Serena Rossi a Sanremo 2021 (Ansa)
Serena Rossi a Sanremo 2021 (Ansa)

Sanremo, 6 marzo 2021 - A Sanremo 2021 sbarca Serena Rossi. Nella quinta (e ultima) serata del 71esimo festival della canzone italiana, tra le 'prime donne' al fianco del direttore artistico e conduttore Amadeus, c'è anche l'attrice e cantante napoletana Serena Rossi che, oltre a presentare i big in gara, parlerà del suo nuovo show 'La canzone segreta', al via su Raiuno da venerdì 12 marzo.

Scaletta della finale di Sanremo 2021. Cantanti e ospiti al Festival

Chi è

Sanremo 2021, Serena Rossi (Ansa)

Nata il 31 agosto 1985 a Napoli, cresce in una famiglia di artisti, in cui la musica è all'ordine del giorno: chitarrista il padre, cantante la madre e autore di canzoni il nonno. È proprio questa passione familiare e il lavoro come animatrice durante l'adolescenza che la portano ad appassionarsi ai musical. Nel 2002, infatti, esordisce come cantante in 'C'era una volta... Scugnizzi', piéce musicale di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. L'anno successivo viene scritturata per il ruolo di Carmen Catalano nella soap opera di Raitre 'Un posto al sole', ruolo che, a periodi alterni, la Rossi ricopre fino alla fine del decennio.

Inizia, così, a farsi largo nel mondo della tv, riservando sempre un posto speciale al teatro e al suo primo amore, la musica. Nel 2006 pubblica il suo primo EP, 'Amore che', mentre l'anno successivo arriva il suo primo ruolo importante per il grande schermo con il film 'Liberarsi - Figli di una rivoluzione minore'. Continua anche a recitare per la tv in varie fiction, tra cui 'Ho sposato uno sbirro' a 'Che Dio ci aiuti' e  'R.I.S. Roma - Delitti imperfetti'.

Nel 2014 è protagonista della commedia 'Song'e Napule' dei Manetti Bros., dove recita insieme ad Alessandro Roja e Giampaolo Morelli. Nello stesso anno partecipa come concorrente alla trasmissione di Raiuno 'Tale e quale show', vincendo la quarta edizione, nonché la terza dello spin-off 'Il torneo'. Inoltre presta la voce al personaggio Disney di Anna nell'edizione italiana della serie televisiva 'C'era una volta' e canta il brano portante della colonna sonora del film d'animazione 'Winx Club: Il mistero degli abissi'.

Nel 2017 torna a lavorare con i fratelli Manetti e con Morelli nel film 'Ammore e malavita', presentato alla 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Per un periodo, poi, sostituisce Caterina Balivo, in maternità, alla guida del programma pomeridiano 'Detto fatto' di Raidue, mentre per l'ammiraglia Rai presenta, accanto a Neri lo show del sabato sera 'Celebration'.

Nel 2019 interpreta Mia Martini nel biopic 'Io sono Mia' di Riccardo Donna in onda su Raiuno, mentre al cinema è nel cast del film 'Brave ragazze' di Michela Andreozzi. Nel 2020 recita in '7 ore per farti innamorare', film che segna il debutto alla regia di Morelli.

Più recentemente è la protagonista della serie tv di Raiuno 'Mina Settembre', trasposizione della serie letteraria di Maurizio de Giovanni, che conquista pubblico e critica tanto che è breve tornerà sul set per la seconda stagione. Nel frattempo, la Rossi è la nuova protagonista del venerdì sera del primo canale di Stato con il programma inedito 'La canzone segreta': in ogni puntata dello show (cinque in totale) si alterneranno sul palco sette ospiti, che si accomoderanno su una poltrona e cui spetterà una sorta di sorpresa musicale: l’obiettivo è che spettatori e protagonisti si divertano e si emozionino. Un vero e proprio emotainment, cui parteciperanno volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica, che sveleranno un lato inedito, tra ricordi, retroscena e racconti. La prima puntata va in onda il 12 marzo su Raiuno.

Per quanto riguarda la vita privata, la Rossi dal 2008 è legata sentimentalmente a Davide Devenuto, di 13 anni più grande e conosciuto sul set di 'Un Posto al Sole', in cui Davide interpretava Andrea Pergolesi. La coppia nel 2016 ha avuto un figlio che si chiama Diego.