Papalina a Sanremo: significato. Perché alcuni cantanti dicono questo sul palco (e altro)

Il gioco in stile Fantacalcio spopola sul palco dell'Ariston

Amadeus e Sangiovanni (Ansa)

Amadeus e Sangiovanni (Ansa)

Sanremo, 3 febbraio 2022 - Effetto FantaSanremo sul 72° Festival di Sanremo. Nella seconda serata avete visto Sangiovanni sussurrare qualcosa all'orecchio di Amadeus e poi entrambi urlare "papalina" o "FantaSanremo"? Oppure Iva Zanicchi, ma anche la coppia Donatella Rettore e Ditonellapiaga, chiudere l'esibizione e lanciarsi in una simile citazione? No, non state sognando. È tutto vero. È il gioco. È il FantaSanremo che si sta impadronendo del palco dell'Ariston.

Sanremo 2022, gli ascolti della terza serata ancora da record

Sanremo: la terza serata

Gli ospiti e il programma della terza serata / La scaletta

Entra in gioco il televoto: il regolamento e i numeri

Papalina a Sanremo: la spiegazione

Breve spiegazione. Il Fantacalcio adattato al Festival di Sanremo è il FantaSanremo. Il gioco virtuale che spopola sui social da tre anni ormai porta gli artisti a dire sul palco frasi o parole apparentemente prive di senso. In realtà un senso ce l'hanno eccome. Se un concorrente, prima o dopo l'esibizione, pronuncia la parola "Papalina", per esempio, fa guadagnare al fantallenatore/fantallenatrice che lo ha messo in squadra ben 50 punti. Dunque, perché i cantanti a Sanremo dicono "papalina"? Ecco svelato l'arcano. La pronuncia della parola "papalina" non è che un bonus che va alle squadre (sono oltre 300mila) che hanno scelto quel cantante o quel gruppo per la propria squadra.

Chi è Drusilla Foer: la storia dietro al nome, le origini e la carriera

Martina Pigliapoco a Sanremo: la storia della carabiniera che salvò donna dal suicidio

FantaSanremo: che cosa è

"Il FantaSanremo nasce nelle Marche da un piccolo ma gioioso manipolo di appassionati del Festival - si spiega sul sito dedicato al gioco -. Nel 2019 si costituisce la Giuria Microscopica che dopo attentissimi ascolti dei brani in gara esprime le proprie valutazioni sulle performance. Nel 2020 il proposito è quello di bissare l’esperienza, ma in maniera più coinvolgente: da una costola della Giuria Microscopica nasce la Commissione FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) che elabora il regolamento del FantaSanremo, una specie di fantacalcio a tema Festival. Il passaparola porta una 50ina di richieste di partecipazione fino alla settimana cruciale in cui le fantallenatrici e i fantallenatori seguono il consiglio di Morgan e Bugo trovandosi “un bar che sarà la loro chiesa”: il Bar Corva da Papalina. Il regolamento del gioco è appassionante e divertente, il gruppo d’ascolto è “veramente euforico” ed il Bar Corva da Papalina offre la migliore ospitalità che si possa desiderare".