Martina Pigliapoco a Sanremo: la storia della carabiniera che salvò donna dal suicidio

Ha 26 anni, è originaria della provincia di Ancona ed è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Martina Pigliapoco riceve l'onorificenza da Sergio Mattarella

Martina Pigliapoco riceve l'onorificenza da Sergio Mattarella

Roma, 3 febbraio 2022 - A Sanremo 2022 arriva Martina Pigliapoco, la carabiniera-eroina che salvò una donna dal suicidio. Tra gli ospiti della terza serata della 72esima edizione del Festival della canzone italiana, alla corte di Amadeus - affiancato dalla co-conduttrice Drusilla Foer - sbarcano l'attrice Anna Valle, i cantanti Cesare Cremonini e Gaia (si esibisce dalla nave), lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, e Martina Pigliapoco, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Diretta Sanremo: segui la terza serata

Ospiti e programma della terza serata / Il televoto: regolamento e numeri

Chi è Martina Pigliapoco

Martina Pigliapoco, 26 anni compiuti a dicembre scorso, è originaria di Osimo (in provincia di Ancona). Con un passato nella stazione di Gualdo Tadino, è ora a San Vito di Cadore (Belluno). Il 4 ottobre 2021 alla Stazione dei Carabinieri di San Vito di Cadore arrivò la segnalazione di una tragedia in corso a Perarolo: una donna aveva scavalcato una ringhiera per poi minacciare di gettarsi nel vuoto da un ponte tibetano, un gesto disperato scatenato dalla paura di non riuscire a pagare tutte le spese di casa.

Il gesto eroico

Sul posto era intervenuta proprio Martina che, per non spaventare la donna, si era messa seduta a debita distanza. La militare iniziò a parlare con la donna e dopo tre ore e mezzo di colloquio tutto si risolse con un abbraccio liberatorio tra le due donne.

“Come carabinieri siamo addestrati e ci viene detto che potremmo trovarci in situazioni del genere ma non pensi mai che possa accadere a te. Non sono cose alle quali ci si può preparare”, disse subito dopo l'intervento.

L'onoreficenza

Per questo suo gesto eroico - le foto di lei seduta sul ponte accanto alla mamma che voleva farla finita fecero il giro d'Italia - Martina è stata premiata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: a ottobre 2021 ha ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana “per il coraggio e la sensibilità dimostrate nell’esercizio delle sue funzioni”.

Sanremo 2022: le pagelle della seconda serata. Eccesso di Zalone