Martedì 7 Maggio 2024

Premio fotografico, tocca ai giovani: uno scatto tra passato e futuro

Iniziativa di QN-Il Resto Del Carlino

Premio fotografico, tocca ai giovani: uno scatto tra passato e futuro

Premio fotografico, tocca ai giovani: uno scatto tra passato e futuro

PRENDE il via, a partire dal 5 Giugno, il ‘Premio Fotografico 2017’ promosso e organizzato da Qn-il Resto del Carlino e da Bper Banca. Il Premio è giunto alla sua ottava edizione. Il tema di quest’anno è ‘Anniversari: quando il passato incontra il futuro’. Non è un ricordo, ma il rinnovarsi di un momento, di un evento, di una esperienza, di un episodio: può essere personale o collettivo, una data epocale o una circostanza intima, un oggetto o un rituale che documenta una celebrazione. E ancora, può essere l’anniversario della fondazione di una azienda o di una istituzione, la ricorrenza di un evento storico, l’arrivo di cicliche festività istituzionali e familiari, le rimpatriate che si realizzano in periodi precisi, il luogo del primo incontro. È un tempo che, con ritmo cadenzato, si desidera rievocare fermandolo e cristallizzandolo in un’immagine.  

I PROTAGONISTI del Premio saranno ancora una volta i giovani, in particolar modo i ragazzi dai 14 ai 25 anni che nell’anno in corso risultano essere iscritti a corsi scolastici o universitari. Per partecipare è necessario inviare entro il 5 ottobre 2017 fino ad un massimo di 3 fotografie (in formato elettronico - Jpg) scegliendo una delle modalità di invio: attraverso il sito http://premiobper.ilrestodelcarlino.it, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e tramite WhatsApp al numero +39 3351229018. Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati anagrafici, la scuola/università di appartenenza, la località in cui è stata realizzata la foto e una breve descrizione del luogo raffigurato.  Il regolamento del Premio è consultabile sui seguenti siti: www.quotidiano.net, www.ilrestodelcarlino.it, www.bper.it e www.bperpervoi.it. Le foto che perverranno saranno visionate da una Commissione giudicatrice composta da Andrea Cangini, direttore di Qn-il Resto del Carlino; Beppe Boni, vicedirettore de il Resto del Carlino; Andrea Maioli, responsabile cultura e spettacoli de il Resto del Carlino; Pierluigi Masini, direttore progetti e iniziative editoriali Poligrafici Editoriale. Bper Banca sarà rappresentata da Gian Enrico Venturini, vicedirettore generale; Eugenio Tangerini, responsabile ufficio relazioni esterne e media relations; Cristina Solmi, relazioni esterne; Davide Lamagni, media relations. Per l’ottavo anno consecutivo, il presidente della Commissione giudicatrice sarà il fotografo e artista Nino Migliori. Il primo classificato riceverà una borsa di studio del valore di 2mila euro, il secondo classificato riceverà una borsa di studio del valore di 1.500 euro e il terzo una del valore di mille euro. Al quarto autore sarà inoltre assegnato il Premio speciale della Commissione giudicatrice per i 150 anni di Bper Banca del valore di mille euro.   

LE FOTO vincitrici saranno pubblicate sulle pagine nazionali del quotidiano Qn-il Resto del Carlino e su Quotidiano.net entro il 22 novembre 2017. La premiazione ufficiale si svolgerà giovedì 30 novembre 2017 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5 – Modena. Una selezione delle migliori fotografie sarà esposta, inoltre, nella sede di Modena della Bper Banca, in Via San Carlo 8, dal 1° dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 e sarà inserita nei siti www.bper.it, www.bpervoi.it, www.quotidiano.net, www.ilrestodelcarlino.it. Anche nell’anno 2017 la Fiaf e Centro italiano della fotografia d’autore dedicheranno una monografia al Premio e un’antologica del Premio stesso dal 2010 al 2016 attraverso le pagine dell’house organ Riflessioni del mese di dicembre 2017.