San Valentino, passione inebriante: 5 fughe d’amore tra romanticismo e vino


San Valentino è la festa degli innamorati. Il romanticismo è d’obbligo e un tocco di-vino può contribuire a creare la giusta atmosfera. Ecco dunque cinque suggerimenti per far incontrare Venere e Bacco

Venezia è sempre Venezia

Venezia è la città degli innamorati per eccellenza. Per celebrare questa occasione il Consorzio Vini Venezia propone per San Valentino tre percorsi che intrecciano scenari romantici e strade del vino per un connubio perfetto che unisce la bellezza di Venezia con la scoperta di calli e campi dedicati al nettare di Bacco. Tre gli itinerari proposti che hanno come fil rouge il vino: ‘Le vie del vin e de altre merci preziose’, che ripercorre le vie dei mercanti veneziani, ‘Culture e tratte d’oriente’, che nasce per far scoprire l’importanza dei traffici con il Medio oriente e l’influenza delle loro culture nella città veneta; ‘De arti, de Vin e altre meravegie’ pensato per gli amanti dell’arte.

Country chic nel cuore dell’Umbria

Nominato tra i Borghi più belli d’Italia, Torgiano è la meta ideale per una fuga romantica nella verde Umbria. Sulle colline intorno al borgo, scandite da vigneti a perdita d’occhio, sorge Poggio alle Vigne, l’agriturismo della storica azienda vinicola Lungarotti. Un bel prato con grandi pini marittimi, ulivi secolari e un panorama mozzafiato rendono questo casolare del XVII secolo, ristrutturato in stile country – chic, il posto giusto per concedersi un weekend rilassante. Magari coccolandosi davanti al camino e sorseggiando i vini Lungarotti.

Intimità tra le colline della Lucchesia

Tra le meravigliose colline della Lucchesia, l’ospitalità intima ed esclusiva di Villa Santo Stefano, la tenuta vitivinicola dei signori Reitzle. Una guesthouse uno stile classico e contemporaneo, con camere immerse nel verde e con vista mozzafiato su vigneti e oliveti circostanti. Una proposta enoturistica pensata per accogliere i turisti e i clienti della cantina per un weekend romantico e rilassante, unendo i piaceri della dolce vita toscana alla scoperta della vicina città di Lucca.

Partner in wine

In questo mondo frenetico quale regalo migliore se non il tempo? Quello dolce e non cronometrato da trascorrere con la persona amata. Ecco, dunque, l’idea regalo per San Valentino di Monteverro: la wine experience da vivere in coppia nella meravigliosa Maremma, una terra autentica che è pura poesia. San Valentino è la scusa per fare e farsi un regalo che stupisca e conquisti il ‘partner in wine’, un regalo da godersi senza fretta, perché i buoni visita di Tenuta Monteverro possono essere utilizzati quando si preferisce, per vivere a pieno la bellezza e la qualità di un’esperienza d’eccellenza.

Romantico relais nel cuore dell’Emilia

Nel cuore di un meraviglioso parco di 130 ettari – 32 dei quali vitati e destinati alla produzione del Lambrusco – nasce Roncolo 1888, boutique relais nelle terre matildiche di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, a una trentina di chilometri da Parma. Ha un’architettura rigorosa e un design contemporaneo e dispone di undici eleganti stanze dove gli ospiti possono godere appieno del relax e del fascino della natura. Accanto alla struttura si trova inoltre la più antica acetaia del territorio e da giugno 2021 anche un eccellente ristorante, Taglierè in Limonaia, per un viaggio alla scoperta dei sapori unici della cucina emiliana.