Con il sostegno di:

Ponte dell’Immacolata, le destinazioni: gli italiani scelgono Milano, Parigi e Londra

La metà dei viaggiatori aveva già acquistato la vacanza con un paio di mesi d’anticipo. Gli stranieri invece puntano su Roma, Venezia e ancora Milano

Milano, tramonto sui Navigli

L’8 dicembre 2023, festività dell’Immacolata, cade di venerdì e c’è chi ha già i biglietti pronti per partire per quello che è l’ultimo ‘ponte’ prolungato prima delle feste natalizie vere e proprie. Quello in cui, insomma, si cerca un po’ di relax ma si punta tanto allo shopping, ai mercatini di Natale, ai tanti eventi che caratterizzano questo periodo di Avvento lungo la Penisola.

Secondo quanto rivelato dalla piattaforma di viaggi eDreams, in occasione dell’8 dicembre 2023 gli italiani hanno già fatto il biglietto con destinazione le principali città europee.

LEGGI ANCHE – Viaggi di fine anno, le mete preferite: tra le spiagge di Capo Verde e Zanzibar spunta l’Oman

Sul podio Milano con Parigi e Londra

Parigi, la Tour Eiffel

Parigi, la Tour Eiffel

Tra le rotte preferite sul podio in assoluto primeggiano Parigi, Milano e Londra. La top 5 delle destinazioni, se considerate le mete italiane e internazionali, comprende anche città d’arte mediterranee e capitali più orientali.

Mete di chi parte da Roma

I viaggiatori in partenza da Roma Fiumicino prediligono Parigi, Barcellona e Bucarest per quanto riguarda i viaggi all’estero per queste date, mentre per i viaggi in Italia hanno scelto Catania e Palermo.

Mete di chi parte da Milano
Londra

Londra tra le mete preferite dagli italiani

Chi parte dagli aeroporti di Milano ha optato per Londra e Tirana. Milano, inoltre, sarà la meta di chi parte da Catania, Napoli e Lamezia Terme, mentre Roma accoglierà anch’essa viaggiatori provenienti da Catania, seguiti però da quelli in arrivo da Palermo e Bari. Napoli e i suoi presepi sono al primo posto nel cuore dei viaggiatori che hanno prenotato il viaggio da Torino.

Per il ponte, un italiano su 2 ha bloccato le date da uno a due mesi prima della partenza, il 30% da due a tre mesi prima.

Le città più amate dagli stranieri

Le città più amate dagli stranieri sono invece Roma, Milano e Venezia. Il weekend lungo che precede il Natale spinge anche i turisti stranieri a visitare le città italiane più rinomate per il patrimonio artistico, ma anche per le scintillanti vie dello shopping, Roma e Milano su tutte. Sono attesi soprattutto spagnoli, francesi e tedeschi.

Tags: