Con il sostegno di:

Mercatini di Natale: eccone 5 da non perdere in Friuli Venezia Giulia

Trieste, Pordenone, Udine, Lignano Sabbiadoro e Monfalcone: ecco quali mercatini natalizi visitare in Friuli Venezia Giulia

5-mercatini-di-natale-da-vedere-in-friuli-venezia-giulia

Dove si trovano i mercatini di Natale più belli e suggestivi del Friuli Venezia Giulia? Nei grandi centri o nei piccoli borghi, corredati da mostre di presepi, spettacoli, villaggi natalizi e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ecco i mercatini friulani visitare nelle vacanze di Natale 2022.

1. Trieste

Il capoluogo di regione del Friuli Venezia Giulia ospita i mercatini di Natale in diversi angoli della città, diventando un vero e proprio mercato a cielo aperto. Piazza Sant’Antonio, piazza Ponterosso e piazza della Borsa dall’8 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023 si riempiono infatti di piccole baite in cui acquistare regalini, decorazioni, oggetti artigianali e dolci natalizi. Non mancano anche gli stand in cui acquistare il vin brulè, per riscaldarsi durante le passeggiate nelle fredde serate pre-festive.

2. Pordenone

La centralissima piazza XX Settembre di Pordenone si veste a festa nel periodo di Natale. Oltre a essere addobbata con luci e installazioni e ad ospitare il grande albero di Natale cittadino, è infatti il luogo in cui vengono allestiti i mercatini. Dai primi giorni di dicembre e fino all’8 gennaio qui si possono acquistare addobbi natalizi e manufatti artigianali. Da non perdere anche gli spettacoli, i dj set e gli incontri che animano le vie della città e un giro sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

3. Udine

Per il 2022 la città di Udine ha scelto di modificare la location in cui ospitare i mercatini di Natale. La piccola fiera a tema si è infatti spostata dal centro storico alla zona Città Fiera. Ed è qui che dal 16 al 24 dicembre tanti artigiani locali espongono e vendono le loro creazioni. Accanto agli stand sono anche stati organizzati spettacoli e laboratori a tema. Il centro storico resta invece la location per il villaggio di Natale: piazza Matteotti ospita la casa di Santa Claus, in cui i più piccoli possono incontrare gli Elfi e lasciare la propria letterina con la richiesta dei doni da ricevere sotto l’albero.

4. Lignano Sabbiadoro

Il ‘Villaggio del Gusto di Natale’ a Lignano Sabbiadoro riempie il lungomare della cittadina in provincia di Udine di tante casette in legno che ospitano artigiani, vivaisti e creativi per tutto il mese di dicembre e fino all’8 gennaio. Accanto agli stand in cui acquistare manufatti e creazioni artistiche, si trovano anche quelli dedicati alla gastronomia e alle specialità del luogo. A pochi passi dai mercatini, inoltre, nel Parco San Giovanni Bosco è stato costruito il villaggio di Babbo Natale dove i più piccoli possono lasciare la propria letterina. Sulla spiaggia di fronte al Parco è stata inoltre realizzata la vera attrazione di Lignano: il presepe di sabbia, giunto quest’anno alla sua 19esima edizione.

5. Monfalcone

Il borgo di Monfalcone, in provincia di Gorizia, si trasforma nel periodo natalizio e viene travolto da un’atmosfera fiabesca. Fino al 26 dicembre le baite in legno in cui acquistare prodotti enogastronomici locali, addobbi, regalini e oggetti d’artigianato invadono il centro storico. Fino all’8 gennaio, invece, è possibile visitare una mostra di presepi realizzati a mano ed esposti nel palazzo municipale di Monfalcone. Durante i weekend che precedono la vigilia, per le strade della cittadina si viene inoltre allietati da spettacoli di artisti di strada e manifestazioni canore. Il 17 dicembre è anche prevista una mostra canina amatoriale.