Con il sostegno di:

La Carinzia si illumina per l’Avvento: tutti gli appuntamenti da fine novembre a Natale

Visitando questa regione dell'Austria in questo periodo si possono ammirare i laghi idilliaci, le montagne maestose, le valli pittoresche e le città storiche in uno splendore del tutto particolare

E’ magico il periodo dell’Avvento in Carinzia, nel sud dell’Austria quando le montagne maestose, le valli pittoresche e le città storiche sono avvolte da uno splendore particolare.  Da fine novembre, su carrozze trainate da cavalli, si passeggia nei boschi fatati, imbiancati dalla neve dove anche Gesù Bambino andrebbe volentieri in vacanza. A

Mallnitz, villaggio nella zona turistica del Parco Nazionale degli Alti Tauri, si incontra  un mercatino d’altri tempi, dove la tradizione e l’autenticità sono in primo piano. La piazza del paese è animata dalle bancarelle locali, mentre un programma per i bambini prevede lo slittino sul tappeto magico, il laboratorio segreto di Babbo Natale, la mostra dei presepi nel Centro visitatori  e il suggestivo sentiero di luci lungo la Via dell’Avvento.

LEGGI ANCHE – In Tirolo arriva il Krampus, il demone che scende in città a caccia di bambini cattivi

A cavallo sul sentiero del Katschberg

Mercatini di Natale in Carinzia (©FranzGerdl)

Il fiabesco Sentiero dell’Avvento del Katschberg, a 1750 metri di altezza, è una passeggiata di 2,5 km lungo il cosiddetto Wichtelweg o una piacevole gita in carrozza trainata da cavalli attraverso il paesaggio invernale innevato. Durante la passeggiata di 45 minuti lungo il sentiero escursionistico invernale, romanticamente illuminato, si incontrano fienili tradizionali, un presepe vivente con pecore e pony, una capanna con souvenir e artigianato, un presepe tradizionale, spettacoli musicali e stufe per scaldare la propria tazza (inclusa nel biglietto d’ingresso) in modo sostenibile.

Sci e terme a Bad Kleinkirchheim

Tra le cime dei Nockberge, nella località termale di Bad Kleinkirchheim,  durante l’Avvento, le Terme di St. Kathrein si trasformano in un mare di candele in cui nuotare e trovare la pace. Il sentiero dell’Avvento fino alla chiesetta di St. Kathrein accompagna nel clima natalizio e i piccoli ospiti possono scrivere le loro lettere dei desideri o creare le loro decorazioni natalizie nel laboratorio dentro l’ufficio postale di Gesù Bambino. Nell’incantevole villaggio natalizio nel parco Kurpark, con pista
di pattinaggio sul ghiaccio, suggestive installazioni luminose creano un’atmosfera intima e raccolta, mentre i produttori regionali offrono ogni tipo di specialità fatta in casa.

La scintillante Villach

Quando durante l’Avvento migliaia di piccole luci illuminano le strade, Villach diventa uno spettacolo davvero ineguagliabile. Anche il campanile della chiesa parrocchiale della città si trasforma in una candela gigante e la Foresta delle Meraviglie d’Inverno (WinterWunderWald) di fronte al Parkhotel, diventa per i bambini un bosco magico nel bel mezzo della città. Immancabile l’arena di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, unica nel suo genere, dove pattinare sotto un baldacchino di luci.

Delizie nella capitale del Natale

La Neuer Platz di Klagenfurt, dove si trova il Lindwurm, la statua del leggendario drago, è il luogo in cui si svolge il Christkindlmarkt, con un’enorme varietà di articoli da regalo tradizionali e moderni, dalle figure del presepe intagliate a mano alle decorazioni natalizie in vetro soffiato, dagli abiti sartoriali ai dolci e ai souvenir. Cori tradizionali nel cortile del palazzo Landhaus scaldano i cuori dei passanti e dalla torre parrocchiale si diffonde per la città la musica del quartetto di Natale.

Avvento sopra le nuvole

L’Avvento sopra le nuvole è quello della Pyramidenkogel, la torre di osservazione in legno più alta del mondo (100 metri), che offre una vista mozzafiato su tutta la Carinzia. Ai suoi piedi, un incantevole mercatino dell’Avvento con bracieri, aree per sedersi e capanne in legno con prodotti della regione Alpe-Adria, artigiani, prelibatezze regionali e gruppi musicali locali che suonano dal vivo.

Romantica fiaba sul lago

Velden è davvero imperdibile durante il periodo natalizio: la gigantesca corona dell’Avvento galleggiante, emana luce e calore nei cuori dei visitatori.Per l’Avvento, Velden diventa la Città degli angeli sul lago Wörthersee; per la speciale illuminazione e lo straordinario programma per bambini che ha come protagonista Fabian, un adorabile angelo con cui i bambini possonovivere numerose avventure. Il giro in trenino attraverso la città, la gita in carrozza trainata da cavalli e la ruota panoramica dell’Avvento davanti al Falkensteiner Schlosshotel Velden aumentano le possibilità di vivere un Avvento indimenticabile. Esiste anche la possibilità di ammirare dal lago la Città degli Angeli, grazie ad un battello che effettua un giro turistico natalizio nella baia di Velden.

Al santuario sul lago Wörthersee

Il Wörthersee (©Gert Steinthale)

Nella penisola di Maria Wörth, dominata dalle due pittoresche chiese, in uno scenario romantico e raccolto si svolge il tradizionale Avvento al santuario (Kirchenadvent), alla luce dei bracieri accesi sulla sponda del lago Wörthersee. Ospiti e abitanti sono attesi nel santuario per un prestigioso programma di concerti, mentre fuori, tra le rustiche casette di legno, si assaggiano delizie gastronomiche locali e si vendono svariati prodotti d’artigianato.  Nell’Avvento silenzioso (Stiller Advent) di Pörtschach, una delle baie più belle e idilliache del lago Wörthersee, sono tante le attrazioni: i concerti di rinomati cori e associazioni locali, con canti tradizionali della Carinzia, un programma per famiglie che prevede un’escursione con le fiaccole al presepe vivente nella riserva naturale della penisola di Pörtschach, il battello di Gesù Bambino con il servizio di posta celeste in bottiglia e il giro in battello nel golfo attraverso il mare di stelle. Sull’acqua e sulla terraferma per visitare diversi mercatini dell’Avvento sul lago Wörthersee

Scorsi di luce

Con il Sentiero della luce di Millstatt, il profumo delle castagne e dell’incenso, l’albero delle fate parlanti nell’Abbazia della città, le romantiche gite invernali in barca, che si svolgono ogni sabato e domenica, è impossibile non calarsi nell’atmosfera del Natale. Il lido di Millstatt, inoltre, in occasione dell’Avvento, mette a disposizione delle barchette dei desideri, fatte di una carta particolare che si scioglie dopo qualche tempo, in cui lasciare i propri messaggi personali da affidare alle acque del lago.

Karten Card

Combinare la magia dell’Avvento con attività come lo sci, il pattinaggio su laghi di ghiaccio naturali, il trekking scialpinistico sul sentiero dei Nockberge, le escursioni con le racchette da neve, lo slittino o il benessere invernale nelle terme e nelle case dei bagni è molto allettante. La Winter Kärnten Card offre moltissime opportunità per vivere la Carinzia d’inverno: scoperta delle montagne innevate, relax, escursioni con le racchette da neve nella natura, offerte culturali dei musei carinziani e terme. Per il periodo dell’Avvento, inoltre, è disponibile la Carta dell’Avvento di 3 giorni, valida dal 6/11/2023 al 23/12/2023, che offre gli stessi vantaggi della Winter Kärnten Card, ma per un periodo più ristretto.

Come raggiungere la Carinzia

Coi numerosi collegamenti ferroviari diretti di DB e ÖBB. Oppure in auto  da Bologna: 4 ore di viaggio; da Milano: 5 ore di viaggio