Bad Ischl è Capitale europea della Cultura 2024: la prima volta di una regione alpina e rurale

di ROBERTA RAMPINI -
18 dicembre 2023
Salzkammergut castello Ort a Gmunden sul lago Traunsee(c)Oesterreich Werbung_Julius Silver

Salzkammergut castello Ort a Gmunden sul lago Traunsee(c)Oesterreich Werbung_Julius Silver

Piccola, ma ricca di storia, Bad Ischl, insieme a 22 comuni rurali del territorio del Salzkammergut, è stata insignita a 'Capitale europea della Cultura 2024'. Per la prima volta nella storia, una Capitale europea della Cultura si trova in una regione alpina e rurale. All'insegna del motto "La cultura è il nuovo sale", la regione dell'alta Austria si prepara a vivere un anno denso di eventi e progetti. E' la seconda volta dopo Linz nel 2009, che una Capitale Europea della Cultura si trova in alta Austria, una regione che si distingue per la varietà dei paesaggi, che comprendono il territorio di laghi e monti del Salzkammergut a sud, i paesaggi collinari del Mühlviertel a nord e il territorio attraversato dal Danubio al centro.

Bad Ischl, la sua storia

Bad Ischl è un piccolo comune austriaco di neanche 14mila abitanti, situato nell’Alta Austria. Fa parte dell’area forestale del Salkammergut, considerata Patrimonio Unesco per la sua importanza storica e paesaggistica. Il nome della regione "Salzkammergut" proviene dalla sua lunga storia: Salz, "sale" in tedesco, deriva dalla millenaria estrazione del sale, e "Kammergut" così si definiva la proprietà di un sovrano nel XV secolo. Qui l'estrazione del sale è iniziativa settemila anni fa, definito "l'oro bianco" ha portata una ricchezza che si riflette nella raffinata architettura ben inserita nel magnifico paesaggio naturale del territorio. Il successo turistico della zona inizia con gli Asburgo: era qui che amavano trascorrere le vacanze estive all’aria fresca fra laghi e montagne. E le ville costruite dall'aristocrazia asburgica sono un esempio dell'eleganza e dell'imponenza dell'architettura del tempo. Dopo di loro, anche molti artisti come Gustav Klimt e Gustav Mahler, in estate lasciavano Vienna alla volta del Salzkammergut. Per luoghi come Bad Ischl, Bad Aussee, il lago Attersee fu l’inizio di un’età dell'oro culturale e intellettuale, tinta di eleganza alpina e imperiale. In questa regione c'è una varietà immensa di paesaggi, che comprendono il territorio di laghi e monti del Salzkammergut a sud, i paesaggi collinari del Mühlviertel a nord e il territorio attraversato dal Danubio al centro.  

Il turismo in Austria: un anno d’arte e cultura

I turisti italiani scelgono l'Austra per la cultura e per le esperienze culturali che qui si possono fare e nella maggior parte dei tour c'è almeno una tappa in luoghi culturali. Quando si pensa all'arte e alla cultura in Austria, vengono subito in mente la reggia di Schönbrunn e la casa natale di Mozart, i dipinti di Klimt e le facciate dei palazzi di Otto Wagner: l'Austria ha un ricco patrimonio culturale e qui sono nati molti maestri della musica, della pittura, della letteratura, dell'architettura e delle scienze umane. La cultura austriaca è viva: istituzioni storiche che hanno riaperto, come il Wien Museum a Vienna, l'arte moderna e contemporanea, ma anche le tecnologie nuove, svolgono un ruolo importante.  Anche al di fuori dai centri urbani si possono visitare borghi, castelli e palazzi storici.

Anton Bruckner e Arnold Schönberg: due compositori, due anniversari

Mozart, Haydn, Schubert, Mahler e molti altri: l’Austria viene spesso definita "paese della musica" perché ha dato i natali a molti compositori e altrettanti l'hanno scelta per vivere. Ma anche per i festival che ospita e la notorietà delle sue istituzioni, tra tutte le orchestre come i Wiener Philharmoniker e università come il Mozarteum di Salisburgo. Nel 2024 si celebrano gli anniversari di due compositori con mostre e eventi: Anton Bruckner, nato nel 1824 in Alta Austria, e Arnold Schönberg, nato a Vienna nel 1874, entrambi, a modo loro, grandi innovatori della musica.

Salisburgo: una mostra d’eccezione per festeggiare i 10 anni del DomQuartier

Salisburgo

E' una delle città barocche più belle del mondo con le sue maestose chiese e monasteri, sontuose piazze e palazzi. L'architettura di molti edifici risale al governo dei principi vescovi. La ricchezza ottenuta con sale, minerali e pietre preziose venne usata dai principi vescovi per realizzare luoghi maestosi e dare il via allo sviluppo di Salisburgo come città della musica, dell'arte e della cultura. Il palazzo Alte Residenz (Vecchia Residenza), con le sue splendide sale di rappresentanza, è il punto di partenza di un percorso museale nel DomQuartier, che comprende anche parti del Duomo con i suoi 1.250 anni di storia, la Gallerie Lunga (Lange Galerie) e il museo di St. Peter. Questo straordinario complesso museale che nel 2024 festeggerà il 10° anniversario dell’inaugurazione, offre un’esperienza unica nel cuore della città patrimonio mondiale Unesco, e rispecchia in modo impressionante i fasti e la grandezza dell’epoca dei principi vescovi a Salisburgo. In occasione dell’anniversario, il DomQuartier Salzburg presenterà al pubblico la mostra dal titolo "I colori della Serenissima. Maestri veneziani dal Kunsthistorisches Museum di Vienna", nella Residenzgalerie dal 21 giugno 2024 al 6 gennaio 2025, con capolavori provenienti dalle collezioni del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Oltre a dipinti, saranno esposti oggetti rappresentativi di altri generi artistici come arazzi, bronzi, armature, capolavori provenienti dalla leggendaria Kunstkammer (camera delle meraviglie) dell'ex casa imperiale asburgica, la più importante del mondo nel suo genere.

Gli eventi

Ben 150 eventi già in programma e altri che stanno prendendo forma nella regione del Salzkammergut per celebrare la "Capitale Europea della Cultura 2024". La mostra principale a Bad Ischl sarà dedicata agli elementi di sale e acqua, metaforicamente come "sale della vita".  C'è poi il "Wirtshauslabor" che significa "laboratorio di locanda", importanti chef d'Europa e del mondo, insieme a rappresentanti dell'arte, della cultura, a produttori regionali e, soprattutto, ai giovani ancora in formazione, con questo progetto vogliono rivitalizzare la cultura della locanda. Il Giardino Alpino di Bad Aussee, il più antico della Stiria, ospita su 12000 metri quadrati circa 2000 specie di piante alpine oltre a rarità vegetali provenienti da tutto il mondo ed è diventato un punto di riferimento per gli amanti della natura e del giardinaggio. In occasione della Capitale Europea della Cultura, il Giardino Alpino diventa una piattaforma per la sperimentazione. In autunno si svolgerà il New Salt, il festival di Bad Ischl per la musica elettronica e la composizione contemporanea.

Festival New Salt

Bad Goisern è invece un centro di artigianato tradizionale. Qui si trova il Hand Werk Haus, un laboratorio con showroom per gli artigiani. La scorsa primavera è nato "Scala", un programma di scambio tra artigiani e artisti regionali e internazionali che proseguirà per tutto il 2024.

Gmunden: città della ceramica dal 1492

Città situata sulle rive del lago Traunsee, è famosa per la sua tradizione di ceramica artigianale. La città ospita il famoso produttore di ceramica Gmundner Keramik, che produce ceramiche a mano dal 1492, dal maggio 2021 la loro tipica lavorazione "fiammata" è patrimonio immateriale Unesco. Con il progetto "Ceramica tra tempo e spazio",Gmunden diventerà un centro per esperti di ceramica già affermati e per quelli futuri, ma anche per gli appassionati di ceramica. In programma ci sono tre mostre internazionali, tra aprile e novembre, curate dall’esperta di ceramica londinese Leonie Mir.

Non solo cultura

L'offerta turistica nel Salzkammergut è varia, proprio come il suo paesaggio e propone molte attività di sport e tempo libero. C'è un'impressionante rete di piste ciclabili, dieci campi da golf e 76 laghi tutti con acqua cristallina: grandi laghi interni come il lago Traunsee, l’Altausseer See o l'Attersee, o piccoli laghi di montagna come l'Almsee, l'Offensee o il Laudachsee. Gli sport acquatici si possono praticare su tutti i grandi laghi, il parapendio è possibile su molte vette e ci sono innumerevoli opportunità di escursioni per principianti e più esperti. I percorsi di pellegrinaggio offrono un'esperienza spirituale, ad esempio la "Via del Libro" o la "Via di Wolfgang" da Ratisbona a St. Wolfgang mentre le terme di Bad Ischl offrono relax. Per gli atleti c'è la corsa panoramica ultra-trail Mozart 100 a Fuschl, mentre per gli appassionati di mountain bike c'è il "Mountain Bike Trophy" a Bad Goisern.

Curiosità

Dal 2012 il parco naturale dei laghi di Atterseee  e Traunsee, con i suoi paesaggi, i suoi alberi da frutta in fiore in primavera, i prati fioriti e il foliage autunnale, è stato designato come primo Dark Sky Park certificato dell’Austria. Grazie a un’eccezionale oscurità del cielo notturno, la Via Lattea può essere facilmente vista ad occhio nudo. La certificazione come "zona di protezione del paesaggio notturno" è arrivata dopo un’analisi scientifica della qualità del cielo notturno e delle situazioni di illuminazione esistenti.

Informazioni pratiche

Gli aeroporti più vicini si trovano a Salisburgo (+1 h in macchina), Linz (+1h 20 min in macchina), Vienna (+3 ore in macchina). Con il treno/autobus: circa 1,5 ore da Salisburgo e Linz, 3 ore da Vienna. Potete muovervi con il Salzkammergut Shuttle, esplorare e scoprire gli angoli nascosti della regione.