Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Alberi di Natale: ecco i 10 più belli del mondo

29 novembre 2023
Strasburgo

Strasburgo

Il Natale è alle porte e le città si vestono per l'occasione con le luci più brillanti. Simbolo del periodo delle feste è l’albero di Natale che troviamo nelle più importanti piazze delle capitali. Civitatis, la società online che offre visite guidate, escursioni e attività non solo in Francia, ha stilato una lista dei 10 alberi di Natale più belli e scenografici del mondo, tra cui troviamo anche quello di Gubbio, che nel 1991 è entrato nel Guinness dei primati come il più grande di sempre e quello galleggiante nella laguna Rodrigo de Freitas di Rio de Janeiro. Spicca anche l’albero di Taipei, capitale di Taiwan, dove Natale non è un giorno di festa. E l’annuale accensione mercoledì 29 novembre dell’albero al Rockefeller Center, nel cuore di New York, che per tradizione apre le feste. Leggi anche: Mercatini di Natale: i più belli d'Europa

Parigi: Gallerie Lafayette

Lafayette - Parigi

Ogni anno, nelle Gallerie Lafayette di Parigi, si erge un enorme albero che ha sempre un tema ben specifico, in grado di lasciare a bocca aperta chiunque giunga al suo cospetto. L’Artico, realizzato interamente in cartapesta dall’artista francese Lorenzo Papace, lo spazio esterno, con meteoriti e altri corpi celesti ad adornare la struttura, e persino una versione natalizia dell’iconico film Moulin Rouge.

Rio de Janeiro: l’albero di Natale galleggiante

Rio de Janeiro

Voliamo dritti in Brasile. In questo paese, tutto si festeggia in grande, e questo periodo non poteva essere da meno. Niente di meglio che un albero galleggiante per celebrarlo. Con i suoi oltre 80 metri d’altezza, si leva sulla laguna Rodrigo de Freitas a Rio de Janeiro. La gigantesca decorazione è stata inaugurata in occasione di uno show con tanto di fuochi d’artificio nel 2014, in puro stile brasiliano. L’albero viene costruito ogni anno su una barca, illuminato da oltre tre milioni di luci. Sebbene questa tradizione si sia presa una piccola pausa di due anni, nel 2018 è tornata più sentita che mai.

Vilnius: l’albero di 20 metri

Vilnius

Uno degli alberi più belli d’Europa e del mondo intero allieta col suo innegabile sfarzo il centro della Città Vecchia di Vilnius. Si tratta di un’impalcatura metallica di ben 20 metri d’altezza, realizzata con migliaia di rami e oltre cinque chilometri di luminarie. Quest’albero di Natale adorna la piazza principale della capitale della Lituania, dove i visitatori potranno ritrovarsi completamente sormontati da infinite faville. L'atmosfera non potrebbe essere migliore, dato che l’albero è circondato da un tradizionale mercatino di Natale che si estende per circa 2.500 metri quadrati.

Gubbio, tra le mura millenarie

Gubbio

In Italia, la medievale Gubbio accoglie tra le sue mura millenarie l’albero di Natale più grande del mondo, alle falde del monte Ingino. In realtà, non è propriamente un albero, bensì una forma creata grazie alle luminarie. La figura si estende per 650 metri sulle pendici del monte, ed è composta da migliaia di luci multicolore e oltre dieci chilometri di cablaggio. Solo la stella cometa, che dall’alto domina l’urbe, consta di oltre 250 luci. Un albero di Natale da primato che nel 1991 entrò a far parte del Guinness World Record come l’albero di Natale più grande del mondo.

New York, nel cuore della città

New York

In tema di decorazioni natalizie, New York sembra essere imbattibile. L’albero di Natale che ogni anno sovrasta il Rockefeller Center è certamente il più famoso del mondo. Tra i venti e i trenta metri d’altezza, inoltre, la struttura è protagonista di uno degli spettacoli annuali più gettonati della Grande Mela. Ornare e accendere l’albero sono tradizioni risalenti al 1933, quando il Rockefeller Center era ancora in costruzione. Oltre otto chilometri di luci e una stella alta tre metri in cristalli Swarovski ne fanno una meraviglia.

Praga: città magica

Praga

Anche a Praga, la città magica per eccellenza, è arrivato il Natale. Nella capitale della Repubblica Ceca, sorge maestoso uno degli alberi di Natale più belli in assoluto. Lo troverete nel bel mezzo dei mercatini natalizi, a pochi passi dalla sontuosa Cattedrale. Il grande albero viene inaugurato ogni anno dal sindaco il primo sabato del calendario dell'Avvento. Per una splendida vista della piazza e dell'albero di Natale, non dimenticate di salire in cima al campanile.

Strasburgo: l’albero e il mercatino antico

Strasburgo

Spostiamoci a Strasburgo. Qui si trova il Mercatino natalizio più antico della Francia che conta circa 450 anni di presenza nella piazza. Uno degli eventi più importanti dell’anno è l’accensione delle luci e dell’incantevole albero centrale, che spicca per le sue notevoli dimensioni e l’innegabile bellezza. Anche questo è uno dei più grandi d’Europa.

Città del Messico: l'albero monumentale

Città del Messico

A Città del Messico realizzano l’albero monumentale dello Zócalo, e, alle sue spalle, fa da quinta la solenne Cattedrale Metropolitana. L’albero, guadagna un posto nella classifica dei più belli del pianeta e rende il centro storico ancor più spettacolare. Negli anni precedenti l'esperienza natalizia dello Zócalo è stata completata da una pista di ghiaccio e da uno spettacolo di suoni e luci. È un ottimo modo per trascorrere un Natale diverso al sole.

Taipei: un parco giochi natalizio

Taipei, Taiwan

L’albero di Natale di Taipei, la capitale di Taiwan, svetta al centro del cosiddetto “Christmasland”, un vero e proprio parco giochi natalizio situato nel cuore dello Xinban Special District. La curiosità: a Taiwan Natale non è un giorno festivo… Ma, si sa, ogni scusa è buona per giocare e divertirsi.

Madrid: l'albero della Puerta del Sol

Madrid

Ultima tappa: Madrid. Nella capitale spagnola si respira a pieni polmoni l’atmosfera natalizia. Oltre 200 vie della città vantano luminarie a dir poco spettacolari: la gigantesca palla di 12 metri di diametro all’incrocio tra Gran Vía e calle de Alcalá con 43000 luci, e, naturalmente, l’albero della Puerta del Sol, spiccano tra tutti per la loro capacità di stupire e ammaliare. L’albero, adornato a festa e in pieno centro, è la decorazione più famosa e paparazzata di tutta la Spagna.