Putin e la guerra artica. La Svezia: "Vuole distruggere un ordine pacifico"

Il premier Kristersson nella conferenza stampa per l'avvio della presidenza del Consiglio Ue. Cosa sta succedendo e a che punto sono le adesioni alla Nato

Roma, 13 gennaio 2023 - Putin e la Nato: il duello nell'Artico si specchia nelle parole del premier svedese. Ulf Kristersson nella conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per l’avvio della presidenza svedese del Consiglio dell’Ue. 

Leggi anche: Armi per Kiev, l’Occidente fa i conti. Il generale: "Arsenali limitati"

Putin e Shoigu nel 2017 nella Terra di Francesco Giuseppe
Putin e Shoigu nel 2017 nella Terra di Francesco Giuseppe

"Putin vuole distruggere un ordine pacifico"

"Dal 1945 questa regione è stata un luogo per una pacifica coesistenza tra la Nato e l’Unione Sovietica e poi la Federazione russa. Questo è l’ordine pacifico che ora il regime di Putin prova a distruggere. Ma noi lo difenderemo qui, in Ucraina e ovunque". Proprio nelle ultime ore si è creata una situazione di grande tensione nella Manica, con la fragata russa 'Admiral Gorshkov', armata di missili ipersonici, che è stata guardata a vista dalla Royal Navy.

Nato: a che punto è l'adesione di Finlandia e Svezia

Le tensioni sul tetto del mondo si sono acuite anche in seguito alla decisione di Finlandia e Svezia, che hanno chiesto di entrare nella Nato. "Sono fiducioso che il processo di adesione verrà ultimato e che tutti gli alleati della Nato ratificheranno il protocollo d’adesione nei rispettivi parlamenti e questo vale anche per la Turchia", ha dichiarato nei giorni scorsi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Quindi ha ricordato: "Normalmente il processo di adesione richiese anni: Svezia e Finlandia hanno fatto richiesta a maggio dello scorso anno", ha ricordato Stoltenberg. 

Il giallo del sabotaggio al gasdotto Nord Stream

A settembre il sabotaggio del Nord Stream, il gasdotto che attraverso il Mar Baltico trasporta il gas russo in Europa nello scorso settembre dimostra la necessità “di affrontare questo genere di minacce”, specie nei settori dei trasporti, dell’energia, della tecnologia digitale e in quella spaziale, ha concluso la presidente della Commissione. Il Segretario generale della Natro, Jens  Stoltenberg, ha sottolineato da parte sua come “La resilienza e la protezione delle infrastrutture costituiscano una parte fondamentale dei nostri compiti congiunti”.