Lanciarazzi russa attraversa la Manica guardata a vista dalla Royal Navy: cosa succede

La fregata russa con missili ipersonici ha attraversato il Canale e sarebbe carica di "mezzi di difesa antiaerei, siluri e artiglieria"

Mosca, 12 gennaio 2023 - Controlli a vista tra due fregate nel canale della Manica. Una è la russa 'Admiral Gorshkov', armata di missili ipersonici Tsirkon, l'altra è la 'HMS Portland' della Royal Navy del Regno Unito.

Leggi anche: Putin e la guerra artica. La Svezia: "Vuole distruggere un ordine pacifico"

La fregata russa ha completato oggi il suo passaggio attraverso il Canale della Manica, sotto il monitoraggio attento di quella inglese, visto che la lanciarazzi russa e la petroliera di accompagnamento Kama stavano navigando in acque internazionali vicino ai confini del regno. Al momento della supervisione dei movimenti nello stretto, "la fregata inglese si è unita alla nave della Guardia Costiera norvegese Bergen, mentre le navi russe transitavano a sud attraverso il Mare di Norvegia", ha riferito la Royal Navy e ha aggiunto che "la Portland con il suo elicottero specializzato Merlin imbarcato - entrambi dotati di sonar, sensori e siluri all'avanguardia per operazioni specialistiche - sta monitorando e riferendo sui movimenti delle navi russe attraverso il Mare del Nord". Nelle immagini diffuse dalla Royal Navy, si vedono le tre navi procedere a distanza, ma nella stessa direzione.

Foto che fanno ben comprendere come la tensione possa alzarsi con poco e che la guerra in Ucraina comporta, oltre alla devastazione del territorio come quello della città di Soledar nel Dontesk, una vigile attenzione in molte altre zone mondiali. In questo caso si tratterebbe della destinazione di queste navi da guerra russe, ovvero l'Oceano Atlantico.

Intelligence ucraina: "Putin vuole creare un esercito da 2 milioni di uomini"

Una fregata della Royal Navy monitora movimenti di nave da guerra russa Fonte: Royal Navy
Una fregata della Royal Navy monitora movimenti di nave da guerra russa Fonte: Royal Navy

La Flotta settentrionale della Marina russa, infatti, nell'annunciare l'attraversamento della Manica, ha dichiarato che "l'equipaggio della fregata continuerà a svolgere la sua missione nell'Oceano Atlantico", dove parteciperà a una serie di esercitazioni con navi di altre flotte della Marina russa e con navi straniere. Dunque, "la nave russa continuerà il suo viaggio in conformità con il piano di navigazione", sottolineando ieri ha attraversato la parte più stretta del canale, il passaggio di Calais.

All'inizio di gennaio, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu aveva annunciato l'inizio della spedizione della fregata, che prevede passaggi, oltre che nell'Oceano Atlantico, anche in quello Indiano e nel Mar Mediterraneo.

I missili sulla Gorshkov

Da sottolineare anche che il capitano della fregata, Igor Krojmal, ha dichiarato alla televisione russa che "la nave è carica di missili Tsirkon e Kalibr, mezzi di difesa antiaerei, siluri e artiglieria". I missili Tsirkon possono raggiungere velocità fino a Mach 9, cioè nove volte la velocità del suono, e superare qualsiasi difesa antiaerea o antimissile, secondo quanto detto dal ministero della Difesa russo.

Sui social, inoltre, girano i video della fregata russa mentre testa i missili, lanciandoli nel cielo. Dimostrazioni piuttosto empiriche sui venti di guerra che possono soffiare più forte da un momento all'altro.