Meghan e Harry in visita al Canada House di Londra, il 7 gennaio 2020 (Ansa)
Meghan e Harry in visita al Canada House di Londra, il 7 gennaio 2020 (Ansa)

Londra, 10 gennaio 2020 - La separazione - non consensuale - tra i duchi di Sussex e la famiglia reale britannica procede irreversibile. Secondo la Bbc, dopo l'annuncio dello strappo, Meghan Markle ha già fatto ritorno in Canada. A Londra è rimasto l'ancora principe Harry, che dovrà occuparsi di negoziare un accordo condiviso con la regina Elisabetta e altri membri della Corona, che consenta a lui e alla moglie di lasciare lo status di membri senior della famiglia e rendersi autonomi anche finanziariamente, così come è desiderio della coppia.

Harry e Meghan, la loro visita segreta a Londra

Via le statue di Harry e Meghan dal museo delle cere di Madame Tussauds

La Megxit, così come è stata ribattezzata dai tabloid inglesi, non è un processo immediato né tantomento indolore. E proprio come la Brexit, necessita di una concertazione fra le parti. 

Furiosa per la decisione unilaterale dei duchi, la Regina ha dovuto cedere alla fretta del nipote. Ed ha così avviato un dialogo per "trovare una soluzione concordata", che potrebbe già arrivare fra qualche giorno.

"Inglesi razzisti con Meghan", l'accusa della stampa Usa

A mettersi di traverso è però Carlo, erede al trono, per niente felice della scelta del figlio. Secondo l'autorevole Times infatti, il principe avrebbe minacciato di non versare più la quota di appannaggio reale che spetta a lui destinare al figlio e alla cognata: milioni di sterline all'anno.

Insomma, l'addio alla Corona rischia di costare molto caro a Harry, che dopo aver passato la vacanze di Natale lontano da casa, è tornato sì, ma solo per annunciare il divorzio e trattare i termini dell'addio.

Un compito che spetta all'uomo di casa, mentre lei, Meghan, dopo una breve apparizione a Londra, ha già fatto armi e bagagli, raggiungendo il piccolo Archie, che ormai si trova in Canada da prima di Natale. Il trasloco definitivo è dietro l'angolo. 

image