Ecdc: la mappa settimanale dei contagi Covid in Europa
Ecdc: la mappa settimanale dei contagi Covid in Europa

Roma, 6 maggio 2021 - Buone notizie dalla nuova mappa colorata dell'Europa in tempi di Covid, aggiornata settimanalmente dall'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie): per la prima volta da molto tempo l'Italia dà l'addio al rosso scuro, colore di maggior rischio, visto che anche la Valle d'Aosta è colorata di rosso 'semplice' mentre la settimana scorsa era in rosso scuro. In Italia, intanto, si attende domani il 'verdetto' del venerdì sui colori delle regioni (qui chi potrebbe cambiare zona), mentre in molti sfogliano con ansia il calendario delle riaperture per sapere quando si potrà andare in piscina o in palestra.

Covid Italia: il bollettino del 6 maggio

Tornando alla mappa Ecdc, la situazione è migliorata in tutta Europa, per fortuna: è prevalentemente in rosso chiato come l'Italia, ma comincia a comparire in diverse aree un più rassicurante arancione: per esempio il Portogallo, alcuni punti della Spagna, dell'Irlanda, della Grecia (apripista nella scelta di rendere Covid free le sue isole), della Danimarca. 
Addirittura parte della Norvegia è colorata in unentusiasmante verde (il resto è quasi completamente arancione, tranne una piccola area rossa) insieme alla Finlandia