Guerra Ucraina, Cnn: Usa a corto di armi da inviare. Kiev: "Torture orribili a Kherson"

Kiev: "Raid russi su tutta l'Ucraina". Mosca rinnova l'accordo sul grano. Zelensky: "Vera pace si raggiunge con più pressione su Putin". Il capo di stato maggiore Usa: "La probabilità di una vittoria militare ucraina è molto bassa". Esplosioni in Crimea: colpito aeroporto

Roma, 17 novembre 2022 - Mentre si allenta la tensione internazionale sul missile caduto in Polonia, catalogato dal presidente polacco Duda come "incidente sfortunato", in Crimea sono state segnalate esplosioni nella città occupata di Dzhankoi. Il bersaglio sarebbe stato un aeroporto russo. Invece secondo quanto riferiscono fonti ufficiali ucraine, nuovi raid e bombardamenti russi hanno colpito città in tutta l'Ucraina, tra cui Dnipro, Odessa, Leopoli e Kiev, provocando morti e feriti. Gli inquirenti ucraini hanno scoperto una fossa comune con 63 corpi a Kherson, ha reso noto il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrsky, precisando che le vittime recavano segni di tortura "dalla portata orribile". "La probabilità di una vittoria militare ucraina che cacci via tutti i russi dal Paese, inclusa la Crimea, è molto bassa", ha dichiarato il capo di stato maggiore Usa, Mark Milley. Intanto le armi e munizioni da inviare a Kiev iniziano a scarseggiare negli Usa, secondo quanto riferiscono tre funzionari alla Cnn. Riguardo all'accordo sul grano, la Russia ha confermato l'estensione di 120 giorni.

Guerra in Ucraina, le news del 18 novembre in diretta

Przewodow, il luogo in Polonia dove sono caduti i missili (Ansa)
Przewodow, il luogo in Polonia dove sono caduti i missili (Ansa)

Mosca chiama Washington: "Può rendere più flessibile Kiev sui negoziati"

Missili in Polonia, ora è chiaro che tutti temono l’escalation

Guerra Ucraina, il prof: "Una sola soluzione. Mosca si ritiri e ammetta l’errore"

Esplosione in Crimea: la mappa

Le news in diretta

9:48Usa: "Probabilità vittoria Ucraina molto bassa""La probabilità di una vittoria militare ucraina, che includa l'espulsione dei russi da tutta l'Ucraina, compresa la Crimea, la probabilità che ciò accada presto non è militarmente alta". Lo ha detto il capo di stato maggiore Usa, il generale Mark Milley, in una conferenza ieri sera al Pentagono, aggiungendo che sarebbe invece possibile una soluzione politica, grazie alla quale i russi si ritirino. Secondo il principale consigliere militare del presidente Biden, la Russia avrebbe ancora un potere di combattimento significativo all'interno dell'Ucraina nonostante le battute d'arresto militari. Il presidente del Joint Chiefs of Staff, il generale Mark Milley, ha tentato di parlare con il suo omologo russo, il generale Valery Gerasimov, dopo il missile caduto in Polonia, ma i tentativi non hanno avuto successo.
10:15Ambasciatore polacco all'Onu: "Varsavia ha agito con piena moderazione"L'ambasciatore della Polonia presso le Nazioni Unite afferma che il paese ha agito con "piena moderazione" dopo che il missile di sospetta fabbricazione russa è caduto all'interno del suo confine martedì, uccidendo due cittadini polacchi e suscitando timori di un'escalation nella guerra della Russia contro l'Ucraina.
11:00In Ucraina cade la prima neveLa prima neve di stagione è caduta durante la notte sull'Ucraina, stretta dal freddo mentre mancano in molte parti del Paese l'elettricità e la possibilità di riscaldarsi. Lo constatano fonti giornalistiche sul posto, mentre sono continuati i raid russi contro le infrastrutture e contro impianti di produzione del gas.
11:21Erdogan: Russia e Usa si asterranno da uso armi nucleariIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo l'incontro dei vertici delle intelligence statunitense e russa lunedì ad Ankara, ha ricevuto informazioni dal capo dell'intelligence turca che le parti si asterranno dall'uso di armi nucleari. Erdogan ha dichiarato di contare sulla continuazione degli incontri in Turchia dei capi dell'intelligence della federazione russa e degli Usa. 
11:25Kiev: "Raid russi su tutta l'Ucraina"Nuovi raid e bombardamenti russi hanno colpito città in tutta l'Ucraina, secondo quanto riferiscono fonti ufficiali ucraine. "Due missili da crociera sono stati abbattuti sopra a Kiev. Stiamo raccogliendo le informazioni e verificando se ci sono vittime", ha detto una fonte della capitale ucraina. Anche le autorità delle città di Dnipro e di Odessa hanno riferito di attacchi russi. 
11:44Erdogan: accordo sul grano esteso per 20 giorniIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha anche ringraziato Putin per la "volontà e il contributo" all'estensione per 120 giorni dell'accordo sul grano.
13:02Zelensky: "Vera pace si raggiunge con più pressione su Putin""La pace in Ucraina è un bisogno globale. Sottolineo: non è una pausa temporanea, non un'illusione di pace con cui la Russia tenta, solo per preparare una nuova fase di aggressione, ma la vera pace. So che può essere raggiunto. Ma per questo dobbiamo preservare l'unità globale e continuare a sostenere la nostra lotta per la libertà. È necessario proteggere l'onestà globale e aumentare la pressione sulla Russia per il terrore. Ed è necessario preservare la razionalità globale". Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto ai partecipanti al Bloomberg New Economy Forum, come riporta su Telegram. 
16:09Zelensky: "Non so cosa sia successo in Polonia""Non so cosa sia successo, non abbiamo certezze, neanche il mondo lo sa". Così Volodymyr Zelensky insiste ad avanzare dubbi sulla ricostruzioni, avvallata da Usa, Nato e Polonia che sia stato un missile della sua contraerea a colpire il territorio polacco. "Sono però sicuro che c'era un missile russo e che noi abbiamo lanciato poi i sistemi di difesa anti-aerea", ha però poi aggiunto, secondo quanto si legge in un comunicato della presidenza ucraina. 
16:35Attacco a Dnipro, un morto e 23 feritiSale a 23 il numero dei feriti durante l'attacco missilistico russo a Dnipro che ha colpito un'impresa industriale, case, filobus e una strada residenziale, provocando la morte di una persona. Lo riferisce il capo della regione di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko su Telegram, citato da Ukrainska Pravda. "I missili russi di oggi hanno ferito 23 persone nel Dnepr. 15 di loro erano in ospedale. Uno è rimasto gravemente ferito. Hanno danneggiato un'impresa industriale, case, filobus e una strada trafficata", ha detto.
16:51Cnn: Usa a corto di armi e munizioni dopo aiutiGli Stati Uniti sono "a corto" di armi e munizioni dopo aver rifornito per mesi le forze dell'Ucraina. Lo riferiscono tre funzionari alla Cnn. Dall'inizio dell'invasione della Russia, lo scorso febbraio, Washington ha inviato a Kiev assistenza militare per 18 miliardi di dollari. Il Pentagono ha sempre assicurato che le scorte Usa sono rifornite e qualche giorno fa ha annunciato di aver aggiudicato contratti per un valore di oltre 520 milioni di dollari al gigante della difesa Lockheed Martin per sostituire i sistemi missilistici inviati in Ucraina. 
16:55"Fossa comune con 63 corpi a Kherson"Gli inquirenti ucraini hanno scoperto una fossa comune con 63 corpi a Kherson: lo ha reso noto il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrsky, precisando che le vittime recavano segni di tortura. "Le ricerche sono appena iniziate, e senza dubbio verranno scoperte molte altre carceri clandestine e fosse comuni" ha spiegato il Ministro, le cui dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia Interfax.
17:07Polonia: sì a osservatori ucraini ma non partecipano a indaginiIl presidente polacco Andrzej Duda dal luogo dell'impatto del missile, caduto a Przewodów, regione di Lublino, ha riferito di aver parlato con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, spiegando che rappresentanti dell'Ucraina possono familiarizzare con le indagini, ma non parteciparvi. "Cerco di sostenerlo nelle sue azioni legate alla difesa del proprio Paese. Questo è un enorme stress, l'Ucraina era sotto un fuoco massiccio", ha detto Duda secondo i media polacchi. "La Russia ha lanciato diverse centinaia di missili, l'Ucraina si è difesa e quello che è successo è successo. Questa è anche la nostra tragedia comune", ha detto.
17:50Esperti ucraini arrivati in PoloniaIl ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha reso noto di avere parlato con oggi il suo omologo polacco Zbigniew Rau. "L'Ucraina e la Polonia coopereranno in modo costruttivo e aperto sull'incidente causato dal terrorismo missilistico russo contro l'Ucraina - ha affermato su Twitter -. I nostri esperti sono già in Polonia. Ci aspettiamo che ottengano rapidamente l'accesso al sito in collaborazione con le forze polacche". Zelensky aveva chiesto ieri che una squadra ucraina partecipasse alle indagini guidate da esperti polacchi e Usa a Przewodow. 
18:28Raid russo in regione Zaporizhzhia, "almeno 7 morti"È di almeno sette morti il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo su Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. I soccorritori hanno trovato i corpi di sette persone sotto le macerie di un edificio colpito da un missile russo a Vilniansk. Lo ha detto il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, riferisce Ukrinform. "Decine di soccorritori, volontari e servizi di pubblica utilità stanno ancora lavorando sul sito - ha aggiunto -. I corpi di sette persone sono stati rimossi dalle macerie".
18:48"Torture dalla portata orribile a Kherson"L'entità delle torture scoperte nella città meridionale ucraina di Kherson, ripresa dalle truppe russe questo mese, è "orribile", ha dichiarato un difensore civico ucraino. "Non ho mai visto un livello tale prima d'ora", ha dichiarato Dmytro Lubynets. "È semplicemente orribile".
19:42Disertore russo chiede asilo a Madrid: "In Ucraina guerra criminale"Un disertore russo è sbarcato all'aeroporto di Madrid e ha chiesto asilo politico, dichiarando di essere pronto a testimoniare contro la guerra in un tribunale internazionale. "La Russia ha iniziato una guerra criminale. Voglio fare il possibile per fermarla", ha detto il 27enne Nikita Chabrin, raggiunto al telefono dal Guardian. Secondo il suo racconto, che il Guardian non ha potuto verificare, l'uomo ha servito per quattro mesi in  Ucraina in seno alla 64esima Guardia motorizzata dei fucilieri, una unità accusata di aver compiuto crimini di guerra a marzo nella regione di Kiev. Chabrin ha riferito di aver manifestato la sua opposizione alla guerra fin dal primo giorno dell'invasione e di essere stato per questo rimosso dall'incarico di meccanico dell'esercito. "Hanno minacciato di arrestarmi, alla fine mi hanno usato per mansioni di pulizie e caricatore, lontano dal campo battaglia", ha affermato l'uomo, aggiungendo di aver disertato a giugno. A sostegno della sua storia, Chibrin ha portato con sé documenti e foto della permanenza nell'esercito.
20:19Pentagono: Postura militare Usa in Polonia non è cambiata"Nulla è cambiato nella postura militare degli Stati Uniti in Polonia" dopo la caduta di un missile in territorio polacco. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con la stampa, ricordando che il segretario alla Difesa LLoyd Austin ha assicurato "la massima collaborazione" a Varsavia nelle indagini. 
21:18Aiea contro Russia: "Basta azioni su siti nucleari"

Il Consiglio dei governatori dell'AIEA ha adottato una nuova risoluzione che invita la Russia a ritirarsi dalla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e a interrompere le sue azioni contro i siti nucleari, hanno dichiarato fonti diplomatiche. Il testo, presentato da Canada e Finlandia, è stato approvato da 24 dei 35 Stati del Consiglio, hanno dichiarato due diplomatici. Russia e Cina hanno votato contro.

21:52Zelensky: "Oltre 10 milioni di ucraini senza elettricità"

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato stasera che oltre 10 milioni di ucraini sono senza elettricità. "Attualmente, più di 10 milioni di ucraini sono senza elettricità", ha detto il presidente ucraino nel suo consueto discorso televisivo serale.

23:07Farnesina: "Rinnovo accordo export grano risultato chiave"

"L'Italia accoglie con soddisfazione il raggiungimento di un'intesa per il rinnovo dell`accordo sull`export del grano nel Mar Nero. Risultato chiave per la sicurezza alimentare globale e reso possibile dall'instancabile sforzo diplomatico dell'Onu e dalla meritoria azione della Turchia". Lo si legge in un tweet della Farnesina.