Guerra Ucraina, diretta. Usa: "Nessun colloquio con Mosca senza il coinvolgimento di Kiev"

Mosca: "Giustiziati 10 prigionieri russi, Zelensky ne risponderà". Presentato il piano per il muro al confine russo-finlandese. Podolyak: "Guerra può finire prima della liberazione di tutti i territori". 10 milioni di persone senza elettricità, quasi metà del sistema delle forniture fuori uso

Roma, 18 novembre 2022 - Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. Podolyak ha commentato così la dichiarazione del capo di stato maggior americano Mark Milley secondo cui è molto bassa la probabilità di liberazione militare di tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea. Tuttavia, secondo il think tank statunitense Institute for the Study of War (Isw), "i negoziati, nelle circostanze attuali, possono solo creare le condizioni in cui il presidente russo Vladimir Putin o il suo successore penseranno di riprendere l'attacco all'indipendenza dell'Ucraina". Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale americano, John Kirby, ha ribadito che gli Usa "non avranno discussioni con la Russia sulla pace in Ucraina senza che Kiev ne sia parte", aggiungendo che Washington "si affida a Zelensky", e "spetta a lui decidere quando". 

Intanto il ministro della Difesa russo ha accusato le forze ucraine di aver giustiziato oltre 10 prigionieri di guerra russi. Il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti, afferma di aver ottenuto un video che ne è prova: il filmato è sotto l'esame dell'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite. "Zelensky e i suoi scagnozzi saranno costretti a essere processati dal tribunale della storia, dai popoli della Russia e dell'Ucraina, per ogni prigioniero torturato e assassinato", ha assicurato Mosca. Kiev non ha ancora risposto alle accuse.

La Finlandia alza il muro al confine con la Russia: 200 chilometri di recinzione (con filo spinato)

Nord Stream: "Detonazioni causate da sabotaggio". L'inchiesta svedese: tracce di esplosivo

La città di Leopoli il giorno dopo di un raid russo (Ansa)
La città di Leopoli il giorno dopo di un raid russo (Ansa)

Continuano i bombardamenti russi in Ucraina. Le città di Nikopol e Dnipropetrovsk hanno subito pesanti attacchi missilistici nella notte, e le forze russe riferiscono di aver distrutto posti di comando ucraini presso Shevchenkovo e Kupyansk. Su Kiev avrebbero lanciato anche un missile nucleare, ma senza una testata atomica, lo riportano i media ucraini. Questo potrebbe significare che i razzi convenzionali iniziano a scarseggiare nei magazzini russi. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 10 milioni di persone sono ancora senza elettricità, con le temperature che nei prossimi giorni potrebbero scendere fino a -10°C. Il premier ucraino Denys Shmyhal ha riferito che quasi metà del sistema elettrico è fuori uso. In previsione di ulteriori raid, l'amministrazione comunale di Kiev ha consigliato ai cittadini della capitale di fare scorte di acqua e cibo. Sul fronte meridionale, dopo il ritiro sulla sponda est del fiume Dnepr, le forze russe si stanno concentrando sulla fortificazione delle difese in Crimea

Le news in diretta

18-11-2022 11:35:00Papa Francesco: pacce possibile, pronti a mediareLa pace in Ucraina "è possibile. Però bisogna che tutti si impegnino per smilitarizzare i cuori. Dobbiamo essere tutti pacifisti. Volere la pace, non solo una tregua che magari serva solo per riarmarsi", Lo dice papa Francesco in un'intervista alla Stampa alla vigilia della sua visita ad Asti. Il Pontefice conferma poi la disponibilità del Vaticano a "fare tutto il possibile per mediare e porre fine al conflitto in Ucraina". 
18-11-2022 11:57:00Mosca: attaccati obiettivi militari e infrastruttureIl ministero della Difesa russo ha reso noto che i suoi attacchi in Ucraina oggi sono stati diretti "alle infrastrutture militari ed energetiche" e che hanno "danneggiato impianti di produzione di missili". "Tutti gli obiettivi sono stati ragggiunti", ha aggiunto il portavoce, Igor Konashenkov. 
18-11-2022 12:31:00Medvedev: "Congresso Usa metterà fine a sostegno a Kiev"Con il rafforzamento dei Repubblicani dopo le elezioni di Midterm il Congresso Usa a lungo andare "sospenderà il sostegno senza riserve al regime nazionalista dell'Ucraina", perché "l'America ha sempre abbandonato i suoi amici". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev citato dall'agenzia Tass. L'atteggiamento tra i cittadini americani comuni "comincerà ad indirizzarsi verso la realtà", ha aggiunto Medvedev, e ciò "continuerà a crescere fino a che il Congresso sospenderà" appunto il suo sostegno a Kiev. 
18-11-2022 12:40:00Mosca: iniziativa Berlusconi? Bene ogni sforzoLa Russia "accoglie" con favore ogni sforzo per la pace, compreso dunque anche un possibile tentativo di Silvio Berlusconi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo alla domanda di un giornalista sulle parole di Vittorio Sgarbi, secondo il quale Berlusconi potrebbe andare da Putin per "convincerlo alla pace". "Quanto ad attirare qualcuno ad un tavolo è meglio attirare da qualche parte Zelensky", ha aggiunto poi polemicamente Peskov. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
18-11-2022 12:45:00Riapre la linea ferroviaria Kiev-KhersonLe autorità ucraine hanno annunciato la riapertura della linea ferroviaria tra la capitale Kiev e Kherson, una settimana dopo il ritiro dell'esercito russo da questa importante città del sud. "Il primo viaggio avrà luogo oggi alle 22.14 (21.14 italiane) dalla capitale, e arriverà domani verso le 09.00 a Kherson", ha dichiarato su Facebook il funzionario locale Sergei Khlan, aggiungendo che "circa 200 passeggeri viaggeranno a bordo" del treno.
18-11-2022 13:31:00Varsavia: negoziati con Kiev per inchiesta sul missileVarsavia e Kiev hanno avviato negoziati per vedere in che modo l'Ucraina può essere coinvolta nelle indagini sul missile caduto il 15 sera in Polonia. Lo ha detto Jacek Siewiera capo dell'Ufficio polacco per la sicurezza nazionale, parlando all'emittente Tvn24. In discussione ci sono due modalità di collaborazione: l'Ucraina potrebbe presentare una richiesta internazionale di assistenza legale alla Polonia, oppure il procuratore generale polacco potrebbe organizzare un gruppo di inquirenti internazionali. "Al momento la parte ucraina non ha chiesto assistenza legale, sono in corso colloqui, forse hanno concluso a favore del gruppo internazionale", ha affermato Siewiera.
18-11-2022 13:54:00Media: missile nucleare senza testata atomica su KievUno dei missili lanciati ieri su Kiev e abbattuto dalla contraerea ucraina era un missile da crociera X-55, che può portare testate nucleari ma che stavolta ne era privo: lo scrive il portale di notizie militari open source Defense Express. La notizia è stata rilanciata dai media ucraini. Gli esperti ritengono che le scorte di missili da crociera convenzionali in Russia si stiano esaurendo a un livello critico per il Cremlino. Questo sarebbe il motivo per cui Mosca ha cominciato a utilizzare il missile X-55 dall'arsenale nucleare dotandoli tuttavia di testata convenzionale, sottolinea la pubblicazione.
18-11-2022 14:05:00Kiev: famiglia uccisa a colpi di pistola a ZaporizhzhiaSecondo la polizia ucraina, la scorsa notte l'esercito russo ha ucciso a colpi di pistola una famiglia con due bambini nella regione di Zaporizhzhia. Le forze dell'ordine hanno diffuso i nomi delle quattro vittime colpite nel villaggio di Kamysh-Zarya, nel distretto di Pology. Secondo le forze dell'ordine ucraine ora la strada, via Poshtovaya, in cui è avvenuto l'omicidio è circondata da personale militare della Federazione Russa. Le informazioni della polizia sono state confermate dai servizi di intelligence di Kiev.
18-11-2022 14:30:00Blackout, "preparatevi al peggio"Le interruzioni di corrente elettrica in Ucraina potrebbero prolungarsi a causa degli attacchi missilistici russi alle strutture energetiche. Il presidente del consiglio di amministrazione della società Ukrenergo, Volodymyr Kudrytskyi, ha invitato la popolazione a prepararsi al peggio, secondo quanto riferisce l'agenzia Unian. "Stiamo cercando di stabilizzare la situazione", ha spiegato, "sapete che dovremmo prepararci al peggio. Il nemico vuole distruggere il nostro sistema energetico, per causare lunghi blackout. Stiamo lavorando per impedirgli di farlo".
18-11-2022 15:34:00Mosca: "10 prigionieri uccisi dagli ucraini"Oltre 10 soldati russi fatti prigionieri sono stati uccisi dagli ucraini con colpi d'arma da fuoco alla testa, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
18-11-2022 16:40:00L'Onu sta esaminando il video dei prigionieri russiL'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Ohchr) sta valutando il video che mostra l'esecuzione di alcuni militari russi fatti prigionieri in Ucraina: lo ha reso noto la portavoce dell'Ohchr, Elizabeth Throssell. Secondo quanto affermato dal Ministero della Difesa russo si tratta di un'esecuzione deliberata, mentre da Kiev non è arrivato alcun commento ufficiale.
18-11-2022 18:02:00Usa: "Nessun colloquio con Mosca senza Kiev"Gli Stati Uniti "non avranno discussioni con la Russia sulla pace in Ucraina senza che Kiev ne sia parte". Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "Non stiamo partecipando a discussioni sulla fine della guerra con la Russia", ha aggiunto, sottolineando che Washington "si affida a Zelensky". "Spetta a lui decidere quando".
18-11-2022 18:27:00Presentato il piano per il muro al confine russo-finlandeseLa Finlandia ha presentato il piano per blindare il confine con la Russia, che prevede una recinzione di 200 chilometri sui 1.300 chilometri totali della sua frontiera, per un costo di circa 380 milioni di euro. Si tratterà di una recinzione di oltre tre metri con filo spinato, telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti, ha annunciato il responsabile del progetto presentato oggi dall'Agenzia di frontiera.
NaN:NaNOnu esamina video uccisione russiL'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) sta esaminando il video sui prigionieri russi uccisi in Ucraina. "Siamo a conoscenza dei video e li stiamo esaminando. Le accuse di esecuzioni sommarie dovrebbero essere prontamente, pienamente ed efficacemente indagate, e tutti gli autori ritenuti responsabili".