Guerra Ucraina, Biden: "Discuterò con Zelensky l'invio di nuove armi"

Kuleba: "120-140 carri armati come prima consegna". E Kiev chiede "almeno 200 caccia". Austria e Ungheria non invieranno armi all'Ucraina. Cremlino: Xi Jinping in visita a Mosca. Ma Pechino nega. Ambasciatore russo a Crosetto: "Russi discriminati in Italia"

Roma, 31 gennaio 2023 - La Nato è divisa sull'invio di armi a Kiev. Soprattutto quando si tratta degli "almeno 200" caccia chiesti da Zelensky: per ora sia Washington sia Berlino dicono no ai fighter jet. Anche se Joe Biden, presidente degli Usa, ha dichiarato oggi che parlerà con l'omologo ucraino delle richieste. Chiaramente contrarie, invece, Austria e Ungheria. L'ungherese Szalay-Bobrovniczky ha detto che Budapest "non spedisce armi nell'area del conflitto, perché vuole evitarne l'escalation". "La nostra posizione coincide con quella dell'Austria", ha aggiunto, trovando conferme nell'omologa Klaudia Tanner: "Anche l'Austria, che è neutrale, non spedisce armi dove si svolgono le ostilità".

Ex Wagner: "In trincea non c'è pietà. Uccidono le reclute che rifiutano di combattere"

Diretta Ucraina: Usa pronti a inviare missili a lungo raggio. È la prima volta

Un carro armato ucraino nel Donetsk, 30 gennaio 2023 (Ansa)
Un carro armato ucraino nel Donetsk, 30 gennaio 2023 (Ansa)

Putin, l'ex speechwriter: golpe possibile. "La guerra ormai è persa"

Intanto il Cremlino annuncia una visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca, ma Pechino frena. "Cina e Russia mantengono una stretta cooperazione a vari livelli per promuovere lo sviluppo delle relazioni bilaterali e contribuire al mantenimento della pace e dello sviluppo nel mondo", ha detto. "Per quanto riguarda la visita specifica, al momento non ho informazioni che potrei condividere", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: "Pechino osserva con attenzione cosa sta accadendo oggi in Ucraina e questo potrà influenzare le sue decisioni future: ciò che accade oggi in Europa potrà accadere domani in Asia". "La Cina non è un nostro avversario ma bullizza i suoi vicini e minaccia Taiwan, dunque dobbiamo capire e gestire questa sfida", ha aggiunto. 

Le notizie in diretta

10:40Allarme aereo in tutta l'UcrainaUn allarme aereo è stato dichiarato poco fa in tutte le regioni dell'Ucraina per il pericolo di attacchi missilistici. Il governo consiglia "ai cittadini di mettersi al riparo o di osservare la regola delle 'due mura'". Il portavoce dell'Aeronautica Militare, Yuriy Ignat, ha dichiarato in diretta sul canale televisivo 24 che la rapida diffusione dell'allarme sul territorio dell'Ucraina indica la minaccia di attacchi missilistici Dagger.
11:23Cremlino: Paesi Baltici e Polonia inaspriscono il conflitto"Nel complesso, vediamo un atteggiamento piuttosto aggressivo da parte dei rappresentanti dei Paesi Baltici e della Polonia", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda sulla richiesta del presidente lituano Gitanas Nauseda di oltrepassare le linee rosse e fornire jet da combattimento all'Ucraina. "A quanto pare, sono pronti a fare qualsiasi cosa per provocare l'aumento del confronto, probabilmente pensando poco alle conseguenze".
12:09Kiev: "Abbiamo bisogno di almeno 200 caccia"L'Ucraina ha bisogno di almeno 200 caccia occidentali per proteggere i suo cieli, in sostituzione degli attuali velivoli sovietici di vario tipo che sono ormai obsoleti: lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica Militare ucraina, Yuriy Ignat, in commenti ai media internazionali. "Al momento, l'F-16 è il candidato più probabile per sostituire il vecchio aereo sovietico", ha sottolineato l'ufficiale. 
12:50Varsavia: nessun colloquio in corso per F-16Non ci sono colloqui in corso a Varsavia per l'invio dei caccia F-16 all'Ucraina: lo ha detto oggi Wojciech Skurkiewicz, vice ministro della Difesa polacco. "Al momento non ci sono discussioni ufficiali sul trasferimento di F-16", ha affermato Skurkiewicz. Ieri sera il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, aveva scritto su Telegram che l'Ucraina ha avuto "segnali positivi" dalla Polonia sull'invio degli F-16 a Kiev.
13:04Lavrov: "Ho ricevuto messaggio di Blinken a 'fermarci'""Il ministro degli esteri egiziano mi ha consegnato il messaggio del segretario di Stato americano", Anthony Blinken che domenica è stato in Egitto prima di arrivare in Israele. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri russo, Serghey Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. Il messaggio, aggiunge Lavrov, "contiene solo inviti alla Russia a 'quit and stop', abbandonare e fermarsi".
13:57Procuratore russo: "A casa 9mila mobilitati erroneamente"Oltre 9.000 cittadini mobilitati erroneamente, compresi quelli in cattive condizioni di salute, sono stati riportati a casa in seguito a controlli di sorveglianza: lo ha dichiarato il procuratore generale russo Igor Krasnov, come riporta Interfax. "Gli sforzi degli organi di controllo hanno riportato a casa più di 9.000 persone mobilitate erroneamente, comprese quelle che non avrebbero mai dovuto essere mobilitate per motivi di salute", ha dichiarato Krasnov durante un incontro con il presidente Vladimir Putin.
14:23Kuleba: "120-140 carri armati come prima consegna"L'Ucraina riceverà ''dai 120 ai 140 carri armati nella prima consegna'' che arriverà da 12 Paesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba. ''La coalizione dei carri armati ora ha 12 membri. Posso notare che nella prima ondata di contributi, le forze armate ucraine riceveranno tra i 120 ei 140 carri armati di modello occidentale'', ha detto il titolare della diplomazia ucraina.
15:13Mattarella: "Aiuti militari a Kiev per far cessare la guerra""Il sostegno politico, economico e militare all'Ucraina e le sanzioni alla Russia sono funzionali a far cessare la guerra, non ad alimentarla". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale Katalin Novák, Presidente di Ungheria, in visita ufficiale in Italia. Oltre all'invasione russa dell'Ucraina e delle conseguenze politiche, economiche e umanitarie, i temi di discussione dell'incontro sono stati i rapporti bilaterali, il futuro dell'Ue e le relazioni con gli Usa, le migrazioni, i Balcani occidentali e la persecuzione dei cristiani nel mondo.
15:31Kiev: "Ripristino confini è pre-condizione per la pace""L'Ucraina deve ripristinare la sua integrità territoriale e la sua sovranità ai confini internazionali riconosciuti. Per noi è una pre-condizione per la pace". Lo ha dichiarato Andriy Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in audizione alla commissione Affari esteri al Parlamento europeo.
16:21Biden: "Discuterò con Zelensky l'invio di nuove armi"Joe Biden ha detto che discuterà con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'invio di nuove armi a Kiev.
17:27Ambasciatore russo a Crosetto: "Russi discriminati in Italia"L'ambasciatore russo a Roma Serghei Razov ha scritto una lettera aperta al ministro della Difesa Guido Crosetto per denunciare la "discriminazione" di cittadini russi in Italia a vari livelli. Razov tra le altre cose ha citato i "sequestri di immobili e altri beni di imprenditori", poi "l'irragionevole espulsione di 30 dipendenti dell'ambasciata" e i casi in cui sono state "cancellate le performance" in Italia di "personaggi della cultura russa". La lettera di Razov, pubblicata sui canali social dell'ambasciata, arriva in risposta ad un'intervista di Crosetto al Corriere della Sera. 
18:45Usa: Russia non rispetta trattato per controllo armi nucleariGli Usa accusano la Russia di non rispettare il New Start, l'ultimo trattato per il controllo delle armi atomiche rimasto tra le due superpotenze nucleari. Rispondendo ad una richiesta del Congresso, il dipartimento di stato ha incolpato Mosca di aver sospeso le ispezioni e cancellato i colloqui ma non le contesta di aver aumentato le testate nucleari oltre i limiti consentiti.