L'Ucraina chiede i caccia, Biden nega gli F-16. Ma Macron non lo esclude

Favorevole anche il premier polacco, ma solo su decisione dell'Alleanza Atlantica. Assolutamente contrario, per ora, il cancelliere tedesco Scholz

Washington, 30 gennaio 2023 - I caccia all'Ucraina dividono il fronte anti Operazione speciale dell'Occidente. Se da una parte Scholz e Biden dicono di no, dall'altra Morawiecki e Macron non lo escludono. Ma potrebbe trattarsi di un lento avvicinamento come è avvenuto per i carri armati, prima negati e poi piano piano autorizzati. E a Mosca cresce la tensione: il continuo invio di armamenti a Kiev "è una situazione senza uscita che porta ad una significativa escalation", continua a ripetere come se fosse un mantra il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Il rischio resta sempre quello: la Russia potrebbe passare dalle minacce alle vie di fatto contro i Paesi che aiutano Kiev.

Russia, una taglia sui carri armati Abrams e Leopard 2

Per questo motivo Joe Biden, prima diceva no per i tank Abrams (Anche se poi ha ceduto su pressioni degli alleati), e ora frena per i tecnologici F-16. Il presidente americano non vuole assolutamente che Kiev inizi a bombardare il territorio russo, trascinando in una guerra mondiale anche gli Usa. 

Il caccia francese Dassault Rafale (Ansa)
Il caccia francese Dassault Rafale (Ansa)

Al contrario Emmanuel Macron non esclude che in un futuro la Francia possa mandare in Ucraina dei caccia Dassault Rafale. "Nulla è escluso in linea di principio" ha affermato il capo dell'Eliseo valutando la richiesta di Kiev. Anche il premier polacco Mateusz Morawiecki, che ha parecchi F-16 dell'Alleanza Atlantica che stazionano nel suo Paese, è favorevole, ma ha messo i paletti: la decisione sarà presa solamente in "pieno coordinamento" con la Nato.

Ma dell'Alleanza Atlantica fa parte anche la Germania, dove il cancelliere Olaf Scholz lo ha escluso, almeno per ora. "È il momento sbagliato" per discuterne, ha detto la portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann, ribadendo le parole del cancelliere.

Russia, addestramento militare per i bambini delle medie. A scuola di mitra e bombe a mano

"Italia e Francia comprano 700 missili Aster 30 per Kiev". Il costo

Cimitero dei mercenari Wagner, i morti sono moltiplicati