Wagner: Bakhmut circondata. Kiev: "Situazione molto difficile, ma controllata"

Riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza russo dopo gli attacchi a Bryansk, Mosca: "Crimini commessi con armi della Nato". Media: i russi hanno fatto saltare un ponte strategico. Kiev: "10mila soldati russi hanno detto di volersi arrendere"

Kiev, 3 marzo 2023 - La guerra in Ucraina continua ad avere come punto nevralgico Bakhmut. Il capo dei Wagner, Evgenij Prigozhin - che da settimane sfida Putin -, definisce la città "praticamente circondata" dalle forze russe e, in un videomessaggio, ha esortato il presidente Volodymyr Zelensky a mettere in salvo anziani e bambini. Diversa la versione di Kiev, che parla di "intensi combattimenti dentro e intorno alla città" dove le forze russe stanno schierando le loro unità più esperte. Inoltre le forze ucraine hanno fatto saltare i resti di un ponte ferroviario, come mostra un video geolocalizzato dalla Cnn.

Wagner, nuovo attacco a Mosca: "Niente munizioni: siete dei traditori"

Putin intanto ha presieduto il Consiglio di sicurezza per rafforzare le misure anti-terrorismo. La riunione d'emergenza è stata convocata in seguito all'attacco da parte di alcuni "sabotatori" nella regione di Bryansk, vicino al confine conl'Ucraina. Il Cremlino sostiene che "gli omicidi siano stati commessi con armi della Nato", quindi "è legittimo classificare i paesi membri come complici di questi crimini e sponsor del terrorismo".

"Wagner nel centro di Bakhmut". Il video di Prigozhin. Ma la Cnn smentisce

Guerra in Ucraina: allarme antiaereo per missile Kinzhat
Guerra in Ucraina: allarme antiaereo per missile Kinzhat

Nel frattempo i media riferiscono che l’esercito russo ha fatto saltare in aria durante la notte un ponte chiave che collegava la città assediata al vicino villaggio di Khromove e ultima e principale via di rifornimento attraverso la città di Chasiv Yar. Lo ha riferito alla Cnn la polizia della regione di Donetsk. Dall'India il ministro degli Esteri Lavrov citato dalla Tass ha dichiarato: "La guerra che stiamo cercando di terminare e che è stata iniziata dall’Occidente contro di noi usando gli ucraini ha influenzato la politica russa, compresa quella energetica. Ciò che è cambiato è che non faremo più affidamento su alcun partner occidentale". E in un comunicato insiste: "Usa e Nato indicano a Kiev gli obiettivi da colpire".

Guerra in Ucraina e droni in Russia: "Conflitto sempre più ibrido e cyber". Cosa sapere

Le notizie di oggi in diretta

9:30Il capo dei Wagner: Bakhmut è circondataBakhmut “è praticamente circondata” dalle forze russe, ha detto Evgenij Prigozhin, capo della compagnia di mercenari russi Wagner. Prigozhin, in un videomessaggio al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha esortato a permettere ad anziani e bambini di lasciare la città senza ostacoli. Prigozhin afferma poi che Bakhmut (che lui chiama con la denominazione zarista di Artemovsk) è “effettivamente circondata”, affermando tuttavia che resta “una strada” per far defluire “bambini e vecchi”. Il video è chiaramente dimostrativo, una ostentazione di forza oltre che un messaggio per i russi che pensano di combattere nell’invasione russa dell’Ucraina. 
10:27Media: cessato l'allarme antiaereoL’allarme antiaereo scattato questa mattina su tutto il territorio ucraino è cessato: lo riporta il Guardian. Mentre è salito a cinque il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia, lanciato dalle forze russe nella notte tra mercoledì e giovedì, che ha colpito un condominio di cinque piani : lo ha reso noto la polizia, come riporta Ukrinform. Dieci persone risultano ancora disperse, ha aggiunto, mentre i feriti sono otto.
10:55GB: con il disgelo fango e difficoltà di movimentoIn Ucraina l’aumento delle temperature provoca condizioni fangose del terreno che limitano i movimenti, una situazione che generalmente "fornisce qualche vantaggio militare alle forze in difesa". Lo scrive l’intelligence Gb nel suo bollettino quotidiano sulla guerra. “Le previsioni di condizioni più calde della media per il resto dell’inverno e della primavera ridurranno ulteriormente i movimenti”, e questo aggiungerà “ulteriore attrito alle operazioni a terra e ostacolerà il movimento fuoristrada dei veicoli corazzati più pesanti, specialmente su terreni sconnessi nel settore  Bakhmut”, aggiunge la Difesa britannica.
11:20Lavrov: "Cerchiamo di finire questa guerra voluta dall'Occidente""La guerra che stiamo cercando di terminare e che è stata iniziata dall’Occidente contro di noi usando gli ucraini ha influenzato la politica russa, compresa quella energetica. Ciò che è cambiato è che non faremo più affidamento su alcun partner occidentale", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov citato dalla Tass. Lavrov ha sottolineato che la Russia non farà più affidamento sui partner occidentali nella sua politica energetica. 
11:44Media: esplosione a 100 chilometri da MoscaNell’area di Kolomna, nella regione di Mosca, non sono stati ancora rilevati segni di esplosione. Lo ha detto all’agenzia russa RIA Novosti un rappresentante dei servizi di emergenza della regione, dopo che ieri si era diffusa la notizia di un’esplosione, attribuita a un drone, a 120 chilometri a sud est della capitale russa, udita in un’area rurale oltre il fiume Moscova. “Secondo i dati preliminari, non sono stati trovati segni di esplosioni nella regione di Kolomna”, ha detto la fonte. 
12:20Lavrov: "Non permetteremo più che l'Occidente faccia saltare gasdotti" La Russia non permetterà all’Occidente "di far saltare di nuovo gasdotti". Lo ha detto oggi Sergei Lavrov intervenendo al convegno internazionale ‘Raisina Dialogue’ a Nuova Delhi. "La guerra che stiamo cercando di fermare e che è stata iniziata dall’Occidente contro di noi usando gli ucraini, ovviamente, ha influenzato la politica russa, compresa la politica energetica", ha detto ancora il ministro degli Esteri russo. "Ciò che è cambiato è che non faremo più affidamento su alcun partner dall’Occidente. Non gli permettiamo di far saltare in aria di nuovo i gasdotti", ha aggiunto Lavrov, ricordando che quando Mosca ha chiesto un’indagine sulle esplosioni del Nord Stream, “la richiesta è stata immediatamente respinta”. “Gli americani l’hanno definita ‘sciocchezza’, e quando Seymour Hersh ha pubblicato le sue scoperte, avete visto la reazione di europei e americani”, ha continuato il capo della diplomazia russa riferendosi all’inchiesta del noto giornalista americano. “La Germania è stata umiliata fisicamente, moralmente e in ogni altro senso”, ha concluso Lavrov affermando che tutte le azioni statunitensi oggi mirano a rendere l’Europa un “attore subordinato” per Washington. 
13:05Mosca: Usa e Nato indicano a Kiev gli obiettivi da colpireGli Usa e la Nato continuano nei loro "piani geopolitici di annientare la Russia" fornendo armi all’Ucraina, addestrando le sue forze armate e "aiutando Kiev ad individuare gli obiettivi da bombardare". Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca. 
14:10Bakhmut, voci di ritiro degli ucraini. Ma Kiev smentisceIl Guardian riporta la notizia del ponte ferroviario a Bakhmut assediata dai russi fatto saltare dalle forze ucraine. Il video dell’esplosione, pubblicato sui social e geolocalizzato dalla Cnn, è stato condiviso oggi insieme a notizie non confermate secondo cui sarebbe un  segno che l’Ucraina si sta preparando a ritirarsi dalla città. Tuttavia la 46ma brigata ucraina che combatte nella città ha smentito le notizie, affermando che il ponte era già inagibile: "Il ponte che ora viene mostrato come prova che ce ne stiamo andando è stato fatto saltare in aria molto tempo fa. Chi è a Bakhmut lo sa. Adesso c’è stato solo un colpo di controllo. Non diffondete il panico. E sì, lì si può attraversare il fiume senza un ponte", hanno affermato i militari ucraini. 
15:01Blinken sente Kuleba (dopo il faccia a faccia con Lavrov)Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, un giorno dopo il suo incontro con il capo della diplomazia russa, Serghei Lavrov, a margine del G20. Come riportato dal portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, in un comunicato, il segretario di Stato ha informato Kuleba del colloquio avuto con il suo omologo russo ieri a New Delhi, il primo faccia a faccia tra Blinken e Lavrov da quando è scoppiata la guerra in Ucraina. Blinken ha anche ribadito a Kuleba il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina affinché possa difendersi dai “brutali attacchi” della Russia. 
15:12Putin presiede il Consiglio di sicurezza nazionaleIl presidente russo Vladimir Putin ha presieduto oggi una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale per discutere "le misure per la protezione anti-terrorismo degli obiettivi sotto la giurisdizione delle forze dell’ordine". Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.
15:50Ue invierà 5.700 pannelli solari all'Ucraina"Ho promesso di lavorare con l'Ucraina sulle fonti di energia rinnovabili, importanti per la sua sicurezza energetica. Ora lo facciamo: un primo lotto di 5.700 pannelli solari sarà presto inviato all'Ucraina. Grazie Kadri Simson per aver lavorato con l'industria su questo tema - sono sicuro che arriveranno altre donazioni". Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Simson, l'ad di Enel Francesco Starace, e il Ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko si sono incontrati oggi in formato ibrido per accogliere l'impegno di Enel a donare all'Ucraina i pannelli. 
16:31Kiev: abbattuto caccia russo nei cieli del DonetskL'aeronautica delle forze armate dell'Ucraina ha rivendicato l'abbattimento di un cacciabombardiere russo sui cieli di Yenakiyevo, nei territori occupati dai russi dell'oblast di Donetsk. "Il 3 marzo 2023, nell'area di Yenakiyevo, intorno alle 13:30, i cannonieri antiaerei del reggimento missilistico antiaereo Nikopol del comando aereo Est hanno distrutto un cacciabombardiere russo Su-34. Uno dei piloti è morto, il secondo si prepara a fargli compagnia", ha scritto l'aeronautica in un messaggio su Telegram. Citato dall'agenzia russa Ria Novosti, il sindaco locale filorusso Roman Khramenkov ha confermato l'abbattimento di un aereo militare sopra la città - che dista 50 km da Donetsk - riferendo tuttavia che "due piloti espulsi sono stati visti coi paracadute". "A terra... nessuno è rimasto ferito, perché in quel luogo c'è una fattoria", ha affermato il sindaco.
17:24Caso Kara-Murza, sanzioni Usa a magistrati russiGli Usa hanno imposto sanzioni a tre magistrati russi accusati di gravi violazioni dei diritti umani contro l'oppositore russo Vladimir Kara-Murza, arrestato l'anno scorso dopo che aveva parlato contro la guerra in Ucraina. Le misure del Dipartimento del Tesoro colpiscono Elena Anatolievna Lenskaya, Andrei Andreevich Zadachin e Danila Yurievich Mikheev per violazione della legge Magnitsky. Kara-Murza, che ha cittadinanza britannica e russa, è stato stretto collaboratore del leader dell'opposizione Boris Nemtsov, ucciso a colpi di arma da fuoco a Mosca nel 2015.
17:42Kiev: "Intensi combattimenti dentro e intorno alla città""Intensi combattimenti si stanno svolgendo dentro e intorno alla città" di Bakhmut, dove le forze russe stanno schierando le loro unità più esperte. Lo riporta la Cnn citando l'esercito ucraino. "Gli occupanti russi hanno inviato le unità più addestrate del Pmc Wagner e altre unità regolari dell'esercito russo per catturare la città. Dentro e intorno alla città si stanno svolgendo intensi combattimenti", hanno dichiarato le forze di terra dell'esercito, riferendo di una visita al fronte del comandante del gruppo di forze orientale, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi. 
18:05"10mila soldati russi arresi con progetto 'Voglio vivere'"Quasi 10.000 soldati russi si sono arresi volontariamente all'esercito ucraino tramite il progetto 'Voglio vivere'. Lo ha riferito il coordinamento ucraino per il trattamento dei prigionieri di guerra, citato dal Kyiv Independent. Lanciato nel settembre 2022 dalla Direzione principale dell'intelligence ucraina, il progetto prevede una linea telefonica h24 che consente ai russi di consegnare volontariamente se stessi o le loro unità all'esercito ucraino. Il personale militare russo è detenuto in conformità con le Convenzioni di Ginevra. Oltre alla linea, il progetto offre un chatbot e un sito web in russo gestito dal ministero della Difesa ucraino con informazioni. Secondo le autorità ucraine, 14 milioni di persone hanno visitato il sito del programma da quando è stato lanciato, la maggior parte famiglie di soldati in Russia, nonostante Mosca abbia bloccato il sito web a metà ottobre.
18:19"Nelle aree occupate costretti a registrare neonati come russi"I genitori ucraini nelle aree occupate dalle forze russe denunciano di essere stati costretti a registrare i loro neonati come cittadini russi. Lo riporta il Guardian, spiegando come i residenti che vivono in paesi e città nell'est e nel sud dell'Ucraina hanno subito pressioni per accettare la cittadinanza russa per i loro neonati, anche con la minaccia di vedersi negare la distribuzione gratuita di pannolini e alimenti per bambini. 
19:00Usa: "A Kiev altro pacchetto di aiuti da 400 milioni di dollari"Gli Usa hanno annunciato ufficialmente un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 400 milioni di dollari. Il pacchetto, ha spiegato il segretario di Stato Antony Blinken, comprende altre munizioni per i lanciarazzi Himars e gli Howitzers già forniti dagli Stati Uniti, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati.
20:18Scholz da Biden"È molto importante mandare il messaggio che gli alleati continueranno a sostenere l'Ucraina", ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo incontro nello studio Ovale con Joe Biden. Usa e Germania si muovono di pari passo sull'Ucraina, facendo più forte la Nato, ha detto dal canto il presidente americano. Il sostegno di Berlino, ha aggiunto, è stato forte, Usa e Germania hanno rispettato la promessa di rispondere in caso di invasione russa. 
NaN:NaNMetsola a Kiev: "La casa dei coraggiosi ucraini è l'Ue"La presidente dell'Eurocamera è arrivata, a sorpresa, in Ucraina. "È bello tornare in Ucraina. Con quelle persone coraggiose che hanno ispirato il mondo. Con quegli eroi che si rifiutano di arrendersi. Con coloro che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. Con gli europei la cui casa è la nostra Unione Europea", ha scritto in un tweet pubblicando un'immagine che la ritrae, di sera, a Kiev.
22:55Kiev: "A Bakhmut situazione difficilissima, ma controllata""Bakhmut è un punto caldo ormai da quattro mesi. La situazione è estremamente complessa e difficile, ma controllata". Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, citato da Ukrainska Pravda. "È la nostra terra - ha aggiunto Danilov - dobbiamo proteggerla. I nostri militari stanno facendo tutto il possibile e l'impossibile per impedire al nemico di avanzare".
23:09Attacco russo a Zaporizhzhia: i morti salgono a 7È salito a sette il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia, lanciato dalle forze russe nella notte tra mercoledì e giovedì, che ha colpito un condominio di cinque piani. Secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda, le unità del servizio di emergenza statale sono riuscite a salvare 11 persone e a evacuarne altre 20.