Ucraina news, bombe russe su civili a Kherson: erano in fila per gli aiuti

Mosca: "Mano degli Usa dietro attacchi con droni in Russia". E accusa: "Sabotatori ucraini in territorio russo, hanno preso ostaggi e ucciso". Kiev nega: "Provocazione". G20, la Cina sta con la Russia. Lavrov elogia Berlusconi

Roma, 2 marzo 2023 - Bombe su civili in fila per gli aiuti a Kherson: nuova accelerazione nella guerra in Ucraina, con i russi che rispondono con droni ai droni di presunta provenienza ucraina che in questi giorni hanno preso di mira strutture civili in diverse località della Russia. Nel caso degli attacchi russi però gli obiettivi sono uomini e donne. 

Stamani Mosca aveva denunciato l'azione di un "gruppo di sabotatori ucraini", che avrebbero preso in ostaggio due adulti e due bambini a Bryansk con un bilancio di due morti, prima di essere "respiti" oltrefrontiera. Kiev ha definito le accuse di Mosca "una provocazione deliberata: vogliono spaventare la popolazione per giustificare" l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podoliak, consigliere presidenziale. Il termometro della tensione è alle stelle, tanto che dopo "l'attacco terroristico" Vladimir Putin ha annullato il suo viaggio nel territorio di Stavropol. 

Vladimir Putin (Ansa)
Vladimir Putin (Ansa)

Guerra in Ucraina e droni in Russia: "Conflitto sempre più ibrido e cyber". Cosa sapere

. Nel frattempo il vice ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Ryabkov, alla Conferenza sul disarmo a Ginevra, dichiara che gli Usa e la Nato stanno "fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina e attorno" a questo Paese e il loro "crescente coinvolgimento" porta il rischio di "uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". Mosca in particolare accusa gli Stati Uniti di aver supportato gli attacchi con i droni, che  - a detta di Ryabkov - non sarebbero possibili senza l'aiuto americano. Nessun passo avanti sul fronte diplomatico. Anzi, il G20 in India ha sancito ancora una volta la distanza dell'Occidente dalla Russia, con la Cina che si è di fatto si è rifiutata di prendere posizione contro Mosca. Da registrare l'intervento del ministro degli Esteri russo Lavrov che dal G20 ha lodato Silvio Berlusconi, definito "ragionevole" e annoverato tra i politici europei che "non alzano la tensione".

12:43Breve incontro Blinken-LavrovIl segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un "breve" incontro con il ministro degli Esteri russo Lavrov, per la prima volta dall'inizio della guerra, e ha fatto pressioni in relazione alla situazione in Ucraina. Lo ha riferito un funzionario americano. A margine dei colloqui del G20, Blinken ha ribadito a Lavrov l'impegno degli Stati Uniti a sostenere l' Ucraina, ha fatto pressione sulla Russia affinché revochi la sua decisione di sospendere il trattato nucleare New START e ha sollecitato il rilascio del prigioniero statunitense Paul Whelan, ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato.
12:55I russi smentiscono l'incontroPiccolo giallo a margine del G20 dei ministri degli Esteri, che si conclude oggi a New Delhi. Una fonte americana aveva detto alla stampa che il ministro russo Serghei Lavrov e il segretario di Stato Usa Antony Blinken hanno avuto "un breve scambio", durante il quale il capo della diplomazia americana avrebbe ribadito l'impegno a sostenere l'Ucraina, chiesto di ripensare alla decisione di sospendere il trattato New start sulla proliferazione delle armi nucleare e fatto pressioni per liberare il prigioniero Usa Paul Whelan. Ma dal ministero degli Esteri russo a Mosca e' giunta una smentita: non c'e' stato nessun incontro o scambio, che era stato richiesto dallo stesso Blinken.

02-03-2023 13:05:00

Lavrov: "Silvio Berlusconi è un uomo ragionevole""Sentiamo le valutazioni e le dichiarazioni di tanti leader internazionali e politici con esperienza. Ovviamente, Silvio Berlusconi è uno di loro. E` un uomo ragionevole che non cerca di dipingere tutto in bianco e nero, non cerca di intensificare tensioni nel mondo sotto lo slogan della lotta della democrazia contro l'autocrazia. Berlusconi comprende la necessità di risolvere i problemi da cui dipende la nostra vita". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, rispondendo a Nuova Delhi una domanda dei giornalisti italiani in merito alla posizione di Berlusconi sul conflitto in Ucraina. 
13:10Grande coalizione Ue per fornire munizioni a Kiev"Siamo sul punto di vedere una grande coalizione tra i Paesi Ue sugli appalti congiunti per fornire munizioni all' Ucraina: si tratta di un cambiamento profondo di approccio e avrà conseguenze importanti anche sulla difesa comune europea". Lo ha detto un alto funzionario Ue che segue da vicino i negoziati. "Sulle munizioni sarà una questione di giorni o settimane, non di mesi", ha precisato. Ben 26 stati membri su 27 (manca solo la Danimarca) sono d'accordo nell'usare l'Agenzia per la Difesa Europa (EDA) per "aggregare la domanda" e aumentare la produzione di munizioni, così da rimpinguare i magazzini europei "con prodotti europei". 
13:20Putn: "A Bryansk atto terroristico. Fuoco su bambini""Quello che è accaduto oggi nella regione di Bryansk è un attacco terroristico, gli aggressori hanno sparato su un'auto vedendo che a bordo c'erano bambini". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
13:25La Sirenetta di Copenaghen imbrattata con la bandiera russaUna bandiera russa dipinta a imbrattare la Sirenetta di Copenaghen. Uno dei monumenti più iconici del Paese è stato vandalizzato questa notte, imbrattato con i tre colori della bandiera russa: rosso, blu e bianco.
13:43Cina e Russia non firmano dichiarazione del G20La Cina si è unita alla Russia nel rifiuto di firmare la dichiarazione dei ministri degli Esteri, riuniti al G20 in India, che chiede a Mosca di cessare le ostilità in Ucraina. I due Paesi sono stati gli unici membri del G20 a non approvare la dichiarazione che chiedeva il "ritiro completo e incondizionato della Russia dal territorio dell'Ucraina".
13:50Esplosione a Tula. "Un drone" Un'esplosione è avvenuta stamane in una foresta vicino a Tula, circa 170 chilometri a sud di Mosca, dove sono concentrate varie industrie per la produzione di armi. Secondo il governatore, citato dall'agenzia Ria Novosti, fra le spiegazioni di quanto accaduto potrebbe essere la caduta di un drone. 
14:55Lavrov loda Berlusconi"Sentiamo le valutazioni e le dichiarazioni di tanti leader internazionali e politici con esperienza. Ovviamente, Silvio Berlusconi è uno di loro. È un uomo ragionevole che non cerca di dipingere tutto in bianco e nero, non cerca di intensificare tensioni nel mondo sotto lo slogan della lotta della democrazia contro l'autocrazia. Berlusconi comprende la necessità di risolvere i problemi da cui dipende la nostra vita". Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha risposto a una domanda della stampa italiana sulla posizione del leader di FI rispetto al conflitto in Ucraina.
16:12Due morti il bilancio dell'attacco a Bryansk È a salito a due morti, oltre a un bambino ferito leggermente, il bilancio di un attacco di "sabotatori" che secondo le autorità russe si sono infiltrati oggi dall' Ucraina nella regione russa di Bryansk. Ne dà notizia il governatore citato dalle agenzie russe
16:15Mosca: attacco Droni impossibile senza aiuto Usa Gli attacchi dell' Ucraina con droni contro le basi aeree strategiche russe non sarebbero stati possibili senza l'aiuto degli Stati Uniti. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov a Ginevra. "Non è un segreto che qualche tempo fa Kiev abbia lanciato attacchi con veicoli aerei senza equipaggio contro basi strategiche dell'aviazione russa nelle regioni di Saratov e Ryazan . Sappiamo che questi attacchi non sarebbero stati possibili senza una seria assistenza da parte degli Stati Uniti, compresa la selezione degli obiettivi, la fornitura di intelligence e assistenza di altro tipo", ha detto Ryabkov
17:10Attacco su civili in fila per aiuti a Kherson Le forze russe hanno attaccato con droni i civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslav nella regione di Kherson. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. "A seguito dei bombardamenti, 9 civili sono rimasti feriti, compreso un minorenne. Ricevono assistenza medica qualificata. Il numero definitivo delle vittime è in fase di chiarimento", continua il messaggio, aggiungendo che infrastrutture civili sono state danneggiate nell'attacco.
17:30Fsb: respinti da Bryansk i nazionalisti ucraini I "nazionalisti ucraini" che si erano infiltrati stamane nel territorio della regione russa frontaliera di Bryansk, sono stati "respinti nel territorio ucraino", che è stato colpito da un "massiccio bombardamento di artiglieria" russo. Lo affermano i servizi di sicurezza interni russi (Fsb) citati dalle agenzie di Mosca.
18:23Bombe russe, decisa l'evacuazione a KupianskL'Ucraina ha ordinato l'evacuazione obbligatoria dei residenti vulnerabili dalla città in prima linea di Kupiansk, nell'oblast di Kharkiv, e dai territori nordorientali adiacenti, mentre aumentano i timori che la Russia possa riconquistare la città chiave e snodo ferroviario. "L'evacuazione obbligatoria delle famiglie con bambini e dei residenti con mobilità ridotta è iniziata nella comunità di Kupiansk a causa del costante bombardamento del territorio della comunità da parte delle truppe russe", ha affermato l'amministrazione militare della regione di Kharkiv.
19:51Usa: non abbiamo aiutato Kiev con i droni "Non siamo in guerra con la Russia e le affermazioni che sostengono che abbiamo aiutato l'Ucraina" negli attacchi con droni a basi aeree strategiche russe sono "totalmente prive di senso". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa. 
19:52Prigozhin pubblica video: Wagner a BackhmutYevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari Wagner, ha condiviso un video su Telegram che secondo lui mostrerebbe i suoi combattenti nella città di Bakhmut. Lo riporta la Cnn. Nelle immagini si vedono uomini in uniforme sollevare una bandiera Wagner sulla cima di un edificio gravemente danneggiato, con uno degli uomini che impugna una chitarra, probabile riferimento al soprannome del gruppo, 'i musicistì. Nel post Prigozhin afferma che il video gli è stato portato stamattina "da Bakhmut, praticamente il centro della città". La Cnn ha geolocalizzato il video a circa 2 km dal centro della città, dove il gruppo era già arrivato.