Funerali regina, ci saranno anche i principini George e Charlotte

L'omaggio dei leader. Le proteste di Mosca: "Immorale l'esclusione della Russia alle esequie". Andrea parla per la prima volta dalla morte di Elisabetta: "Grazie mamma"

Londra, 19 settembre 2022 - Anche i principini George e Charlotte, figli di William e Kate, parteciperanno ai funerali della regina Elisabetta (diretta) che verranno celebrati oggi alle 12 (orario italiano) all'Abbazia di Westminster. Lo anticipa la stampa britannica, sciogliendo un nodo di cui si era parlato nelle ultime e ore, ovvero la presenza dei principi, secondo e terza nella linea di successione al trono, ai funerali della bisnonna, che i piccoli chiamavano 'gan gan'. Si calcola che George, 9 anni e Charlotte, 7, che porta il nome del nonno dieventato re, saranno le presenza più giovane ad un evento di tale importanza della famiglia reale. 

La regina e il mistero di Angela Kelly. La fedelissima di Elisabetta

Il ricordo di Camilla: "Una donna in un mondo dominato dagli uomini"

Funerali: quali saranno i momenti clou

Sommario

Il presidente americano Joe Biden firma il libro di cordoglio per Elisabetta II (Ansa)
Il presidente americano Joe Biden firma il libro di cordoglio per Elisabetta II (Ansa)

Regina Elisabetta, la bara vegliata dai nipoti. Harry in uniforme insieme a William

Il caso Russia

La Russia si indigna per non essere stata invitata al funerale. Mosca giudica "profondamente immorale" e "blasfema" la propria esclusione - imposta dal governo britannico di Liz Truss assieme a quella dei soli Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela - da qualunque invito, anche a livello di ambasciatori, ai funerali di Stato di domani della regina Elisabetta II. E' la dura dichiarazione rilasciata due giorni fa da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca. Londra - nelle parole di Zakharova, affidate anche ai suoi profili social - avrebbe deciso di "cercare di strumentalizzare una tragedia nazionale, che ha toccato i cuori di milioni di persone nel mondo, a scopi geopolitici e contro il nostro Paese". La Bbc evidenzia del resto come i rapporti attuali fra Russia e Regno Unito siano collassati a un livello di ostilità superiore persino a quello della Guerra Fredda, dopo l'invasione dell'Ucraina. E nota come il Cremlino - pur avendo trasmesso un messaggio caloroso di condoglianze a nome di Vladimir Putin, e poi un secondo messaggio di felicitazioni al nuovo re, Carlo III - avesse escluso fin dall'inizio un'ipotetica partecipazione del presidente ai funerali di Londra. 

Meghan Markle e il microfono sotto al vestito. Ennesimo complotto? Le folli teorie sul web

I grandi del mondo al funerale

A Londra, intanto, ieri è giunto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi prenderà parte alle esequie insieme alla figlia Laura e ieri sera ha preso parte al ricevimento offerto da re Carlo III a Buckingham Palace ai capi di Stato e ai reali giunti da tutto il mondo. Tra i presenti il presidente statunitense Joe Biden, che nel pomeriggio ha reso omaggio al feretro insieme alla moglie Jill. Alla camera ardente si è recato anche il presidente francese Emmanuel Macron con la moglie Brigitte.

Non parteciperà invece alle esequie il principe ereditario e sovrano de facto dell'Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman. L'invito aveva sollevato una lunga serie di polemiche per il ruolo il sovrano saudita avrebbe avuto nell'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi. 

Nobili, presidenti e premier a Londra per i funerali della regina - qui sotto la gallery

Migration

 

William e Harry alla veglia per la regina (Ansa)
William e Harry alla veglia per la regina (Ansa)

 

Il messaggio di Andrea

Per la prima volta dalla morte della regina ha parlato il principe Andrea, il figlio minore della monarca. Alla vigilia dei funerali ha reso omaggio non solo alla regina, la "madre della nazione", ma soprattutto alla sua "mamma" ("mummy"). Andrea l'ha ringraziata per la "partecipazione" e "fiducia" nei suoi confronti.  "Mamma, il tuo amore per un figlio, la tua compassione, la tua cura, la tua fiducia, li custodirò per sempre", ha scritto.  Il principe è rimasto invischiato nel caso del finanziare americano Jeffrey Epstein, finito nell'occhio del ciclone per i suoi rapporti sessuali con le minorenni. Epstein morì suicida in carcere, mentre Andrea, secondo alcuni il figlio prediletto di Elisabetta, è stato messo ai margini dagli impegni pubblici della famiglia reale.