Gli orari dei funerali della regina: il grafico con i momenti clou

In Grand Bretagna sarà giorno di lutto nazionale, con negozie e uffici chiusi. Previsti 4 miliardi di spettatori per le esequie

I momenti clou dei funerali di Elisabetta II

I momenti clou dei funerali di Elisabetta II

Londra, 18 settembre 2022 – Sarà il funerale più seguito della storia: secondo le previsioni quattro miliardi di persone domani seguiranno in diretta tv o via streaming i funerali della regina Elisabetta II. In Gran Bretagna sarà giorno di lutto nazionale: tutto il paese si fermerà, con negozi e uffici chiusi. La giornata, ultima del periodo di 10 giorni di lutto per la morte della sovrana, sarà scandita da un rigido cerimoniale. Ecco tutti gli orari delle cerimonie (orari italiani, un’ora in più rispetto al fuso di Londra)

Elisabetta II, il ricordo di Camilla: "Una donna in un mondo dominato dagli uomini"

Ore 7.30: viene chiusa la camera ardente a Westminster Hall.

Ore 9.00: tutta la Gran Bretagna si ferma per un minuto di silenzio al rintocco del Big Ben.

Ore 11.44: il feretro di Elisabetta II lascia Westminster Hall e viene trasportato verso l'abbazia di Westminster.

Ore 11.52: la processione funebre arriva all'abbazia di Westminster. Le porte saranno state aperte dalle 9.00 del mattino per permettere a tutti i partecipanti di prendere posto.

Ore 12.00: inizia il funerale solenne: la cerimonia sarà presieduta dal decano di Westminster e dall'arcivescovo di Canterbury. Gli invitati solo duemila, tra cui centinaia di teste coronate, capi di Stato e di governo.

Ore 13.15: terminato il funerale, il feretro viene condotto all'arco di Wellington lungo un percorso di 2,4 km. Re Carlo III guiderà i membri di casa Windsor dietro il feretro.

Ore 14.00: la bara viene trasferita su un carro funebre diretto al castello di Windsor.

Ore 16.06: arrivo al castello di Windsor e processione alla cappella di St. George.

Ore 17.00: nella cappella si svolge servizio religioso di commiato alla presenza di 800 persone

Ore 20.30: Con una cerimonia privata, riservata alla famiglia reale, Elisabetta viene sepolta nella Royal Vault, accanto al marito Filippo, nella King George Vi Memorial Chapel a Windsor.

Leggi anche: Il programma dei funerali della regina Elisabetta