Regina Elisabetta, la bara vegliata dai nipoti. Harry in uniforme insieme a William

Sudditi in fila fino a 24 ore per rendere omaggio alla sovrana: coda chiusa con un giorno di anticipo. Carlo e William a sorpresa tra la folla. Dopo il divieto del Parlamento alla delegazione di Pechino ai funerali, il governo Tuss ha invitato il vicepresidente cinese. Joe Biden e la moglie arrivati a Londra

Londra, 17 settembre 2022 - I nipoti della Regina Elisabetta vegliano il feretro della sovrana. Arrivati a Westminster Hall poco prima delle 19 italiane, si sono posizionati attorno al feretro mentre continua a sfilare l'immensa fila di sudditi giunti a rendere omaggio alla sovrana. Ci sono ovviamente William e Harry, i figli di Carlo. Per l'occasione il duca del Sussex indossa l'uniforme militare. Inizialmente sembrava che Harry, privato dei titoli dopo aver lasciato il servizio come membro attivo della Famiglia reale, dovesse presenziare in abiti civili per tutti gli eventi del lutto della Famiglia reale. Ma il padre ha disposto diversamente e così entrambi i figli sono in uniforme. Con loro gli altri sei nipoti, ai piedi della bara.

Funerali della regina Elisabetta: la diretta

George e Charlotte ai funerali della regina. I principini in chiesa con Kate e Camilla

Lady Louise Windsor, chi è la nipote della regina e nuovo volto della Royal family

William (in primo piano), Harry (dal lato opposto) e i cugini vegliano la bara
William (in primo piano), Harry (dal lato opposto) e i cugini vegliano la bara

Sui tabloid, intanto, monta il caso della cena ospitata da Carlo con i leader mondiali a cui non parteciperanno Harry e Meghan. I Sussex sarebbero stati "disinvitati" dal banchetto dal momento che questo è riservato ai reali 'in servizio'. Peccato che, a quanto risulta al Telegraph, l'invito sarebbe stato inizialmente inoltrato alla coppia e poi revocato. 

Meghan Markle e il microfono sotto al vestito. Ennesimo complotto? Le folli teorie sul web

Biden a Londra

Joe Biden e la moglie Jill sono atterrati nella notte (di sabato sera) nell'aeroporto di Stansted a Londra. Parteciperanno ai funerali di lunedì, mentre domani (domenica) renderanno omaggio al feretro.

24 ore di coda

Migliaia di persone si sono messe in coda per rendere omaggio al feretro della regina Elisabetta II. Dopo una notte (quella di venerdì) con temperature sotto i 10 gradi, stamane a Londra la fila per Westminster Hall era ancora di almeno 8 chilometri, e si stimava un tempo di attesa di 24 ore. Un punto limite, tanto che il governo britannico ha invitato i cittadini a restare a casa. Raccomandazioni ai cittadini sono arrivate dal London Ambulance Service (LAS) che ha consigliato di portare con sé medicinali e indumenti adeguati durante l'attesa nella fila che parte da Southwark Park e costeggiando la South Bank del Tamigi arriva alla Westminster Hall.  A sorpresa però sono apparsi Re Carlo III e il principe William, che dopo aver ringraziato il personale dei servizi di emergenza che sta lavorando senza sosta da giorni, si sono avvicinati alle transenne per salutare e stringere la mano ad alcune persone in fila da tutta la notte). Nel pomeriggio l'accesso alla coda per rendere omaggio al feretro è stato chiuso "definitivamente": lo ha reso noto il Ministero della Cultura britannico. Solo chi è riuscito a mettersi in fila potrà rendere omaggio alla sovrana. Ieri sera, invece, attimi di tensione quando un uomo si è lanciato di corsa vero la bara della regina e ha tentato di strappare la bandiera reale: subito arrestato. 

La mappa della coda per arrivare a Westminster Hall diffusa dalle autorità
La mappa della coda per arrivare a Westminster Hall diffusa dalle autorità

Regina Elisabetta, David Beckham in coda per oltre 12 ore

L'arresto

Un uomo è stato arrestato a Westminster Hall dopo che aveva tentato di strappare la bandiera reale che avvolge la regina. L'incidente è avvenuto alle ore 22 (23 in Italia), scrive la Bbc che cita il rapporto di Scotland Yard. L'uomo ha lasciato la fila delle persone che rendevano omaggio alla sovrana e si è avvicinato alla bara, superando le transenne di corsa, ma è stato bloccato dalla polizia, posta a guardia del Parlamento e delle sedi diplomatiche. 

Londra, due agenti accoltellati. Allarme attentati per i funerali di Elisabetta II

Cina, Wang Qishan ai funerali

II vice presidente cinese, Wang Qishan, parteciperà ai funerali della Regina lunedì prossimo. Ne ha dato notizia il ministero degli Esteri cinese, precisando che Wang parteciperà come rappresentante speciale del presidente Xi Jinping su invito del governo britannico. Una decisione presa dall'esecutivo Tuss per porre fine alle polemiche sorte per l'esclusione della delegazione cinese. Infatti è in vigore un divieto contro la Cina deciso dalla Camera dei Comuni e dei Lords - che hanno autorità sulla Westminster Hall, che fa parte del Palazzo di Westminster - per sanzioni imposte da Pechino ad alcuni politici britannici che avevano criticato il trattamento riservato ai musulmani uiguri nello Xinjiang. Pechino aveva protestato attraverso il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning: "Il Regno Unito dovrebbe mantenere il protocollo diplomatico e l'ospitalità".

Veglia per Elisabetta, i figli attorno al feretro. Vietato l'ingresso alla delegazione cinese

Imperatori del Giappone

Gli imperatori del Giappone, Naruhito e Masako, sono partiti per Londra, lunedì parteciperanno ai funerali di Stato della regina Elisabetta II. La coppia è al primo viaggio all'estero e la presenza presenza dell'imperatrice, sempre molto riservata e reduce da una brutta depressione per non esser riuscita a dare un erede maschio al consorte. Era successo solo una volta in passato che gli imperatori del Giappone partecipassero a funerali, fu quando l'imperatore Akihito e sua moglie Michiko parteciparono al funerale di re Baldovino del Belgio nel 1993.