Funerali della regina Elisabetta: cerimonia a Windsor, interrata la bara

Due minuti di silenzio chiudono le esequie solenni. Processione fino a Hyde Park, poi la bara lascia Londra per il castello. Qui l'ultima cerimonia pubblica prima della sepoltura. Harry accanto al fratello William, ma senza divisa. I principini George e Charlotte insieme a mamma Kate. Meghan Markle c'è. Le lacrime di Edoardo

Londra, 19 settembre 2022 - Gli occhi del mondo su Londra nel giorno dei funerali della regina Elisabetta II (FOTO). Dopo il lungo omaggio al feretro da parte dei sudditi e della famiglia, oggi l'Abbazia di Westminster ha ospitato i duemila invitati alle esequie (VIDEO). Tra loro molte teste coronate (dall’imperatore del Giappone Naruhito a Felipe VI di Spagna), oltre alle delegazioni provenienti da tutto il mondo (per l'Italia c'è il presidente Sergio Mattarella insieme alla figlia Laura). Hanno partecipato al rito funebre anche i principini George e Charlotte, figli di William e Kate.

Leggi anche: Incoronazione di re Carlo: chi è Penny e perché quel nome imbarazza la famiglia reale

Leggi anche: Morta Angela Lansbury: la Signora in giallo aveva 96 anni. Dama della regina Elisabetta

Leggi anche: Re Carlo III, media: ecco i dettagli dell'operazione Golden Orb

Il principe Harry è arrivato accanto al fratello, ma senza divisa, non rappresentando più la dinastia come membro senior "attivo", così come il principe Andrea (seppur per ragioni diverse). In chiesa, con lui c'era anche Meghan Markle. Visibilmente commosso re Carlo, mentre Edoardo si è asciugato le lacrime. Il nuovo monarca ha scritto a mano un biglietto per la mamma defunta, appoggiato sopra la corona di fiori posizionata sulla bara della regina. Al termine della funzione religiosa, il feretro ha percorso le strade di Londra in un corteo funebre che si è concluso al Wellington Arch, ad Hyde Park, e da lì è partito alla volta di Windsor, per l'ultimo commiato con 800 invitati: in un momento solenne sono stati rimossi dalla bara la corona, lo scettro e il globo d'oro della sovrana. A seguire, in serata, la sepoltura che avverrà in forma privata. Tanti i messaggi nascosti nei gioielli. Una folla composta in buona parte da reali e capi di Stato e governo fa da sfondo a quello che è già stato ribattezzato l'evento del secolo e che dovrebbe stabilire anche un record televisivo con stime di 4 miliardi di telespettatori. Sotto la diretta della giornata.

La regina Elisabetta e la lettera segreta: potrà essere aperta solo nel 2085

Foto: Da Biden a Macron, l'arrivo dei grandi del mondo

Foto: serpentoni di folla per seguire la processione a Londra

I funerali della regina Elisabetta, sullo sfondo la  folla in attesa a Windsor (Ansa)
I funerali della regina Elisabetta, sullo sfondo la folla in attesa a Windsor (Ansa)

Lady Louise Windsor, chi è la nipote della regina e nuovo volto della Royal family

La corona, lo scettro e il globo. I segreti dei gioielli della monarchia

Il programma: cosa succede ora per ora 

NaN:NaNChiusa al pubblico la camera ardenteE' stata chiusa al pubblico la camera ardente con la bara di Elisabetta II. La cerimonia a Westminster Hall si è formalmente conclusa e le porte sono state chiuse al pubblico in vista dei funerali di Stato. Per cinque giorni, decine di migliaia di persone hanno fatto la fila per ore prima di passare davanti alla bara per l'ultimo saluto. 
NaN:NaNRe Carlo ringrazia per i messaggi di cordoglioRe Carlo III ha diffuso un messaggio di ringraziamento per i tanti messaggi di cordoglio ricevuti dopo la morte della madre, avvenuta l'8 settembre. "Negli ultimi dieci giorni, io e mia moglie siamo stati così profondamente commossi dai tanti messaggi di cordoglio e di sostegno che abbiamo ricevuto da questo paese e da tutto il mondo - ha scritto nel messaggio diffuso da Buckingham Palace - mentre ci prepariamo a rivolgerle il nostro ultimo saluto, volevo semplicemente cogliere questa occasione per dire grazie a tutte queste persone che sono state di sostegno e di conforto per la mia Famiglia e per me in questo momento di dolore". 
NaN:NaNAperta l'abbazia di WestminsterLe porte dell'Abbazia di Westminster sono state aperte per l'arrivo degli oltre duemila ospiti che parteciperanno ai funerali di Stato 
NaN:NaNIl rabbino capo: "L'amavamo tutti"''Amava tutti, per questo l'amavamo tutti''. Così il rabbino capo Ephraim Mirvis, che ha incontrato la regina Elisabetta II in molte occasioni, ha descritto la sovrana mentre si appresta a partecipare ai funerali. ''Una persona eccezionalmente adorabile, affascinante e calorosa", ha detto a Sky News. "Vorrei sottolineare il modo in cui ascoltava le persone. Era una buona ascoltatrice e ricordava ciò che le persone dicevano e ci tornava sopra'', ha aggiunto. Secondo il rabbino Elisabetta ''si preoccupava sinceramente di tutte le persone. E credo che questa sia il motivo per cui proviamo profondo dolore in questo momento''.
10:09Mattarella verso WestminsterAbito nero per Sergio Mattarella, tailleur nero per la figlia Laura. Il presidente della Repubblica ha lasciato l'hotel nel quale ha soggiornato ieri a Londra per raggiungere il check point allestito per i capi di Stato e i re e dirigersi da qui, rigorosamente in pulmino, all'Abbazia di Westminster 
10:23Treni sospesi a PaddingtonI servizi ferroviari nella stazione londinese di Paddington sono stati sospesi, interrompendo gli spostamenti in treno di migliaia di sudditi che stanno tentando di raggiungere Londra o Windsor per vedere i funerali. Tutte le linee tra la stazione nell'ovest di Londra e Reading sono bloccate a causa di un guasto ai cavi elettrici. È stato anche sospeso il servizio Heathrow Express che collega l'aeroporto a Londra
10:37I Middleton arrivati all'abbaziaI Middleton, parenti della principessa del Galles Kate, sono arrivati ​​all'Abbazia di Westminster. I genitori di Kate, Carole e Michael, hanno preso posto.
11:00Macron su social: "Grazie Maestà"Emmanuel Macron affida ai social un messaggio in cui ricorda gli incontri tra Elisabetta II e i diversi presidenti francesi: "Grazie Maestà", scrive nel testo postato assieme a un video degli incontri tra Elisabetta e i vari capi di stato francesi. 
11:08Arrivato MacronEmmanuel Macron è arrivato all'Abbazia di Westminster  accompagnato dalla moglie Brigitte.
- - : - -Tra poco la bara all'AbbaziaTra poco, alle 11:44 ora locale, la bara della regina lascerà il Palazzo di Westminster per essere portata alla vicina abbazia: sarà trasportata durante la processione su una carrozza che ha 123 anni, che sarà trainata non da cavalli ma da 98 marinai della Royal Navy, secondo una tradizione che risale al funerale della regina Vittoria. Dietro il corteo, cammineranno i membri della Famiglia reale. Ancora una volta sarà il re a guidare la famglia: Carlo III camminerà a fianco dei tre fratelli, la principessa Anna, il duca di York e il conte di Wessex; dietro al quartetto ci saranno i nipoti della regina, Peter Phillips, il duca di Sussex e il principe di Galles, seguiti dal genero del defunto monarca, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, dal duca di Gloucester, cugino della regina e da suo nipote, il conte di Snowdon. 
11:25Biden nell'AbbaziaIl presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill, è arrivato all'Abbazia. Poco prima di lui erano entrate le dame di compagnia della regina, un gruppo di anziane, aristocratiche signore, molte delle quali sono state le fedeli amiche della monarca per decennni.
11:34Arrivata Liz TrussLa premier britannica Liz Truss ha raggiunto l'Abbazia. All'interno si trovano anche gli ex premier Boris Johnson - con la moglie Carrie - David Cameron, accompagnato dalla moglie Samantha, John Major con la consorte Norma, Tony Blair con la moglie Cherie, Gordon e Sarah Brown. 
11:39La Royal Family nell'AbbaziaIl re Carlo III e il principe di Galles sono arrivati a Westminster Hall prima dei funerali di Stato della defunta regina. Intanto la Famiglia reale, guidata da Camilla e Kate, è entrata nell'Abbazia: con loro ci sono George e Charlotte, rispettivamente secondo e terzo nella linea di sucecssione.
11:50Partito il corteo funebre da Westminster Hall È partito dalla camera ardente della Westminster Hall il corteo funebre per accompagnare il feretro della regina Elisabetta su un affusto di cannone di epoca vittoriana all'abbazia di Westminster in cui si tiene la liturgia solenne coi leader e dignitari arrivati da tutto il mondo. Re Carlo e gli altri Windsor, Anna, Edoardo e Andrea, seguiti da William e Harry, dopo aver lasciato in auto Buckingham Palace, sono partiti a piedi al rintocco delle campane da Westminster Hall per seguire il feretro. I principini George e Charlotte, a differenza di quanto anticipato dai media, sono già in chiesa con regina e le principesse consorti. 
11:58Il corteo arrivato all'AbbaziaIl corteo funebre che trasporta la bara della regina Elisabetta II è arrivato alla Porta Ovest dell'Abbazia di Westminster. 
12:01Funerale al viaIl feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d'onore della Royal Guard all'interno dell'abbazia di Westminster. Ha così inizio il solenne funerale di Stato della sovrana che ha regnato per 70 anni, più di chiunque altro, sul trono del Regno Unito e che è morta l'8 settembre a 96 anni di età. 
- - : - -Edoardo s'asciuga le lacrimeCommozione profonda al funerale anche tra i banchi della Royal Family: durante la lettura di un brano della scrittura affidata alla baronessa Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, asciugarsi vistosamente qualche lacrima dagli occhi con un fazzoletto bianco. Edoardo siede nella primissima fila, al lato del catafalco su cui è appoggiata la bara di sua madre, accanto a re Carlo con la consorte Camilla; alla principessa Anna, secondogenita reale con il consorte Tim Laurence; e alla propria consorte Sophie.
12:45La commozione di re CarloL'espressione turbata di re Carlo, e i suoi occhi rossi di commozione, sono al centro di immagini e riprese televisive. Il primogenito e successore della sovrana appare fortemente emozionato, come i suoi fratelli, mentre segue assorto il rito, recitando le preghiere e gli inni secondo le indicazioni del libretto della liturgia, con al fianco una non meno commossa regina consorte Camilla
12:50Il premier Truss legge la seconda letturaIl primo ministro britannico Liz Truss ha letto la seconda lettura nel corso della cerimonia funebre della regina Elisabetta II. Tratta dal Vangelo di Giovanni, la lettura evocava la promessa della vita eterna in Cielo. La baronessa Scotland, segretaria generale del Commonwealth, ha letto la prima tratta da una lettera di San Paolo ai Corinzi, omaggio alla vita di devozione e servizio della defunta sovrana alla famiglia delle nazioni. Al termine della seconda lettura il coro ha intonato un inno cantato al matrimonio dell'allora principessa Elisabetta e del tenente Filippo Mountbatten nel 1947: "Il Signore è il mio pastore, non voglio", basato sul Salmo 23. Il salmo e l'inno sono famosi per le parole: "Sì, sebbene io cammini attraverso l'oscura valle della morte, tuttavia non temerò alcun male; poiché tu sei con me, e la tua verga e il tuo bastone mi confortano ancora". 
NaN:NaNDue minuti di silenzio chiudono il funeraleLa benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato. È seguito uno squillo di trombe, quindi due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno e il canto dell'inno nazionale britannico: nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III. 
13:15Processione verso Wellington ArchIl feretro di Elisabetta sarà portato al carro per la processione verso Wellington Arch, Hyde Park Corner, dove arriverà alle 14. Il re e i membri della famiglia reale seguiranno nuovamente la bara della regina in processione.
14:19L'omaggio del personale di Buckingham PalaceIl feretro della regina Elisabetta II è passato davanti a Buckingham Palace dove il personale del palazzo, schierato sull'attenti, ha reso un commovente omaggio alla bara della sovrana. 
14:37Il feretro lascia a LondraLa parata del corteo finale accompagnato a piedi attraverso Londra ha raggiunto Wellington Arch, monumento in onore del Duca di Ferro che sconfisse Napoleone, dove il feretro della sovrana defunta è stato trasferito su un carro funebre per il viaggio definitivo: quello che porterà le sue spoglie mortali fuori Londra, fino alla sepoltura nella cappella di St George, presso il castello di Windsor. La processione si è arrestata al suono dei fischietti dei reparti di scorta della Royal Navy, seguita a piedi ancora una volta dai 4 figli della matriarca (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, l'erede al trono William e il secondogenito Harry. Mentre più indietro si sono fermate le vetture reali con a bordo le consorti: nella prima della quali erano sedute la regina Camilla, la principessa di Galles, Kate, e la secondogenita di William e Kate, Charlotte. Ora il percorso prosegue per tutti i membri della Royal Family in auto.
14:51Rose sul carro funebreLa gente accompagna il passaggio del feretro lanciando rose verso la vettura reale. Le persone sono assiepate ai lati delle strade, un muro umano che continua lungo le vie di Londra. Uscita dalla capitale, la macchina con la bara della sovrana imboccherà l'autostrada verso Windsor

14:57

Il feretro verso WindsorIl carro funebre con il feretro della regina Elisabetta è partito per il castello di Windsor, dove si terrà l'ultimo saluto alla sovrana. Dopo aver sfilato per le vie del centro di Londra tra ali di folla che l'applaudivano al passaggio, il feretro, arrivato a Wellington Arch, è stato trasferito dal carro porta cannoni della Royal Navy al carro funebre della famiglia reale. Salutato dalla famiglia, che lo seguirà in auto, il corteo è partito mentre ancora una volta risuonavano le note di 'God save the king'. 
- - : - -Il ricordo di ObamaBarack Obama rende omaggio alla regina Elisabetta descrivendola come "gentile" e "pratica". "Aveva chiaramente capito il suo ruolo come simbolo per il paese. Mi ricordava molto mia nonna", dice l'ex presidente Usa definendola "curiosa anche se impaziente di arrivare al punto"
- - : - -Lancio di fiori a Windsor Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto il territorio del castello di Windsor, accolto lungo la strada dal lancio di fiori e dagli applausi della folla. La bara, visibile all'interno dell'auto funebre, viene ora portata in processione con un corteo militare nel lungo tragitto in salita fino all'ingresso del castello e all'annessa chiesa di St George per una cerimonia di suffragio riservata a 800 persone
- - : - -La processione fino al Castello

Elisabetta II viene portata da Albert Road attraverso la famosa passeggiata del Castello di Windsor in direzione della Cappella di San Giorgio. Il feretro è  affiancato e preceduto da membri delle forze armate. Migliaia le persone accorse a porgere l'ultimo omaggio alla sovrana sono ammassate lungo il percorso. I 4 figli di Elisabetta e Filippo (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) William e Harry la regina Camilla, Kate Middleton con i principini George e Charlotte, e Meghan Markle, si sono uniti partecipando all'ultima parte della processione

16:50I cani di Elisabetta  aspettano l'arrivo della bara al CastelloAnche i cani corgi della regina aspettano l'arrivo del feretro della loro padrona a Windsor. Tenuti al guinzaglio da due valletti con la fascia nero al braccio, i due animali da compagnia della regina Elisabetta II sono stati fotografati in attesa davanti al castello
- - : - - Anche il pony Emma schierata Accanto ai reparti militari e allo staff reale allineati per accogliere il feretro, c'è anche il pony Emma, schierato da un responsabile delle stalle di corte. Emma è uno degli ultimi animali che la sovrana, appassionatissima di cavalli anche oltre i 90 anni di età, sia stata ritratta a montare, non moltissimi mesi fa. 
- - : - -Gli invitati già dentro la cappella di St GeorgeAll'interno della cappella di St George gli ospiti invitati alla cerimonia di suffragio prevista prima della tumulazione sono  seduti. Tra gli ultimi si sono aggiunti la premier Liz Truss, esponenti e veterani della politica britannica (come Tony Blair e consorte) e monarchi regnanti di varie dinastie straniere
- - : - -Cominciata la cerimonia a WindsorIl feretro entra nella cappella di St George a Windsor: comincia la cerimonia di suffragio con 800 ospiti scelti.  Il cerimoniale liturgico finale segue nei dettagli le volontà di Elisabetta: previsto anche il canto d'un inno della tradizione ortodossa, Russian Kontakion of the Departed, scelto dall'amato consorte Filippo per il proprio funerale nel 2021.
17:42Le parole del decano"In un mondo rapido e spesso travagliato la sua presenza serena e dignitosa ci ha dato fiducia per affrontare il futuro come ha fatto lei, con coraggio e speranza", così il decano di Windsor, David Conner, durante la cerimonia nella cappella di San Giorgio. "Con cuore grato, riflettiamo su questi e molti altri modi in cui la sua lunga vita è stata una benedizione per noi. Preghiamo che Dio ci dia la grazia di onorare la sua memoria seguendo il suo esempio".
17:46Tolta la coronaIn un momento solenne e altamente simbolico, sono stati tolti dalla bara di Elisabetta la corona, lo scettro e il globo d'oro della sovrana. La corona, usata dopo l'incoronazione nel 1953, è d'oro e tempestata con 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi, 269 perle e 4 rubini tra i quali alcune gemme leggendarie. Lo scettro, che risale al 1661, incorpora invece il diamante Cullinan I, il secondo più grande del mondo. I gioielli restano ora in custodia del decano di Windsor, prima di essere sistemati nuovamente alla Torre di Londra.
17:59Interrata la baraLa bara della regina Elisabetta II è stata calata nella cripta reale della cappella di San Giorgio nel castello di Windsor, ponendo fine alle esequie pubbliche della sovrana più longeva della Gran Bretagna. 
18:12Meghan e Harry per mano: violato il protocollo Mano nella mano, fuori protocollo, ancora una volta. Harry e Meghan forzano le rigide regole del cerimoniale reale e per la seconda volta durante i giorni di lutto per la morte di Elisabetta II si fanno 'beccare' dai fotografi in un gesto che a Buckingham palace è considerato inappropriato. La foto, scattata alla fine dei funerali, sta già facendo il giro dei siti
NaN:NaNLe insegne reali tolteIl gesto secondo i media britannici testimonierebbe il fatto che la regina scende nella tomba senza orpelli, non più sovrana di fronte a Dio.
- - : - -Cerimonia privata nella Cappella di San Giorgio Alle 20.30, ora italiana, è iniziata la cerimonia privata nella cappella nel parco del Castello di Windsor. Vi partecipa la famiglia della regina Elisabetta II, e al termine la bara verrà sepolta accanto al principe Filippo. 
21:31Nessun media alla cerimonia privataDa Buckingam Palace non è trapelato nessun particolare sulla cerimonia privata, che è stata definita "un'occasione familiare profondamente personale". I media non sono presenti.
21:41Cosa c'è scritto sulla tombaLa sovrana riposa in una piccola cappella della chiesa, la King George VI Memorial Chapel, a fianco del principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina Madre e alla sorella, la principessa Margaret. Secondo i media sulla lastra di marmo della tomba appare la scritta: "Elizabeth II 1926-2022". 
21:56Green Park aperto tutta la notteContinua anche in questi minuti il tributo della gente alla regina Elisabetta. I visitatori continuano ad affluire a Green Park, che resterà aperto tutta la notte. 
   
   
   

Un marinaio della Royal Navy accusa un malore 

Il cavallo più veloce in testa al corteo

Clicca l'immagine per visualizzare la gallery

Migration