Roma, 17 agosto 2024 – Prima Biden poi fonti israeliane (anche se Hamas ha frenato parlando di “illusione”) nelle ultime ore hanno fatto intendere che un accordo per il cessate il fuoco a Gaza non è stato mai così vicino. Una tregua, discussa nel vertice in Qatar, che sarebbe fondamentale per convincere l’Iran a non attaccare Israele: una risposta promessa dopo l’uccisione a Teheran del leader di Hamas.
Da Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania è arrivato l’appello congiunto alle parti per concludere il negoziato.
Intanto le armi continuano a mietere vittime. Nelle ultime ore in particolare raid e combattimenti hanno riguardato il fronte con il Libano, mentre l’Oms ha lanciato l’allarme poliomielite nella Striscia di Gaza.
Due soldati israeliani sono morti nella Striscia di Gaza a causa di un bomba piazzata da Hamas sul ciglio della strada. Lo riferisce Times of Israle e Al Jazeera che citano l'esercito. I due, il sergente maggiore Mordechai Yosef Ben Shoam, 34 anni, dell'8119° Battaglione della Brigata Gerusalemme, di Geva Binyamin e il maggiore Yotam Itzhak Peled, si trovavano a bordo di un convoglio per rifornire di attrezzature le truppe nel quartiere meridionale di Zeitoun, a Gaza City, quando durante il tragitto nel corridoio di Netzarim è esplosa una bomba. I militanti di Hamas hanno anche aperto il fuoco contro le truppe del convoglio, prima di fuggire, secondo una prima indagine dell'Idf e una dichiarazione di Hamas.
I negoziatori israeliani guardano alle trattative per un cessate il fuoco a Gaza con «cauto ottimismo». Lo riferisce l'ufficio del premier Benyamin Netanyahu.
Ministri degli Esteri di Regno Unito, Francia, Germania e Italia sottoscrivono un appello congiunto a "tutte le parti" coinvolte per concludere il negoziato su Gaza entro breve. "Noi, Ministri degli Esteri di Regno Unito, Francia, Germania e Italia, sosteniamo fortemente gli sforzi di mediazione in corso da parte di Stati Uniti, Egitto e Qatar per concludere l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi e siamo incoraggiati dall'approccio costruttivo adottato finora", si legge nella dichiarazione congiunta. "Accogliamo con favore il fatto che il lavoro tecnico continuerà nei prossimi giorni, anche sulle disposizioni umanitarie e sugli accordi specifici relativi agli ostaggi e ai detenuti, e che gli alti funzionari si riuniranno nuovamente prima della fine della prossima settimana con l'obiettivo di concludere l'accordo". "Esortiamo tutte le parti a continuare a impegnarsi in modo positivo e flessibile in questo processo. Sottolineiamo l'importanza di evitare qualsiasi escalation nella regione che possa minare le prospettive di pace. La posta in gioco è troppo alta".
Il numero di persone della stessa famiglia morte in un attacco israeliano a Gaza è stato ora stimato a 18 dall'Associated Press, ripresa dal Guardian. L'attacco aereo a Gaza nelle prime ore di oggi ha colpito una casa e un magazzino adiacente che ospitava sfollati all'ingresso della città di Zawaida, secondo l'Al-Aqsa Martyrs Hospital di Deir al-Balah, dove sono state portate le vittime. Un reporter dell'Associated Press all'ospedale ha contato i morti mentre venivano trasportati. Tra le vittime c'era un grossista identificato come Sami Jawad al-Ejlah (o Ajilah), che si era coordinato con l'esercito israeliano per portare carne e pesce a Gaza. Tra le vittime c'erano anche le sue due mogli, 11 dei loro figli di età compresa tra 2 e 22 anni, la nonna dei bambini e altri tre parenti, secondo un elenco delle vittime fornito dall'ospedale. "Era un uomo pacifico", ha detto Abu Ahmed, un vicino che è stato leggermente ferito nell'attacco.
Pioggia di razzi di Hezbollah contro il nord di Israele in risposta all'attacco notturno dell'Idf contro Wadi al-Kfour, nel sud del Libano, in cui sono morte dieci persone, fra cui due bambini. Secondo le forze militari dell'Idf, sono stati sparati 55 razzi contro la zona di Ayelet Hashahar, molti dei quali sono caduti in zone disabitate.
Un alto funzionario di Hamas ha liquidato come "illusione" l'ottimismo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha parlato di accordo "piu' vicino" sulla tregua a Gaza dopo l'ultimo round di negoziati a Doha. "Dire che ci stiamo avvicinando a un accordo e' un'illusione", ha affermato Sami Abu Zuhri, membro dell'ufficio politico di
Hamas. "Non siamo davanti a un accordo o delle vere negoziazioni, ma piuttosto all'imposizione di diktat americani". ha denunciato.
Un incredibile piano: rubare i resti dei caduti inglesi delle due guerre mondiali per poi ricattare il governo britannico. Lo avrebbero scoperto i soldati inglesi rinvenendo le carte di un piano in un compound a Khan Younis. A rendere noti i dettagli dell'operazione il Jerusalem Post e il Daily Telegraph.
I raid compiuti da Israele sulla Striscia di Gaza la scorsa notte hanno ucciso 15 persone appartenenti alla stessa famiglia, tra cui nove bambini e tre donne. Lo affermano i servizi di soccorso della Striscia. Il portavoce Mahmud Bassal ha precisato all'Afp che è stata sterminata la famiglia Ajlah, la cui casa è stata colpita dagli israeliani. Secondo l'agenzia Wafa, il bilancio degli ultimi attacchi è finora di 16 morti, tra Al-Zaweida, dove sarebbero state colpite tende di sfollati e abitazioni, e Sheikh Radwan, a nord di Gaza City.
L'IDF ha ordinato ai residenti di alcuni quartieri nel nord-est di Gaza di evacuare sabato e di dirigersi verso "rifugi noti nel centro di Gaza City" a casua del lancio di razzi di
Hamas. Lo riporta Haaretz.
Israele conferma le affermazioni degli Stati Uniti secondo cui dopo due giorni di colloqui a Doha ci sarebbero stati progressi significativi verso il raggiungimento di un accordo di cessate il fuoco a Gaza. Lo affermano alti funzionari israeliani secondo il sito di notizie israeliano Walla. I funzionari israeliani citati da Walla, aggiungono che durante i colloqui i negoziatori israeliani sono riusciti a colmare le lacune sui punti di contesa rimanenti con i mediatori. A differenza dei precedenti cicli di colloqui, il premier Benjamin Netanyahu ha concesso ai negoziatori israeliani un ampio margine di manovra, ha aggiunto Wafa, citando un funzionario statunitense rimasto anonimo.
Almeno 10 persone sarebbero state uccise, tra cui bambini, in seguito all'attacco israeliano a un edificio residenziale nella citta' di Nabatieh, nel Libano meridionale. Lo riferisce Quds News Network, che cita i media