Venerdì 3 Maggio 2024

Messico, preso il capo dei narcos Los Zetas. Taglia da 5 milioni di dollari

Washington aveva messo una taglia milionaria su Jose Marea Guizar Valencia, alias Z43, capo dei narcotrafficanti più violenti in America Centrale

L'annuncio dell'arresto di Z43 (Ansa)

L'annuncio dell'arresto di Z43 (Ansa)

Città del Messico, 9 febbraio 2018  - Duro colpo ai narcos da parte delle forze speciali della marina messicana che hanno catturato il leader del terribile e violento cartello di narcotrafficanti conosciuti come Zetas. 

Su Jose Marea Guizar Valencia, alias Z43, pendeva una taglia Usa da 5 milioni di dollari. L'uomo è stato preso nel sobborgo elegante La Roma di Città del Messico, senza ricorrere all'uso della forza ha raccontato il capo della National Security Commission, Renato Sales. Nei confronti di Guizar Valencia, che possiede doppio passaporto messicano e statunitense, erano stati emessi numerosi mandati di cattura in entrambi i Paesi.

Z43, nella pagina online dei ricercati, l'Ufficio degli affari internazionali sui narcotici Usa è indicato come "responsabile dell'importazione di migliaia di chilogrammi di cocaina e metanfetamina negli Stati Uniti ogni anno" ed è accusato di traffico di droga in Texas e Virginia. "Los Zetas, sotto il comando di Guizar Valencia, hanno assassinato un numero incalcolabile di civili guatemaltechi durante il sistematico sconfinamento della regione di frontiera tra Guatemala e Messico negli ultimi anni", scrivono le autorità Usa. 

Los Zetas è una organizzazione criminale impegnata nel traffico internazionale di droghe, nei rapimenti a scopo di estorsione e in molte altre attività illecite. Il cartello si è formato inizialmente come gruppo paramilitare, i suoi membri originari erano disertori delle forze speciali dell'esercito messicano e Kaibilies del Guatemala. Questo aspetto militare del gruppo ha reso gli Zetas uno dei più violenti e tatticamente meglio organizzati sul campo. 

Le loro indiscusse qualità paramilitari attirarono le attenzioni del cartello del Golfo, che li aveva assunti come propria milizia privata per faide e guerre di droga. Quando fu arrestato Osiel Cárdenas Guillén, capo storico del cartello, l'allenaza saltò e gli Z entrarono direttamante nel mondo del traffico di droga. 

La DEA Usa (Drug Enforcement Administration) considera i Loz Zetas come il gruppo paramilitare più violento operante in Messico. Negli ultimi anni la leadership dei Los Zetas è stata decimata dall'arresto e dalla morte dei principali capi del gruppo criminale e il cartello è ora diviso in diverse fazioni.