Venerdì 14 Giugno 2024

Far west a Londra: bimba di 9 anni in fin di vita. Agguato in un ristorante

La bambina sarebbe la vittima innocente di una resa dei conti in cui sono stati feriti gravemente anche 3 uomini

Scotland Yard

Scotland Yard

Londra, 30 maggio 2024 - Scene da far west ieri sera nel settore est di Londra, esattamente ad Hackney, dove una bambina di appena 9 anni è stata ridotta in fin di vita a colpi d'arma da fuoco mentre cenava con la famiglia in un ristorante, vittima innocente di un'apparente resa dei conti criminale in cui sono stati gravemente feriti anche tre uomini.

Il fatto è stato reso pubblico da Scotland Yard, che ha ricostruito i primi elementi d’indagine. Nell'agguato, ha detto James Conway, sovrintendente capo della Metropolitan Police, sono stati colpiti - oltre alla bimba - tre uomini, di 26, 37 e 42 anni d'età, tutti al momento ricoverati in ospedale. Si ritiene che fossero loro i bersagli del commando omicida.

Secondo le testimonianze raccolte finora, a sparare sarebbero stati due killer arrivati su una moto, che sono stati visti sparare all'impazzata all'ingresso del ristorante, come in una sorta di blitz di stampo mafioso. Teatro dell’agguato il cuore di Dalston, zona di tendenza e cuore della movida di East London.

La polizia di Londra ha promesso indagini serrate, evidenziando la profonda inquietudine collettiva suscitata da un episodio del genere: non così comune nella capitale britannica, a differenza delle violenze di strada consumate in numero crescente negli ultimi anni - specialmente nelle periferie e col coinvolgimento di gang giovanili - con coltelli o armi artigianali.