Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera. Ipotesi Zan vice

Il candidato della Lega ha ricevuto 222 voti. Striscione dem contro di lui in Aula: "Omofobo e pro Putin". Scritta anti La Russa e stelle a 5 punte su sede di FdI

Roma, 14 ottobre 2022 - Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera con 222 voti al quarto scrutinio (per l'en plein mancavano 14 preferenze, vista l'assenza per Covid dell'azzurro Andrea Orsini). Tutto il centrodestra si è alzato in piedi (al contrario dell'opposizione) per applaudire il nuovo successo dopo l'elezione di La Russa al Senato, avvenuta però senza il sostengo di Forza Italia e dunque con l'appoggio dei 'franchi tiratori'. Compattezza invece oggi, nonostante le polemiche (con tanto di striscione esposto in Aula) sulla candidatura del vicesegretario della Lega ed ex ministro, anti Lgbtq+ e antiabortista. Il Pd, invece, ha proposto Maria Cecilia Guerra, che ha ottenuto 77 voti. Il Terzo Polo ha indicato Ricchetti (22 voti), il M5s Cafiero De Raho (votato compattamente con 52 voti). Le schede disperse sono state 2, le bianche 6, le nulle 11. 

Il discorso di Fontana: "La grandezza dell'Italia è nella diversità"

Come risposta all'elezione del leghista, nei dem è spuntata l'ipotesi di schierare alla vicepresidenza Alessandro Zan. Un profilo diametralmente opposto a quello dell'ultraconservatore veneto, visto che Zan, paladino dei diritti della comunità Lgbtq+, è stato il padre del ddl contro l'omotransfobia (mai approvato ma sempre rivendicato dal Nazareno) . 

Lorenzo Fontana, un passato da filorusso. Ora nel suo pantheon ci sono Bossi e il Papa

Lorenzo Fontana viene eletto presidente della Camera
Lorenzo Fontana viene eletto presidente della Camera

Leggi anche: 

Approfondisci:

Camera, la maledizione dei presidenti: dalla Pivetti a Fini, quante carriere finite

Camera, la maledizione dei presidenti: dalla Pivetti a Fini, quante carriere finite

La diretta

9:09Letta, candidato o scheda bianca? Decidiamo a minuti"Decidiamo ora, questione di minuti", Così il segretario Pd, Enrico Letta, arrivando alla Camera risponde a chi gli chiede se il suo partito voterà scheda bianca o esprimerà un candidato alla votazione per la presidenza della Camera. Il gruppo del Pd a Montecitorio è riunito per definire la linea da tenere sul voto. 
9:10Tajani: FI voterà Lorenzo Fontana"Forza Italia voterà Lorenzo Fontana come Presidente della Camera dei deputati". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
9:13Letta riunisce gruppo Camera"Decidiamo ora" se indicare un nome nella votazione per il presidente della Camera. Lo dice Enrico Letta entrando alla sala Berlinguer per la riunione del gruppo Pd di Montecitorio.
9:32Pd voterà Maria Cecilia Guerra presidente

Il Partito Democratico voterà il nome di Maria Cecilia Guerra come presidente della Camera. E' quanto emerge dalla riunione dei deputati dem in corso alla Camera.

9:33Terzo Polo indica Richetti Il Terzo polo, Iv e Azione, scriveranno il nome di Matteo Richetti sulla scheda per l'elezione del presidente della Camera. Lo si apprende da fonti dei due partiti.
9:41Marattin: noi su Richetti. Avrà due voti in meno, si sappia"Noi voteremo Matteo Richetti. Abbiamo due assenti, che si sappia subito. Ettore Rosato non potrà votare perché presiederà l'Assemblea ed Elena Bonetti è in missione. Quindi noi avremo 19 voti per Matteo Richetti". Lo ha detto Luigi Marattin, parlamentare di Italia Viva - Azione, ad Agorà su Rai Tre.
9:42Serracchiani (Pd): Nome Guerra indicato a opposizioni"Il nome di Maria Cecilia Guerra è  stato comunicato anche alle altre opposizioni e auspichiamo che possiamo riuscire a trovare una condivisione ampia. Abbiamo comunicato il nome e abbiamo detto loro rifletteteci". Lo ha detto la capogruppo del Pd, Debora Serracchiani, interpellata dai cronisti alla Camera.
9:49Conte: A breve decideremo il nostro candidato"Adesso siamo in riunione e decideremo il nostro candidato". Così Giuseppe Conte all'entrata del Palazzo di Montecitorio in merito al nome che i 5 Stelle voteranno oggi per la presidenza della Camera.
9:53Guerra: Onorata e felice di essere considerata anti Fontana"Sono molto contenta che il mio nome sia considerato come un nome in grado di aggregare e creare condivisione. Mi fa anche piacere essere considerata l'anti Fontana". Lo ha detto Maria Cecilia Guerra intercettata dai cronisti alla Camera dopo che il Pd ha scelto di puntare sul suo nome alla prossima votazione.
9:59Orsini (FI): Ho il Covid, non potrò votare Fontana"Nelle ultime ore ho scoperto di essere positivo al Covid 19. Di conseguenza non potrò partecipare alla votazione di questa mattina per eleggere il Presidente della Camera. Me ne dispiace, perché - come indicato dal Presidente Berlusconi - avrei votato convintamente il candidato scelto dalla coalizione di centro-destra, Lorenzo Fontana". Lo afferma Andrea Orsini, deputato di Forza Italia.
10:13Gay center: Fontana pericolo per democrazia e diritti lgbtLa candidatura di Lorenzo Fontana a presidente della Camera è un "pericolo per la democrazia e i diritti Lgbt", scrive in una nota il Gay Center ricordando le "posizioni omofobe, antiabortiste e razziste" dell'ex ministro della Famiglia. "Negli ultimi anni la stampa ha riportato le posizioni di Fontana per cui esprimiamo forte preoccupazione - scrive il movimento -: 'le famiglie gay non esistono, ora meno abortì, 'il nostro popolo è sotto attacco' in riferimento a famiglie omogenitoriali e migranti, 'i gay vogliono dominarci e cancellare il nostro popolo'. Ciò preoccupa dopo la già avvenuta elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato, un collezionista di busti di Mussolini che ha da sempre avuto posizioni omofobe, come quando definì 'menomazione' il crescere in una famiglia di persone dello stesso sesso". 
10:22Conte: M5s voterà Cafiero De Raho"Il M5S voterà Cafiero De Raho" alla presidenza della Camera. Lo ha detto il presidente M5S Giuseppe Conte al termine dell'assemblea dei deputati Cinque Stelle.
10:33Al via il quarto scrutinio per elezione presidenteAl via la quarta votazione per l'elezione del presidente della Camera. Il quorum richiesto è la maggioranza assoluta, ovvero 201 voti.
10:37In aula striscione anti FontanaNon appena inizia la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera dei deputati tra cui Rachele Scarpa ed Alessandro Zan del Pd espongono un grande striscione con la scritta 'No a un presidente omofobo pro Putin'. Il riferimento è a Lorenzo Fontana della Lega, su cui dovrebbero convergere i voti della maggioranza di centrodestra. Il presidente provvisorio Ettore Rosato ne ha chiesto la rimozione ai commessi. 
10:38Lega, in cortile Camera incontro Salvini BossiMatteo Salvini e Umberto Bossi si sono incontrati nel cortile di Palazzo Montecitorio. Con il segretario leghista il fondatore della Lega anche Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti, oltre il figlio di Bossi, Renzo.
10:40Striscione 'no a presidente omofobo' in Aula rimosso"No ad un presidente omofobo". È lo striscione che è stato innalzato nell'Aula della Camera all'avvio del quarto scrutinio, al termine del quale dovrebbe essere eletto il leghista Lorenzo Fontana alla guida di Montecitorio. Il presidente provvisorio, Ettore Rosato, ha subito chiesto ai commessi di rimuovere lo striscione. 
10:45+Europa voterà Guerra presidente "Voteremo Cecilia Guerra come candidata alla Presidenza della Camera. Lei ha una storia e una cultura politica diversa della nostra, ma oggi di fronte alla candidatura di Lorenzo Fontana, con la quale la destra impone di prepotenza una visione estrema e reazionaria sui diritti, scegliamo una donna libera e aperta sui diritti civili e le liberta' di tutti e soprattutto delle donne". Lo dichiarano i deputati di +Europa Benedetto Della Vedova e Riccardo Magi, rispettivamente segretario e presidente del partito.
10:46Meloni: nostro candidato è Fontana. Sarà eletto alla prima votazione"Eleggeremo oggi alla prima votazione il presidente della Camera. Il nostro candidato è Lorenzo Fontana". Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni arrivando alla Camera.
10:52Anche Verdi-Sì vota GuerraAnche Alleanza Verdi e Sinistra vota Cecilia Guerra alla presidenza della Camera, come il Pd. Lo fa, si apprende, in segno di unità dell'opposizione. 
10:57Zan (Pd): Destra vuole eleggere presidente amico di Putin"La destra vuole eleggere un Presidente della Camera amico di Putin, contro i diritti delle donne, omofobo. Lo scivolamento verso Orban inizia affidando il Parlamento a due figure divisive e reazionarie. L'ossessione della destra contro i diritti emerge già nei primi due giorni". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd, Alessandro Zan.
11:01Leghisti 'istruiscono' i colleghi: "Scrivete Lorenzo""Mi raccomando, scrivete il nome, Lorenzo". I leghisti a Montecitorio 'istruiscono' i colleghi deputati del centrodestra: sulla scheda per l'elezione del presidente della Camera bisogna scrivere sia il nome che il cognome, Lorenzo Fontana. Questo perché tra i nuovi eletti c'è più di un Fontana, si tratta della deputata Ilaria, eletta nelle liste del Movimento 5 stelle. È stato lo stesso presidente provvisorio, Ettore Rosato, ad avvio della quarta votazione, a specificare di indicare anche il nome e non solo il cognome nell'esprimere la proria preferenza. Da lì il tam tam dei leghisti: "Mi raccomando, scrivete bene anche il nome, Lorenzo Fontana".
11:09Colloquio Salvini Meloni nel cortile di MontecitorioColloquio tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini nel cortile di Montecitorio. I due leader si sono trattenuti qualche minuto a conversare circondati dai cronisti.
11:20Calenda: "Fontana nome pessimo, maggioranza inizia male"Quello di Lorenzo Fontana per la presidenza della  Camera "è un nome pessimo quanto quello di La Russa, nel senso che è un nome divisivo che è stato vicino a partiti come Alba dorata, che è un partito nazista messo fuori legge, sicuramente uno dei più filoputiniani di tutti. Mi pare che questa maggioranza inizi molto male". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, arrivando al congresso del partito democratico europeo.
11:22Lorenzo Fontana ha votato, i deputati lo fotografanoLorenzo Fontana, su cui convergono i voti della maggioranza per la presidenza della Camera, ha votato nell'Aula di Montecitorio. Elegantissimo in un completo scuro, l'esponente della Lega dopo aver votato è tornato al suo posto in Aula. Per lui parecchie foto dei colleghi.
11:22Carfagna: "Oggi voteremo Richetti, preoccupati per mancanza solidità""L'ho ribadito in tutte le sedi: noi abbiamo votato scheda bianca ieri per l'elezione del presidente de Senato e oggi voreremo Richetti ma siamo molto preoccupati perché quello che è accaduto ieri in Senato legittima le nostre preoccupazioni sulla mancanza di solidità di questa maggioranza". Lo dice la deputata di Azione Mara Carfagna entrando a Montecitorio. 
11:42Terminato quarto scrutinioE' terminato nell'Aula della Camera il quarto scrutinio. Ha ora inizio lo spoglio delle schede. Il quorum richiesto per l'elezione del presidente di Montecitorio è la maggioranza assoluta dei voti. 
12:02Fontana eletto presidenteApplauso in Camera per Lorenzo Fontana (Lega) che è il nuovo presidente della Camera. L'applauso si è levato dall'Aula di Montecitorio, a spoglio ancora in corso, al raggiungimento del quorum (al quarto scrutinio era sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, comprese le schede bianche e nulle). 
12:07Salvini si congratula con FontanaMatteo Salvini si è appena complimentato personalmente col neopresidente della Camera Lorenzo Fontana. I due sono ritratti in una foto scattata negli uffici della Camera, dove hanno atteso l'esito dell'elezione, mentre si scambiano un abbraccio. 
12:08Applaude solo il centrodestraI 'contatori' dello scrutinio segnalano che Lorenzo Fontana ha superato il quorum di voti richiesto per essere eletto presidente della Camera. Hanno applaudito solo i deputati del centrodestra. 
12:12Nuovo presidente Fontana eletto con 222 votiIl nuovo presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è stato eletto con 222 voti. Seguono Guerra con 77, De Raho con 52 e Richetti 22. Le schede nulle sono 11, le bianche 6 e i voti dispersi 2.
12:12Salvini: Ieri incidente di percorso, ora avanti 5 anni"Ieri c'è stato un incidente di percorso. Il governo ci sarà per cinque anni". Cosi' Matteo Salvini. "Noi abbiamo idee chiare, siamo pronti", aggiunge parlando con i cronisti alla Camera. 
12:18Meloni: Anche alla Camera buona la prima, procediamo spediti"Anche qui alla Camera buona la prima. Stiamo procedendo in modo spedito, sono contenta e faccio le mie congratulazioni a Fontana". Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni commentando in Transatlantico l'elezione di Lorenzo Fontana alla presidenza della  Camera.
12:27Fontana entra in aula come Presidente della CameraIl neo presidente della Camera Lorenzo Fontana è entrato in Aula a Montecitorio Assumendo la presidenza. Per lui una standing ovation del solo centrodestra, presente in massa. Vistosi vuoti nei banchi del centrosinistra, che non ha partecipato all'applauso.
12:29Fontana: grazie a chi mi ha votato e a chi no"Onorevoli colleghi, è con forte gratuitudine e grande commozione che mi rivolgo per la fiducia, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il parlamento". Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo intervento dopo la proclamazione. 
12:31Fontana: Da Papa valori morali più altiLorenzo Fontana rivolge "un primo saluto al Pontefice Francesco che rappresenta il riferimento spirituale della maggioranza dei cittadini italiani che promuove il rispetto dei più alti valori morali nel mondo. A partire dal rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali e che sta svolgendo un'azione fondamentale per la pace". Le sue parole sono accolte dal brusio delle opposizioni.
12:31Fontana ringrazia Bossi"Permettetemi un ringraziamento personale all'onorevole Umberto Bossi senza il quale non avrei mai iniziato la mia attività politica", ha detto il neo eletto presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
12:37Fontana: "Grandezza Italia è diversità""La Camera rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l'hanno formata e l'hanno fatta grande: la grandezza dell'Italia è la diversità. Interesse dell'Italia è sublimare le diversità", ha continuato Fontana.
12:40Fontana: "Invertire tendenza, riaffermare ruolo centrale Camere""La legislatura che sta iniziando dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche" e servirà una "rinnovata attenzione sulla qualità delle leggi che saremo chiamate a elaborare: leggi oscure o imperfette si traducono in costi per i cittadini, dispendio energie e nei casi più gravi negazione dei diritti". Così il neoeletto presidente della Camera Lorenzo Fontana, sottolineando che servirà "una inversione di tendenza tra potere normativo del governo e del Parlamento".
12:41Fontana: "Recuperare orgoglio degli italiani""La paura del futuro e l'insicurezza sono minacce. Quando si smette di credere nel futuro migliore è il momento in cui ci si ferma: dobbiamo offrire agli italiani un futuro possibile, l'orgoglio di un Paese creatore di bellezza e di gusto. Gli italiani hanno saputo rialzarsi dalla seconda guerra mondiale: serve recuperare orgoglio di quelo che siamo", ha continuato il nuovo presidente della Camera.
12:44Fontana: "Parlamento promuova diritti dei più fragili""Bisogna assicurare a tutti i cittadini la pari dignità sociale: il Parlamento sia promotore dei diritti di tutti, soprattutto i più vulnerabili e fragili. Maggioranza e opposizione dovranno dialogare e garantire piena collaborazione con gli altri organi costituzionali", ha aggiunto Lorenzo Fontana nel suo intervento dopo la proclamazione.
12:45Fontana termina il discorso. Applaude solo il centrodestraUn lungo applauso, ma solo dei deputati del centrodestra, sottolinea la fine del discorso del neo presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dopo la sua proclamazione. Tutti i deputati del centrodestra si alzano in piedi ad applaudire, mentre i deputati delle forze di opposizione restano tutti seduti e nessuno applaude. 
12:47Fontana: mercoledì 19 elezione vice presidentiL'aula della Camera è convocata mercoledì 19 ottobre alle 14 per l'elezione dei vicepresidenti, dei questori e dei segretari d'aula. Lo ha annunciato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. 
12:57Pd: con Fontana legislatura nel segno dell'integralismo"Con Lorenzo Fontana presidente della Camera, la legislatura inizia nel segno dell'integralismo. Ecco il biglietto da visita della destra a cui saremo opposizione inflessibile". Lo scrive su Twitter la senatrice del Pd Cecilia D'Elia, portavoce delle donne del Pd.
13:00Moratti: momento delicato. Fontana lavorerà bene"Congratulazioni al neo presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. Come ha ricordato nel suo discorso di insediamento, lo attende un lavoro di grande responsabilità che, sono sicura, saprà svolgere al meglio in un momento delicato per il nostro Paese e per il quadro internazionale". Così ha commentato la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
13:06Letta: Fontana sfregio che l'Italia non si merita"Peggio di così nemmeno con l'immaginazione più sfrenata. L'Italia, non merita questo sfregio". Così Enrico Letta commenta su Twitter l'elezione di Lorenzo Fontana a presidente della Camera. Altre fonti del Nazareno sottolineano: "Per l'elezione di Fontana il primo a festeggiare è Vladimir Putin, alla faccia della tanto sbandierata continuità e della presunta svolta moderata raccontata da alcuni commentatori".
13:19La Russa da Meloni alla CameraIl presidente del Senato, Ignazio La Russa, è appena arrivato negli uffici di Giorgia Meloni alla Camera. Con il presidente di palazzo Madama anche Luca Ciriani, capogruppo uscente di Fdi al Senato.
13:21Renzi: Fontana e La Russa non li abbiamo votati, ma rispetto"La Russa e Fontana noi non li abbiamo votati, ma rispetto il voto. Sono la seconda e la terza carica dello Stato e faccio loro un in bocca a lupo", ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, commentando con i giornalisti, a margine del congresso del Pde a Roma, l'elezione dei presidenti del Senato e della Camera.
13:23Dopo elezione Fontana foto di gruppo con SalviniDopo l'elezione di Fontana, i parlamentari della Lega si sono concessi una foto di gruppo fuori di Montecitorio con Matteo Salvini, ma senza il neo eletto. "Non vi preoccupate - ha assicurato il leader leghista - Fontana è con noi in spirito". Poi rivolgendosi ad alcuni cronisti, sempre Salvini, commentando l'insediamento del deputato della Lega sullo scranno più alto di Montecitorio, ha osservato sorridendo: "Beh, dovreste essere contenti, avete mai sentito in un solo discorso citare tanti santi?". Dopo essere stati immortalati da fotografi e cameramen davanti all'ingresso della Camera, gli eletti della Lega si sono applauditi mentre Salvini guardandoli diceva: "Bravi! Bravi!". Pacche sulle spalle a Giancarlo Giorgetti dato ormai per prossimo ministro dell'Economia. Quindi la battuta del leader della Lega: "E ora festa grande al Circo Massimo!!". Poi è rientrato dentro la Camera per raggiungere Fontana nello studio del presidente al primo piano. 
13:34Meloni: Italiani ci chiedono di non perdere tempo, avanti così"Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Fratelli d'Italia lo ha votato convintamente e siamo certi che saprà ricoprire questo ruolo così prestigioso con senso delle Istituzioni, equilibrio e imparzialità. Gli italiani ci chiedono risposte immediate e non perdere tempo. E la votazione di oggi, dopo quella di ieri in Senato, conferma che vogliamo lavorare in questa direzione", ha dichiarato la leader di FdI Giorgia Meloni.
14:00La Russa a Montecitorio da FontanaIl presidente del senato, Ignazio La Russa si è recato a salutare il presidente della Camera, Lorenzo Fontana nel suo studio a Montecitorio.
14:12Zan: Iniziativa striscione concordata con tutto il Pd"Quello dello striscione è stata una mia idea, dopo tantissime sollecitazioni che ho ricevuto tramite telefonate, mail, messaggi sui social da persone che  non si arrendevano al fatto che venisse eletto un  presidente con questo profilo così estremista. Ho  comunicato l'idea al mio partito e ho coinvolto i  parlamentari che erano vicini a me, ma insomma tutto il partito lo sapeva e ha condiviso questa iniziativa", ha detto Alessandro Zan.  
16:41La Russa: "Berlusconi non mi ha detto alcuna ingiuria" "Devo dire la verità: Berlusconi non mi ha detto alcuna ingiuria. Sicuramente non indirizzata a me", dice  il presidente del Senato Ignazio La Russa ai giornalisti che gli chiedono delle tensioni di iri con Foirza Italia in Senato. Poi aggiunge: "Non ci siamo sentiti con Berlusconi. L'ho sentito in aula".
17:20Polemica sugli appunti di Berlusconi su MeloniEd è un caso la foto, scattata ieri in Senato, che mostra gli appunti di Silvio Berlusconi che definiscono Giorgia Meloni "supponente, prepotente, arrogante". "Io credo che il presidente Berlusconi dovrebbe dichiarare quello di cui io sono quasi certo, che quella foto è fake, però deve dichiararlo lui non lo posso dire io", dice Ignazio La Russa. Di parere opposto Ettore Rosato. "Berlusconi non fa errori, quegli appunti li ha scritti per farli riprendere dai fotografi. Voleva farlo sapere", dice il presidente di Iv.
18:59Mattarella ha ricevuto FontanaIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto Fontana al Quirinale
NaN:NaNScritte anti La Russa su sede FdiUna scritta contro il neopresidente del Senato, Ignazio La Russa e una stella a cinque punte è comparsa sulla serranda della sede che fu del Msi e ora di Fratelli d'Italia, nel quartiere Garbatella a Roma. "La Russa Garbatella ti schifa", si legge, seguita da una stella e la sigla 'Antifa'. La sede è la sezione dell'ex Movimento sociale frequentata da Giorgia Meloni da giovane.