Camera e Senato, La Russa eletto senza FI. Meloni: "Io responsabile"

L'esponente di FdI eletto a palazzo Madama con i voti dell'opposizione. L'incontro con Mattarella. La leader di Fratelli d'Italia: "Anche altri lo siano. Giorgetti? Sarebbe ottimo ministro dell'Economia". Berlusconi: "Trattativa finita, nessun ministero a Ronzulli". Montecitorio: in pole Fontana (Lega). Consultazioni possibili da mercoledì 19 ottobre. Forza Italia valuta di andare da sola al Quirinale

Sergio Mattarella e Ignazio La Russa (foto Twitter Quirinale)

Sergio Mattarella e Ignazio La Russa (foto Twitter Quirinale)

Roma, 13 ottobre 2022 - Giorno cruciale per la legislatura numero 19 e prima tappa verso la nascita del nuovo governo. Oggi si tiene la prima seduta del Parlamento, con all'ordine del giorno l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. A palazzo Madama è stato eletto al primo colpo Ignazio La Russa, di Fratelli d'Italia, che ha ottenuto 116 voti (su una maggioranza di 104). I deputati azzurri non hanno partecipato al voto, eccetto Silvio Berlusconi (protagonista di un duro faccia a faccia con La Russa) e Maria Elisabetta Casellati. La Russa (qui il discorso al Senato) è stato eletto grazie ai voti di almeno 17 senatori, secondo i calcoli di Youtrend, fuori dal centrodestra. Insomma, se la maggioranza si divide alla prima prova d'aula altrettanto fa l'opposizione.

AGGIORNAMENTO / Presidente della Camera, oggi l'elezione a Montecitorio. Le ultime notizie in diretta

Cosa fanno i presidenti di Camera e Senato? Poteri e funzioni

Alla Camera invece fumata nera sia al primo che al secondo scrutinio nei quali serve la maggioranza di due terzi dei votanti (267). La terza votazione è prevista alle 17, sempre a maggioranza qualificata. Dalla quarta (domani) sarà sufficiente la maggioranza assoluta (201 voti) per eleggere il nuovo presidente. Gli accordi nel centrodestra prevedono che per Montecitorio il presidente sia un esponente della Lega. Rispetto a quanto circolato negli ultimi giorni, sembra sfumata l'ipotesi che l'uomo giusto sia Riccardo Molinari; ora la candidatura forte è quella di Lorenzo Fontana.

Il centrodestra alla Camera ha 235 deputati, questo vuol dire che presumibilmente alla quarta votazione verrà eletto il nuovo presidente. A guidare la seduta Ettore Rosato di Italia Viva in quanto vicepresidente anziano. Al Senato ha presieduto la seduta la senatrice Liliana Segre (92 anni), dal momento che Giorgio Napolitano (97 anni) è impossibilitato. 

Il toccante discorso di Liliana Segre in Senato

La senatrice Liliana Segre apre la seduta del Senato (Ansa)
La senatrice Liliana Segre apre la seduta del Senato (Ansa)

La diretta 

- - : - -Parlamento "dimezzato"Prima seduta segnata da una novità assoluta per il nuovo Parlamento: ad occupare gli scranni dei due emicicli ci saranno 345 deputati e senatori in meno, conseguenza della riforma costituzionale targata M5s che ha tagliato il numero degli eletti: da 630 a 400 a Montecitorio, da 315 a 200 a palazzo Madama. 
- - : - -Tutte le novitàIl dimezzamento dei parlamentari sarà reso plasticamente anche dalla disposizione in Aula: le ali "estreme" dei banchi dell'emiciclo della Camera saranno ridotte (sono circa un'ottantina le postazioni adibite al voto che andranno in pensione), anche se non eliminate del tutto, per garantire la capienza in occasione delle sedute comuni. A Montecitorio la vera novità sarà il nuovo display elettronico, posto alle spalle dello scranno più alto riservato alla presidenza, che non solo rendiconterà le votazioni, ma darà conto anche di ogni singolo documento che si sta per approvare o bocciare e, soprattutto, proietterà l'immagine video del deputato che sta intervenendo in Aula.
- - : - -Numeri e quorumAlla Camera oggi dovrebbero tenersi tre scrutini, in cui è necessario il quorum dei due terzi degli eletti al primo voto, e dei presenti al secondo e al terzo. Il centrodestra può contare su 235 seggi (il quorum è 267 considerando gli eletti). Probabile quindi che l'elezione avvenga domani, quando dal quarto scrutinio sarà sufficiente la maggioranza assoluta. Al  Senato, invece, fin da subito è sufficiente la maggioranza assoluta degli eletti (104 su 206) nei primi due scrutini, dei presenti dal terzo. Al quarto scrutinio, da calendarizzare domani, si procederà col ballottaggio tra i due più votati.
- - : - -Senato, omaggio a Liliana SegreIn attesa della prima seduta al Senato, al via alle 10.30, i monitor di palazzo Madama stanno trasmettendo spezzoni degli ultimi interventi in Aula della senatrice Liliana Segre, chiamata oggi a presiedere la prima seduta, come presidente provvisorio. Anche sul sito del Senato è appena stato messo online "una pubblicazione speciale in occasione della prima seduta della XIX Legislatura, dedicata alla senatrice a vita", composta da sei pagine di suoi interventi raccolti dagli uffici di Palazzo Madama. "La  politica che investe nell'odio - è la frase della Segre che apre il dossier in rete - è sempre una medaglia a due facce. Non danneggia solo coloro che vengono scelti come bersaglio, ma incendia anche gli animi di chi vive con rabbia e disperazione il disagio provocato dalla crisi che attraversa, ormai da un decennio, il continente. L'odio si diffonde e questo è tanto più pericoloso".
- - : - -Arrivano i "big"

Silvio Berlusconi è a Montecitorio prima di recarsi poi a palazzo Madama dove cominceranno le votazioni sulla presidenza del Senato. Il leader di FI potrebbe incontrare di nuovo il presidente di Fdi Giorgia Meloni. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, raggiunge gli uffici del suo partito al Senato. Il segretario con i fedelissimi della Lega sta ultimando le strategie in vista del voto.

- - : - -Inizia la seduta a MontecitorioIn una Roma battuta dalla pioggia è iniziata la19 legislatura con l'apertura della seduta alla Camera, ptesieduta da Ettore Rosato di Italia Viva. Primo nodo l'elezione dei due presidenti dei rami del Parlamento: in pole Ignazio La Russa al senato e Riccardo Molinari alla Camera. "Su La Russa c'é una maggioranza", ha spiegato Francesco Lollobrigida all'entrata della Camera dei deputati, prima della seduta inaugurale. 
- - : - -Calderoli: "Faccio un passo indietro""Faccio un passo indietro", lo ha detto Roberto Calderoli arrivando a palazzo Madama. Questo apre le porte all'elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato obiettivo di Giorgia Meloni che alla vigilia chiedeva  un voto compatto della maggioranza al Senato sul nome di   La Russa, consapevole che altrimenti il centrodestra, inizierà con il piede decisamente sbagliato l'avventura di governo.  
10:33Incontro fra Meloni e Berlusconi alla CameraC'è stato un incontro, a quanto si apprende, fra la leader di FdI Giorgia Meloni e quello di Forza Italia Silvio Berlusconi, alla Camera.
10:38Salvini: "Passo di lato su Senato e Governo""Se c'è da fare un passo di lato lo facciamo: vale per il Senato, vale per il governo. Per partire presto e bene". Lo afferma il segretario della Lega, Matteo Salvini entrando al Senato insieme allo stato maggiore del partito. 
NaN:NaNLa Russa: "Grazie Calderoli""Grande gesto di generosità di Roberto Calderoli che, come me, forse più di me poteva fare e avrebbe titoli per essere il presidente del Senato. Lo ringrazio per la sua scelta che è politica e gli rinnovo la mia amicizia e gratitudine", ha detto il senatore di FdI Ignazio La Russa, commentando il passo indietro del collega leghista che dovrebbe spianare la strada per la sua elezione alla presidenza di Palazzo Madama. "È un segnale di compattezza del centrodestra", ha aggiunto lasciando gli uffici di FdI alla Camera.
10:57Al via la seduta in SenatoHa preso il via nell'Aula del Senato la prima seduta della XIX Legislatura. Presiede Liliana Segre, che prendendo la parola ha ringraziato il capo dello Stato Sergio Mattarella, Papa Francesco, e Giorgio Napolitano, che per motivi di salute non può essere presente in Aula. 
10:59Meloni: schede bianche da FI al Senato? Non credo"Non credo che accadrà". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, rispondendo a chi le domandava che segnale sarebbe se da Forza Italia dovessero arrivare schede bianche alla votazione per il presidente del Senato.
11:01Standing ovation per SegreUn applauso e una standing ovation di tutto l'emiciiclo ha salutato l'ingresso in aula di Liliana Segre al Senato.
11:04Meloni: "Saremo pronti anche come squadra di governo""Saremo pronti anche come squadra di governo", ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, dopo aver commentato l'intesa raggiunta dal centrodestra sulla presidenza del Senato e aver spiegato di puntare "a chiudere velocemente" anche su quella della Camera. 
11:47Meloni: "Di squadra non parlo prima dell'incarico""Non parlo della squadra di governo. L'ho già detto. Per parlare di governo bisogna avere un incarico". Cosi, salendo agli uffici del gruppo, la presidente Fdi Giorgia meloni rispondendo a chi chiedeva se c'è un accordo per il nome di Giancarlo Giorgetti (Lega) al Mef.
11:58Conclusa prima votazione alla CameraSi è conclusa la prima votazione per l'elezione del Presidente della Camera. Inizia ora lo spoglio delle schede. La seconda votazione è prevista per le 14.
12:02Al via prima chiama al SenatoL'aula del Senato ha avviato la cosiddetta 'chiama' dei senatori per la prima votazione per il presidente di Palazzo Madama, che avverrà a scrutinio segreto.
12:13Giorgetti: "Molinari? Vediamo il Senato...""Mi sembra importante capire anche l'esito del voto del Senato. Poi qui" alla Camera "va di conseguenza". Così Giancarlo Giorgetti (Lega) risponde a chi gli chiede una previsione sull'elezione del leghista Riccardo Molinari alla presidenza della Camera.
12:27Camera: niente quorum al primo scrutinioNella prima votazione per l'elezione del nuovo presidente della Camera non è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi dei componenti di Montecitorio. La quasi totalità dei deputati ha votato scheda bianca, come da indicazione dei diversi gruppi parlamentari. Nelle prossime due votazioni, alle 14 e poi alle 17, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Dopo il terzo scrutinio sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei voti.
12:32Senato: FI non vota alla prima chiamaQuando si è a circa un terzo della prima chiama i senatori di Forza Italia non sono ancora passati attraverso il catafalco per esprimere il voto per eleggere il presidente del Senato. Molti di loro, tra cui la presidente uscente, Elisabetta Casellati, si sono riuniti con Silvio Berlusconi alle spalle dell'Aula dove, da poco, vi hanno fatto rientro. 
NaN:NaNSenato: Berlusconi ha votatoAlla seconda chiama per l'elezione del presidente del Senato Silvio Berlusconi ha votato e così faranno i senatori di Forza Italia, che invece non avevano risposto alla prima.
NaN:NaNSiparietto Letta-MeloniSiparietto alla Camera tra la presidente Fdi, Giorgia Meloni, e il segretario del Pd, Enrico Letta. "Ciao Enrico, come stai?", chiede. "Un bijoux", risponde il leader dem. L'incontro è avvenuto al piano dei gruppi, dopo che la premier in pectore ha votato in Aula per il presidente. Letta, prima di rispondere, fa notare la presenza dei cronisti e Meloni esordisce sorridendo: "Ma non importa, cosa mai dobbiamo dirci". Poi, dopo avergli stretto la mano ed essersi incamminata, ha aggiunto: "E' timido...".
12:59Berlusconi e Casellati votanoMentre è ancora in corso la chiama dei senatori per esprimere il voto sul presidente del Senato, per Forza Italia sotto il catafalco sono passati solo il leader, Silvio Berlusconi, e la presidente uscente, Elisabetta Casellati. Pur presenti numerosi in Aula, i senatori azzurri - quando si è alla lettera 'R' nella votazione in ordine alfabetico - continuano a non rispondere alla chiama.
13:16Tensione Berlusconi-La RussaMomenti di tensione tra il leader di Fi Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa in Aula al Senato. L'esponente di Fdi si è avvicinato al Cav che era seduto sui banchi del suo partito e, dopo un breve scambio, l'ex premier sbatte i pugni sul banco e lo manda a quel paese.
13:18Senato: al via lo spoglioAl Senato è terminata la prima votazione per l'elezione del presidente: si procede ora allo spoglio delle schede in seduta pubblica. 
13:29La Russa presidenteIgnazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104). Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l'Aula, e altrettanti per Calderoli.
- - : - -Meloni: "Eletto un patriota"La prima a congratularsi con La Russa è Giorgia Meloni. "Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell'Italia e che ha sempre anteposto l'interesse nazionale a qualunque cosa", dice la leader di Fratelli d'Italia. "Per il nostro partito - aggiunge- Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti. È un politico dall'intelligenza rara e dalla tenacia altrettanto introvabile. Un uomo orgoglioso della sua identità politica ma che ha sempre saputo mettere il senso delle Istituzioni al servizio di tutti gli incarichi che ha ricoperto nella sua carriera. E che siamo certi farà altrettanto bene, con autorevolezza, competenza e imparzialità, alla Presidenza del Senato. Grazie a tutti coloro che, con senso di responsabilità e in un momento nel quale l'Italia chiede risposte immediate, hanno consentito di far eleggere già alla prima votazione la seconda carica dello Stato. Continueremo a procedere spediti".
13:51Renzi: non siamo stati noi"Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio. Noi 9 abbiamo votato scheda bianca. È chiaro che c'è un regolamento di conti intorno al centrodestra". Lo dichiara il leader di Iv Renzi.
14:03La Russa: "Grazie a chi mi ha votato fuori dal centrodestra""Non ci crederete ma non ho preparato un discorso. Prima di tutto voglio ringraziare chi mi ha votato, chi non mi ha votato, chi si è astenuto e quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra", ha detto La Russa.
14:09Berlusconi: forte disagio per i veti del governo"Sinceri auguri al nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa. Forza Italia ha voluto dare un segnale di apertura e collaborazione con il voto del presidente Berlusconi. Ma in una riunione del gruppo di Forza Italia al Senato è emerso un forte disagio per i veti espressi in questi giorni in riferimento alla formazione del governo. Auspichiamo che questi veti vengano superati, dando il via ad una collaborazione leale ed efficace con le altre forze della maggioranza, per ridare rapidamente un governo al Paese", ha detto Silvio Berlusconi.
14:27Camera: al  via secondo scrutinioAl via il secondo scrutinio per l'elezione del nuovo presidente della Camera. La maggioranza richiesta è dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Secondo le previsioni anche il secondo scrutinio, come già accaduto in occasione del primo, andrà a vuoto. 
14:55Letta: parte dell'opposizione vuole entrare in maggioranza"Irresponsabile oltre ogni limite il comportamento di quei senatori che hanno scelto di aiutare dall'esterno una maggioranza già divisa e in difficoltà. Il voto di oggi al Senato certifica tristemente che una parte dell'opposizione non aspetta altro che entrare in maggioranza". Lo scrive su Twitter il segretario Pd, Enrico Letta. 
15:30Camera: al via lo spoglio del secondo scrutinioSi è conclusa la seconda votazione per l'elezione del presidente della Camera. Ha quindi ora inizio lo spoglio delle schede.
15:52Camera: fumata nera per la seconda votazioneFumata nera nell'Aula della Camera anche nella seconda votazione per l'elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei 2/3 dei partecipanti al voto, per far scattare l'elezione. Servirà una nuova votazione, già prevista alle 17: sarà l'ultima per oggi. I deputati presenti e votanti sono stati 388: astenuti nessuno, maggioranza 259, hanno ottenuto voti: Letta 4, Molinari 3, Stumpo 2, 7 voti dispersi, schede bianche 365, nulle 2. La maggioranza richiesta era dei due terzi dei componenti, cioè 259, calcolando tra i voti anche le schede bianche, la stessa richiesta anche per il prossimo scrutinio. Da domani sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, ossia 200 più 1.
16:10Berlusconi: nessun ministero a RonzulliProsegue la trattativa? "No, è finita". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Corriere.it lasciando il Senato. E che ministero avrà Licia Ronzulli? "Nessuno". "Nessun ministero alla Ronzulli - ha ribadito - e non va bene perché non si devono dare i veti".
16:15Meloni: "Farò governo autorevole""Per me quello che contano sono i risultati, mi pare che i risultati dicano con chiarezza che sono intenzionata a dare a questa nazione, se ne avrò occasione, un governo autorevole. Non intendo fermarmi di fronte a questioni che sono secondarie". Così la leader di FdI Giorgia Meloni, a chi le domandava se è dispiaciuta per il mancato voto di Forza Italia per Ignazio La Russa presidente del Senato. Cosa risponde a Silvio Berlusconi che chiede di far cadere i veti? "Non ho altro da dire", ha replicato Meloni. 
16:42Consultazioni possibili a partire da mercoledì 19 ottobre

Da mercoledì 19 ottobre potrebbero iniziare le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del prossimo Governo. Soltanto nel pomeriggio del giorno prima infatti i Gruppi del Senato si riuniranno per eleggere i rispettivi presidenti. Per conoscere i tempi di nomina dei capigruppo della Camera bisognerà attendere l'elezione del presidente, ma anche a Montecitorio non si andrà oltre martedì 18 ottobre.

16:57Camera, Tajani: "Credo che domani si risolva problema"

"Credo che domani si risolva il problema", così Antonio Tajani, coordinarore di Forza Italia, a proposito del voto per il presidente della Camera.

17:04Camera: iniziato terzo scrutinio per elezione presidente

E' iniziato a Montecitorio il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Camera. E' richiesta ancora la maggioranza dei due terzi computando anche le schede bianche oltre che le nulle "come da prassi", ha spiegato in Aula Ettore Rosato riaprendo la seduta.

17:17Conte: "Chi ha dato voti? Guardate chi ha lanciato primo sasso..."

"Guardate chi ha lanciato il primo sasso e si capirà chi è stato...". Giuseppe Conte risponde così in Transatlantico a chi gli chiede di chi fossero i voti, fuori dal centrodestra, al Senato a favore di Ignazio La Russa.

17:36Fontana (Lega) in pole per presidenza della Camera

Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega e più volte ministro, sarebbe in pole position per la presidenza della Camera. Lo apprende l'Ansa da diverse fonti parlamentari.

17:49Camera: incontro e trattativa Meloni-Salvini

Trattativa in corso alla Camera fra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I leader di Fratelli d'Italia e Lega si stanno incontrando in vista del quarto scrutinio di domani per l'elezione del presidente della Camera. L'intesa prevede che la carica vada alla Lega e nel Carroccio ora la candidatura forte è quella del veneto Lorenzo Fontana.

18:15Camera, Fontana: "Io presidente? In divenire. La notte è lunga"

"Non so niente, so di Giorgetti alla Juventus e io al Verona". Il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana ha risposto con una battuta a chi gli domandava dell'ipotesi di una sua elezione alla presidenza della Camera. "È ancora in divenire, la notte è lunga", ha aggiunto poi, prima di dirigersi verso gli uffici del Gruppo della Lega alla Camera.

18:25Camera: terza fumata nera

Fumata nera alla Camera anche nella terza votazione per l'elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei 2/3 dei partecipanti al voto, per far scattare l'elezione. Servirà una nuova votazione, la quarta, domattina alle 10.30. In quel caso il quorum scende: l'elezione scatterà a maggioranza assoluta.

18:35Salvini: "Fontana candidato alla Camera. Molinari capogruppo"

"Ho chiesto a Riccardo Molinari la disponibilità a proseguire il suo mandato da capogruppo della Lega a Montecitorio, nonostante avesse tutte le carte in regola per fare il Presidente della Camera". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini che sta incontrando i vicesegretari Andrea Crippa, Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti. Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo. Fontana, già vicepresidente della Camera, è il candidato per la Camera.

18:53La Russa al Quirinale da Mattarella

ll neopresidente del Senato, Ignazio La Russa è al Quirinale per incontrare il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

19:26Giorgetti: "Se Lega mi vuole al Mise io ci vado"

"Se la Lega vuole il ministero dell'Economia e mi manda lì, io ci vado". Così ai cronisti alla Camera, Giancarlo Giorgetti al termine della riunione dei vertici della Lega con Matteo Salvini.

19:48Mattarella a La Russa: "Buon lavoro". Lui: "Da te vale quattro volte"

"Benvenuto: tanti auguri e buon lavoro". Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto così, stringendogli la mano, il neo presidente del Senato Ignazio La Russa, giunto al Quirinale per la visita di cortesia dopo l'elezione. Pronta la risposta di La Russa, sorridente e con voce emozionata: "Grazie Presidente, ma detto da te vale quattro volte...".

19:57La Russa: dopo incontro con Matarella vertice con Meloni

Dopo l'incontro al Colle con il capo dello stato Sergio Mattarella, il neo presidente del Senato Ignazio La Russa è arrivato alla Camera, negli uffici di Fdi al palazzo dei gruppi, per incontrare Giorgia Meloni.

 

20:23Fonti: Forza Italia valuta di andare da sola a consultazioni

La decisione non è ancora ufficiale ma Forza Italia, spiegano fonti del partito, starebbe valutando di andare da sola alle consultazioni al Quirinale che il presidente della Repubblica avvierà per la formazione del governo.

20:37Meloni: "Giorgetti sarebbe ottimo ministro dell'Econonia"

"Penso che Giorgetti sarebbe un ottimo ministro dell`Economia". Lo ha detto Giorgia Meloni uscendo da Montecitorio.

20:49Meloni: "Io responsabile, confido lo siano anche altri""Io sono sicura che tutti si rendano conto che a questa nazione serva un governo e noi abbiamo una responsabilità che gli italiani ci hanno affidato. Io sono una persona responsabile, confido che anche gli altri siano responsabili". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, lasciando gli uffici del Gruppo alla Camera. "Sono contenta - aggiunge - che oggi siamo riusciti a eleggere il presidente del Senato. Confido che domani eleggeremo quello della Camera". Centrodestra unito alle consultazioni? "Non lo so, ne parleremo nei prossimi giorni".