Roma, 23 settembre 2024 – Il vaccino contro l'influenza stagionale diventa “fai da te” negli Stati Uniti, potrà infatti essere auto-somministrato o somministrato da un maggiorenne (over 18) semplicemente con uno spruzzo nelle narici. La Food and Drug Administration (Fda) americana ha dato il via libera all’auto-somministrazione da parte dello stesso paziente. Ed è questa la novità assoluta, dal momento che il vaccino antinfluenzale in formulazione spray è disponibile da circa un ventennio, ma finora doveva essere somministrato da un operatore sanitario in contesti sanitari (farmacie comprese).
Come funziona
FluMist, di MedImmune, è un vaccino a virus attenuato approvato per la prevenzione dell'influenza da virus influenzali A e B nelle persone di età compresa fra 2 e 49 anni.
FluMist è in formato spray nasale e si può fare senza bisogno di rivolgersi a un operatore sanitario, la nuova approvazione arriva dopo la realizzazione di uno studio che conferma come le persone di età pari o superiore ai 18 anni siano in grado di autosomministrarsi il vaccino e di somministrarlo ad altre persone (per esempio ai minori).
Chi può fare il vaccino spray
L'ente regolatorio statunitense ha autorizzato il vaccino già nel 2003 per l'uso dai 5 ai 49 anni, e nel 2007 ha incluso anche i bambini dai 2 ai 5 anni. Per ottenerlo è comunque necessaria una prescrizione medica. "L'approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per auto-somministrazione o somministrazione da parte di un caregiver offre una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore praticità, flessibilità e accessibilità per le persone e le famiglie", dichiara Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda. "Vaccinarsi annualmente – sottolinea – è il modo migliore per prevenire l'influenza, che ogni anno causa malattie in una quota sostanziale della popolazione statunitense e può dare gravi complicazioni, tra cui ospedalizzazione e morte".
Gli effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comunemente segnalati di FluMist, fa sapere la Food and Drug Administration, sono febbre nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni; naso che cola e congestione nasale nelle persone dai 2 ai 49 anni; mal di gola negli adulti dai 18 ai 49 anni.
Dove si acquista
Le persone interessate ad auto-somministrarsi il vaccino o a farselo somministrare da un caregiver potranno acquistare FluMist tramite una farmacia online. Quando lo ordinano dovranno completare un test di idoneità. Se lo superano, la farmacia compila la prescrizione e spedisce il vaccino all'indirizzo fornito dall'acquirente, insieme alle istruzioni per l'uso, la conservazione e lo smaltimento. FluMist potrà quindi essere somministrato ai membri della famiglia per i quali è valida la prescrizione. Per i bimbi e i ragazzi dai 2 ai 17 anni è indicata la somministrazione da parte di un caregiver.
I numeri
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, tra il 2010 e il 2023 l'influenza ha provocato ogni anno negli Usa da 9,3 milioni a 41 milioni di casi di malattia, da 100mila a 710mila ricoveri in ospedale e da 4.900 a 51mila decessi.