Lunedì 17 Giugno 2024

Terremoto Crotone oggi, forte scossa di magnitudo 3.9

L’epicentro è stato registrato a 6 km da Cirò sulla costa ionica del Crotonese. La protezione civile: verifiche in corso nei comuni interessati

Terremoto nel Crotonese (Ingv)

Terremoto nel Crotonese (Ingv)

Roma, 29 maggio 2024 – Terremoto nel Crotonese in Calabria. La forte scossa è stata registrata oggi alle 14.07 con una magnitudo di 3.9 e epicentro a 6 km da Cirò. Un’area che si trova a circa 40 km da Crotone. La profondità del sisma è di 24 km, secondo quanto riporta il sito di Ingv. La protezione civile fa sapere sui social che “sono in corso le verifiche nei comuni interessati”.

Al momento il Comune di Cirò “sta monitorando la situazione” ma non riferisce di “danni e criticità”. Tuttavia ha dato ordine di “evacuazione di tutte le scuole” nel perimetro comunale.

Non si arresta lo sciame sismico che da giorni sta interessando l’area fra Crotone e Catanzaro. L’ultimo fenomeno nell’area di Cirò risale a venerdì scorso: un sisma di magnitudo 4.0 e a una profondità di 23 chilometri. Pochi minuti dopo si era verificata un’altra scossa di magnitudo 2.5 nella zona della Costa Ionica Crotonese.

Notizia in aggiornamento