Sabato 18 Maggio 2024

Terremoto in Calabria magnitudo 4.4, paura nella notte

La scossa registrata al largo delle coste di Tropea alle 4.50. Nessun danno. Decine di chiamate a vigili del fuoco e polizia

Terremoto in Calabria

Terremoto in Calabria

Reggio Calabria, 14 luglio 2018 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4,4 è stata registrata alle 4.50 di questa mattina dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) al largo delle coste di Tropea, in Calabria, a una profondità di 57 km. Il sisma è stato avvertito nettamente dalla popolazione, con decine di chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia alle prime luci dell'alba anche da parte dei turisti che affollano le località balneari calabresi. Tuttavia, non si registrano danni o feriti. 

La mappa

Il sisma è stato avvertito particolarmente a Tropea, Drapia e Ricadi e, comunque, su tutta la fascia costiera. La Prefettura di Vibo Valentia, da subito, ha disposto immediati monitoraggi da parte dei sindaci e commissari dei Comuni, restando in costante contatto con carabinieri, vigili del fuoco, Capitaneria di porto, Protezione civile regionale, Dipartimento nazionale Protezione civile, Prefetture di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza. Dai controlli effettuati è stato confermato che non sono segnalati danni a persone o a cose. Tutti gli Enti restano comunque allertati e la Prefettura continua a seguire la situazione senza interruzione.