Pooh, l'anno orribile. Paura per Red Canzian che con un video rassicura i fan

A fine 2020 è morto Stefano D'Orazio, l'anno dopo la moglie di Dodi Battaglia. Il bassista dopo un mese d'ospedale: "Sto meglio"

Roma, 7 febbraio 2022 - Pooh, sembra non finire il periodo doloroso. L’ultimo atto, la malattia di Red Canzian, che in un video ha voluto condividere con i propri fan “il primo giorno di libertà”, una passeggiata dopo un mese d’ospedale per tornare finalmente a respirare. E subito dopo ha scritto: "Il primo giorno di libertà è una canzone del '76 dei Pooh... ed è quello che ho provato oggi, in questa mia prima uscita".

Leggi anche: Dodi Battaglia dei Pooh: l'ospedale, le passioni e la moglie amatissima

Red Canzian, il racconto dell'ex Pooh: "Potevo morire, per i medici sono un highlander"

Red Canzian, la malattia e l'affetto dei fan. La nuova vita artistica dopo i Pooh

Pooh in concerto nel 2014 per ricordare Valerio Negrini
Pooh in concerto nel 2014 per ricordare Valerio Negrini

Red Canzian dopo un mese d'ospedale: "Il primo giorno di libertà". E cita i Pooh

Stefano D'Orazio

La serie nera era cominciata nel 2020, a novembre era morto Stefano D’Orazio, lo storico batterista della band, stroncato a 72 anni dalle complicanze del Covid che non avevano lasciato scampo a un fisico già provato dalla malattia.  “Stefano ci ha lasciato - aveva scritto Roby Facchinetti su Facebook -. Era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato... Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa”.

A Roncobilaccio la natura canta: Patty Pravo e i Pooh sono "nati" qui

La moglie di Dodi

E aveva solo 51 anni la moglie di Dodi Battaglia. Paola Toeschi è morta a settembre del 2021, stroncata da un tumore al cervello affrontato con grande forza. Un’esperienza terribile che la donna aveva anche raccontato in un libro, ‘Più forte del male”. “Se ne è andata una bella persona, per bene, con una grande anima”, la struggente lettera d’amore del marito. 

Red Canzian

Un breve video per rassicurare i fan. "Ciao a tutti, è passato esattamente un mese dal giorno del mio ricovero. E oggi per la prima volta sono uscito a respirare. A respirare l'aria, quella vera. Mi mancava, mi mancava tanto. Dovrò restare qui ancora tre-quattro settimane. Perché la cura antibiotica è molto lunga e quello che ho avuto era molto brutto. Per cui ci sentiremo ogni tanto. Faccio fatica a fare dei video. Però sappiate che oggi sto bene, respiro. Sono venuto qui con le mie gambe e adesso torno in camera con le mie gambe. Mi mancate".

La storia dei Pooh e Sanremo

E chissà se Red Canzian avrà seguito il Festival nella serata delle cover, con uno dei successi più conosciuti, 'Uomini soli', portato sul palco da Fabrizio Moro, un omaggio a Stefano D'Orazio e alla storia unica della band. Proprio quella canzone aveva portato i Pooh alla vittoria a Sanremo nel 1990. La band aveva tenuto l'ultimo concerto nel 2016. La chiusura a Bologna, dove tutto era cominciato cinquant'anni prima.