Dodi Battaglia dei Pooh: l'ospedale, le passioni e la moglie amatissima

L'artista bolognese ha rivisto le date del suo tour causa convalescenza. Il legame della vita con Paola, scomparsa un anno fa

Dodi Battaglia, 71 anni, storico chitarrista dei Pooh

Dodi Battaglia, 71 anni, storico chitarrista dei Pooh

Bologna, 17 agosto 2022 - Dodi Battaglia, chitarrista e cantante dei Pooh, ha rivisto le date del suo tour, dopo tre giorni in ospedale a Taranto e un periodo di convalescenza che gli è stato consigliato dai medici. La ripartenza è fissata per il 21 agosto ad Albinia (Grosseto), come ha fatto sapere sui social lo stesso artista. Che poi ha ringraziato i medici dell'ospedale San Pio di Castellaneta per le cure ricevute. Ma vediamo di conoscere meglio questo big della musica, tra passioni e amori (anzi, Amore). 

Leggi anche: Valerio Negrini e i Pooh, commozione di Red Canzian: "L'aquila e il falco non volano più"

Red Canzian: "I Pooh e Valerio Negrini. Noi amici per sempre da quel giorno del 73"

Dodi Battaglia: "I Pooh torneranno a parlare insieme". Cosa si sta preparando

Stefano D'Orazio, i Pooh riuniti per ricordarlo. La moglie: così porto avanti i suoi sogni

Red Canzian: io, i Pooh e l’ultimo regalo di Stefano D’Orazio. Cosa si prepara per il 25

E proprio nei giorni scorsi lo stesso Dodi ha annunciato che a settembre non potrà partecipare alla giornata dedicata a Stefano D'Orazio, storico batterista dei Pooh ucciso a novembre 2020 dalle complicanze del Covid. "Un fratello", così lo chiama il musicista bolognese.

1. Donato bambino e la fisarmonica

Donato 'Dodi' Battaglia nasce a Bologna il 1 giugno 1951; il papà Medardo è originario di San Carlo (Ferrara), la madre Elisabetta è di Forlimpopoli (Forlì Cesena). Donato inizia a suonare a 4 anni, il suo primo strumento è la fisarmonica. Dieci anni più tardi verrà conquistato dalla chitarra, passione che non lascerà più.

2. "Nell'hotel Roncobilaccio"

A 17 anni l'incontro della vita, entra nei Pooh come chitarrista. Inizia così un'avventura artistica e umana unica, canzoni che entrano nella storia del costume. Tra le tappe fondamentali del gruppo c'è un anno, il 1973, quando - ricorda lo stesso Dodi su Facebook -  "Red Canzian subentrò a Riccardo Fogli nel ruolo di bassista; la sua prima foto nella discografia comparve sulla copertina del 45 giri "Io e te per altri giorni / Lettera da Marienbad". "Io e te per altri giorni" fu il primo brano ad essere composto durante la lavorazione di quello che sarebbe divenuto l'album per eccellenza dei Pooh, "Parsifal". La stesura dei brani ebbe inizio nell'aprile del 1973 nella lavanderia dell'hotel Roncobilaccio, lo stesso luogo dove Red tenne il suo provino".

3. Le passioni: le chitarre

Dodi compra la prima chitarra a 14 anni, lo accompagna lo zio musucista. Oggi possiede una cinquantina di pezzi. 

4. Le passioni: le corse in auto

Dodi Battaglia, annota il suo sito, "vanta 20 anni di esperienza nelle gare automobilistiche da solo o in squadra con Giorgio Faletti, collezionando vittorie e record in pista".

5. Gli amori

La moglie Paola Toeschi, stroncata da un tumore al cervello a settembre 2021, e la figlia Sofi. Ecco i grandi amori di Dodi Battaglia. 

Paola Toeschi aveva solo 51 anni quando se l'è portata via il male, affrontato con forza straordinaria. Il marito le ha dedicato strazianti parole d'amore. "Se ne è andata una bella persona, per bene, con una grande anima”. Ancora. "Ho conosciuto tante persone nella mia vita, ma Paola era straordinaria e bellissima, tant’è vero che le ho chiesto di diventare mia moglie. Abbiamo passato insieme ventuno anni, i primi cinque io e lei soli, poi è nata la nostra Sofi.  (...) Ho passato gli ultimi giorni della sua vita abbracciato a lei, baciandola e parlandole dolcemente. Le ho chiesto perdono se a volte ho commesso degli errori. Mi ha perdonato e mi ha stretto a sé in un abbraccio, dicendomi ‘Ti voglio bene!’. Ringrazio Dio per avermi dato una donna così brava e bella, che ha saputo essere stupenda madre per nostra figlia. Paola: guarda da lassù Sofi e me... Proteggici! Sarai per sempre nel nostro cuore”.