Venerdì 26 Aprile 2024

Meteo, neve a Milano, Firenze, Torino. Gelicidio, scuole chiuse a Bologna

Centro-Nord imbiancato. Treni e voli cancellati. Nel capoluogo emiliano domani istituti chiusi Previsioni meteo, ancora una notte di neve. Gelicidio, allarme: le aree a rischio Gelicidio, cos'è e come riconoscerlo. Perché è così rischioso Allerta meteo e neve, stop al 50% dei treni in 5 regioni

Neve a Milano (Foto Newpress)

Neve a Milano (Foto Newpress)

Milano, 1 marzo 2018 - Milano, Bologna, Firenze, Genova, Padova, Venezia, Torino sono solo alcune delle città che questa mattina si sono svegliate con la neve. Confermando le previsioni meteo, dopo il gelo di questi giorni nella notte una coltre bianca ha coperto gran parte del Nord e del Centro, con le nevicate che sono andate avanti per tutta la mattina. E dopo l'ondata di freddo polare arrivato dalla Siberia, in Emilia ora è allerta gelicidio. Per il rischio di piogge gelate in serata, a Bologna il sindaco ha deciso di tenere le scuole chiuse domani. 

Previsioni meteo, ancora una notte di neve. Gelicidio, allarme: le aree a rischio

LA SITUAZIONE A MILANO - A Milano nevica abbondantemente e sono già un paio i centimetri di accumuli al suolo, anche se il sale sparso ovunque su strade e marciapiedi ha finora impedito che la circolazione subisse particolari disagi per chi si sposta a piedi o in auto.

Scaldiglie ferroviarie, cosa sono e perché fanno discutere

image

BOLOGNA - La neve, iniziata nella notte, continua a imbiancare Bologna, mentre le strade principali vengono pulite dagli spazzaneve. Intanto la neve continua a cadere con più o meno intensità quasi su tutta la regione, in particolare dal modenese al riminese: attesi al suolo in pianura fino a 20 centimetri di coltre bianca. Neve è segnalata anche sulle autostrade della regione, dove non si registrano disagi. Rimane in vigore l'ordinanza che vieta dalle 20 alle 9 la circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate (compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali), sull'intero sistema viario del Comune di Bologna.

GENOVA - A Genova il leggero manto nevoso non ha comunque compromesso la viabilità, anche grazie all'intervento degli spargisale. In Liguria dalle 22 il transito in autostrada è vietato ai mezzi pesanti. L'allerta neve piu' alta, quella rossa, riguarda la provincia di Imperia e in parte quella di Savona mentre nel resto della regione il livello è arancione.

FIRENZE - Anche Firenze ha regalato ad abitanti e turisti lo spettacolo di una città in bianco, grazie alla neve scesa all'1 e 30 di notte. Si sono accumulati 5 centimetri nella zona del Chianti. Il tratto appenninico dell'A1 è rimasto aperto nonostante la neve e la circolazione è favorita dallo stop per i mezzi pesanti. Ha nevicato anche sulla costa, da Massa Carrara fino a Livorno.

VENETO - In Veneto nevicata notturna di pochi centimetri su Padova, Verona, Vicenza e Venezia, con temperature sui 2-3 gradi al mattino. La circolazione stradale al momento è segnalata come regolare.

PIEMONTE -  Freddo intenso, ma pochi centimetri di neve a Torino. Precipitazioni più abbondanti in altre aree della regione, una decina di centimetri nell'alessandrino , fino a trenta nel Cuneese, dove in città si sono registrate temperature minime di -6. Molti i treni cancellati e ritardi diffusi. Circa il 30% dei treni regionali è stato cancellato, mentre è stato confermato l'80% dei treni ad alta velocità e il 90% dei treni ad alta percorrenza. Vittima dei rallentamenti anche il ministro dell'Economia Giancarlo Padoan: atteso a Torino per una lectio magistralis all'Istituto tecnico Sommeiller alle 12,30 ha dovuto rinunciare all'impegno.

PERUGIA - L'Umbria si è di nuovo svegliata con la neve, che ha imbiancato anche Perugia. Alcune scuole rimarranno chiuse, oggi, in alcuni comuni in provincia di Terni, fra i quali Orvieto. Secondo le previsioni meteo del Centro regionale di Protezione civile, in giornata la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia. Dopo i valori particolarmente bassi degli ultimi giorni, oggi intanto le temperature registrate sono in sensibile aumento. Non si segnalano problemi alla viabilità. 

ROMA, SOS GHIACCIO - Sono oltre 120 gli interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco di Roma per danni d'acqua rami e alberi pericolanti, ghiaccio su edifici e strade, caduta di cornicioni e richieste dei cittadini per difficoltà nei propri condomini. 

DISAGI TRENI E VOLI - In Lombardia le ferrovie regionali (Trenord) hanno soppresso un terzo dei treni, mentre quelli ad alta velocità registrano ritardi e un quinto di annullamenti. Più in generale, avverte Rfi, il traffico ferroviario regionale nel Nord procede senza particolari criticità, "secondo il programma previsto dal piano neve e gelo": nelle regioni dell'arco alpino, in base all'evoluzione dei fenomeni meteorologici, i convogli stanno circolando anche in quantità superiore rispetto al programma definito, garantendo più collegamenti. Sull'asse ferroviario Milano-Roma-Napoli, sta attualmente circolando l'80% dei treni Alta velocità, per i quali si registrano rallentamenti medi di 30 minuti per il guasto di due convogli, in via di risoluzione. In base alle attuali previsioni meteorologiche, si stima che la situazione ferroviaria possa ritornare alla normalità a partire da venerdi' 2 marzo.

Sul nodo bolognese i treni sono sostanzialmente regolari, con ritardi massimi di una ventina di minuti: le previsioni del maltempo hanno fatto ridurre precauzionalmente i convogli regionali del 50%. L'Aeroporto Guglielmo Marconi è aperto, ma con voli in ritardo sulla tabella di marcia per le operazioni di sghiacciamento: superlavoro per liberare le piste delle squadre antineve dello scalo. Ieri sera è stato cancellato un volo Klm da Amsterdam così uno in partenza alle 6.30 e ne risulta cancellato uno per Londra previsto alle 11.40 della British Airways. 

NEVE NAPOLI_29275595_130609
NEVE NAPOLI_29275595_130609