La reliquia del cuore di Padre Pio esposta a settembre: le info utili

Il cuore di Padre Pio sarà esposto accanto al corpo a settembre, in occasione dei 100 anni dal testamento del santo del Gargano. Per favorire la devozione dei fedeli, è allo studio anche un tunnel sotterraneo per raggiungere in sicurezza la cripta della basilica.

Il santuario dedicato a Padre Pio
Il santuario dedicato a Padre Pio

San Giovanni Rotondo (Foggia), 11 agosto 2023 – La reliquia del cuore di Padre Pio sarà esposta accanto al corpo a settembre, in vista della festa liturgica del santo di Pietrelcina. Ad annunciarlo è il nuovo rettore del Santuario di San Giovanni Rotondo in occasione dei 100 anni dal testamento del santo del Gargano. "Esporremo la reliquia del cuore di Padre Pio durante i giorni della festa – spiega il rettore –. Per i frati non c’è problema, tutto ciò che può favorire la devozione e permettere ai fedeli di accostarsi alle reliquie del corpo di Padre Pio, cuore compreso, per noi non può essere che un bene".

Il cuore di Padre Pio è conservato nella cella numero 5, dove il santo con le stimmate ha vissuto per trenta anni. L’ultima parola spetta al vescovo e al dicastero per le cause dei santi. Ma c’è anche un’altra novità: è allo studio un tunnel sotterraneo per permettere ai pellegrini di raggiungere in sicurezza anche nei mesi invernali la cripta della basilica disegnata da Renzo Piano, dove è conservato il corpo del santo, senza più doverlo spostare nel vecchio Santuario di Santa Maria delle Grazie.