Decreto Natale: la circolare del ministero in Pdf. Spostamenti ok per chi fa volontariato

Il Viminale chiede di prevedere "controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino"

Decreto Natale, la circolare del ministero

Decreto Natale, la circolare del ministero

Roma, 22 dicembre 2020 -  Arrivano le linee guida sui controlli delle forze dell'ordine sugli spostamenti consentiti dal decreto Natale 2020. Nella circolare del Viminale inviata ai prefetti si raccomanda di predisporre "efficaci servizi... lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino". Al fine - si continua a leggere - "di prevenire possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità ovvero situazioni di assembramento e di mancato rispetto del distanziamento interpersonale". 

Spostamenti a Natale: ecco quando posso uscire dal Comune

Faq decreto Natale

Cosa si può fare fino al 23 dicembre: le regole

Tra le righe del documento, inoltre, viene comunicato che "sono consentiti, senza limiti di orario, gli spostamenti che si riconnettono ad attività assistenziali svolte, nell'ambito di un'associazione di volontariato". Così si legge nella circolare inviata ai prefetti dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi a seguito del decreto Natale. 

Il Viminale sottolinea inoltre che sono consentite anche le attività di volontariato "in convenzione con enti locali, a favore di persone in condizione di bisogno o di svantaggio". "Conseguentemente, per lo spostamento legato a tali attività - si legge nella circolare - potrà addursi a motivo giustificativo l'espletamento del servizio di volontariato sociale".

Coronavirus, il bollettino del 22 dicembre

Seconde case

Precisazioni anche sul tema 'caldo' delle seconde case: si potranno raggiungere "per una sola volta al giorno" e "massimo in due persone, escludendo i minori di anni 14" nell'arco temporale che va "dalle 5 alle 22".  La circolare chiarisce: "Oltre allo spostamento per raggiungere l'abitazione privata di destinazione deve intendersi consentito anche quello finalizzato al rientro presso la propria abitazione, domicilio o residenza, fermi restando i divieti di spostamento in orario serale è notturno".

Messe

Quanto alle messe, il documento sottolinea che, "considerato l'arco temporale di vigenza delle misure in esame, corrispondente al periodo natalizio....l'accesso ai luoghi di culto e la partecipazione alle funzioni religiose restano comunque consentite". Unico limite previsto, quello imposto dal coprifuoco.

 

La circolare in Pdf

---