Lunedì 29 Aprile 2024

Curcuma, salgono a 15 i casi di epatite "legati al consumo di integratori"

Lo rende noto il ministero della Salute in base a segnalazioni dell'Istituto superiore di Sanità. In corso controlli. La lista dei prodotti segnalati

La polvere di curcuma - Foto Pixabay/Ajale

La polvere di curcuma - Foto Pixabay/Ajale

Roma, 28 maggio 2019 - Salgono a 15 i casi di epatite colestatica acuta - non infettiva e non contagiosa - riconducibile al consumo di curcuma. A rendere noti i dati è il ministero della Salute, sulla base delle segnalazioni ricevute dall'Istituto superiore di sanità (Iss).  Da qui sono scattate verifiche sul territorio da parte delle autorità sanitarie: si vuole individuare la causa responsabile dei casi di epatite. In attesa delle analisi, precisa il Ministero, i consumatori sono invitati, a titolo precauzionale, a sospendere temporaneamente il consumo di tali prodotti. 

I sintomi di questa patologia sono: ittero, prurito diffuso, urine scure e feci di color chiaro, dolori ossei e a volte febbre.

I CASI SEGNALATI - Le ultime segnalazioni risalivano al 17 maggio per un totale di nove casi. Il 27 maggio sono stati associati nuovi casi di epatite colestatica acuta a tre prodotti:  - Versalis - Geofarma s.r.l., prodotto da Labomar - Rubigen curcuma e piperina, lotto 250119, di Naturfarma - Curcumin+piperin - Vegavero -, prodotto da Vanatari International GMBH a Berlino.

Questi si vanno così ad aggiungere a quelli già segnalati nei precedenti avvisi:  - Tendisulfur Forte bustine - Laborest Italia prodotto da Nutrilinea - Cartijoint Forte - Fidia Farmaceutici prodotto da Sigmar Italia - Curcuma liposomiale più pepe nero - lotto 1810224, scadenza 10/21, prodotto da Laboratories Nutrimea con sede e stabilimento di produzione rue des Petits Champs 20, FR 75002, Parigi - Curcuma 95% Maximum - lotto 18L264, scadenza 10/2021, prodotto da Ekappa Laboratori per conto di Naturando - Curcuma complex - B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop; Tumercur - Sanandrea - Movart - Scharper SpA, Farmaceutici Procemsa spa Nichelino - Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg - Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta - Curcuma "Buoni di natura" - Terra e Sole  - Curcumina Plus 95% - lotto 18L823 - NI.VA prodotto da Frama - Curcumina 95% Kline - lotto 18M861 - NI.VA prodotto da Frama - Curcumina Plus 95% piperina linea - lotto 2077-LOT 19B914 - NI.VA prodotto da Frama - Curcumina Plus 95% piperina linea - 18c590 - NI.VA prodotto da Frama. FEDERSALUS -  In una nota Federsalus, associazione nazionale che comprende circa 200 aziende del settore, "sollecita le Autorità al rapido espletamento di tutte le verifiche necessarie" e "ritiene inoltre opportuno che il consumatore valuti con il proprio medico, in caso di trattamenti farmacologici concomitanti e in relazione al proprio stato di salute, l`assunzione di prodotti con curcuma, rispettando le dosi consigliate e ogni altra indicazione utile alla loro corretta assunzione".  Federsalus sottolinea: "Ad oggi le Autorità non hanno identificato nessuna possibile causa degli effetti avversi; di contro, questa pianta è di tradizione e sicuro impiego alimentare, prevista e ammessa dal Decreto Ministeriale 10/08/2018 per essere utilizzata negli integratori alimentari (parte "rhizoma ed aetheroleum"). Anche il suo utilizzo come additivo alimentare (curcumina E 100) è stato giudicato sicuro dall`Autorità europea di sicurezza alimentare - EFSA - e previsto dalla legislazione europea (Reg. 1333/08)".

"FederSalus comunica che le aziende di produzione e commercializzazione di integratori alimentari stanno condividendo con le autorità di competenza tutti i dati utili alla tracciabilità dei prodotti e alla possibile identificazione del rischio e stanno disponendo di ogni azione utile alla garanzia del consumatore.  L`Associazione, infine, alla luce delle criticità emerse nell`individuazione di tutti i numeri di lotto dei prodotti correlati ai casi segnalati (7 su 12) e della mancata notifica ad alcuni degli operatori coinvolti, nell`interesse della salute e della sicurezza dei consumatori, comunica la propria disponibilità a collaborare con le Istituzioni al fine di individuare le procedure utili a definire un sistema di vigilanza efficace", conclude la nota.

IL CONSUMO DI INTEGRATORI - Sono state 226 milioni le confezioni di integratori alimentari (di ogni genere) vendute in Italia nel 2018 per un consumo pro capite di 7 scatole. Il valore di mercato del comparto è di 3,3 miliardi, mentre l'utilizzo degli integratori coinvolge il 65% della popolazione italiana (32 milioni di persone).