Domenica 5 Maggio 2024

Vibo Valentia, giovane capodoglio ferito da una rete da pesca si spiaggia e muore

L'esemplare, con la coda quasi recisa dalle reti, si è spiaggiato in località "Michelino" del Comune di Parghelia

La carcassa del giovane capodoglio  trovato su una spiaggia di Parghelia (Ansa)

La carcassa del giovane capodoglio trovato su una spiaggia di Parghelia (Ansa)

Parghelia (Vibo Valentia), 26 dicembre 2017  - Vittima di una rete da pesca, che gli ha quasi reciso la coda, così un giovane capodoglio si è spiaggiato ed è morto in località "Michelino" del Comune di Parghelia, Calabria. 

La carcassa del giovane cetaceo, lungo 6,5 metri, è stata segnalata dal coordinatore regionale di "Wwf Young", Domenico Aiello, che ha avvisato la Guardia Costiera di Vibo Valentia e il responsabile del settore conservazione del Wwf del vibonese, Pino Paolillo.

Dai primi accertamenti si è dedotto che si tratta di un esemplare di circa due anni e del peso approssimato di 2,5-3 tonnellate. Infatti già al momento del parto, il neonato di capodoglio misura intorno ai 4 metri e può pesare fino a 800 chilogrammi. La morte dovrebbe risalire a pochi giorni prima.

Aiello: "Anche se la causa della morte è ancora ufficialmente da confermare, vedendo l'avanzato stato di decomposizione delle ferite sulla pinna caudale si potrebbe ipotizzare che la rete da pesca attorcigliata abbia provocato abbastanza danni all'animale".