Negli ultimi anni si è osservata un’attenzione crescente agli aspetti salutistici dell’alimentazione e agli effetti di tipo funzionale che i diversi nutrienti possono esercitare a livello dell’organismo. Nell’ambito dei nuovi schemi dietetici il ruolo dei micronutrienti, come vitamine e sali minerali, rimane fondamentale. Ne hanno parlato Arrigo Cicero, presidente della Società Italiana di Nutraceutica (Sinut) e Lucilla Titta, nutrizionista presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, in occasione di una conferenza virtuale dedicata alle moderne indicazioni, e modalità di somministrazione, delle vitamine del gruppo B.

 

Approfondimento:

 

Fisiologia

Le molecole di cui parliamo hanno un ruolo essenziale nel funzionamento del sistema nervoso (B1, B3, B6, B12, acido folico), contribuiscono alla funzionalità del sistema immunitario (B6, B12) e del metabolismo energetico, oltre a mantenere in equilibrio alcune funzioni dell’organismo come l’accrescimento e l’integrità di cute e mucose.

 

Assorbimento

Nell’ambito della conferenza promossa da Ibsa si è parlato dunque delle vitamine in film flessibile ultrasottile concepito per somministrazione per via orale delle vitamine B e B12. Un francobollo che si scioglie in bocca, in questo modo la vitamina viene assorbita più agevolmente. La nuova tecnologia risponde alle esigenze di tutti i consumatori, dai bambini alle persone anziane, adatto anche a chi ha problemi di deglutizione. La formulazione brevettata ha uno spessore di 50-150 micron.

 

Caratteristiche

“La caratteristica distintiva della tecnologia FilmTec, alla base dello sviluppo di questi integratori – ha spiegato Andrea Giori, di IBSA Farmaceutici – consiste nell’impiego delle maltodestrine alimentari come principale polimero filmante: un prodotto sicuro e di uso comune, che oltre ad assicurare buona resistenza, stabilità e uniformità di dosaggio, permette una dissoluzione rapida, gradevole e senza alcun residuo o retrogusto. Una volta posti nella cavità orale, a contatto con la saliva, i film si dissolvono in meno di un minuto  rilasciando velocemente e integralmente gli ingredienti funzionali”. La tecnologia FilmTec è già oggi adottata per varie linee di integratori Ibsa in film orodispersibili (vitamina D3, vitamina B, vitamina B12, melatonina).