Giovedì 13 Giugno 2024

Un mix di prodotti da 5 big della finanza

AMUNDI, BLACKROCK, Fidelity, J.P. Morgan AM e Pimco. Sono le grandi case di asset management che gestiscono i fondi già inclusi (in attesa che ne arrivino altri) nella gamma onemarkets Fund. Un mix di prodotti con strategie azionarie e multi-asset (cioè che hanno un portafoglio bilanciato, che include diverse classi di investimento). Fa parte della gamma il Fidelity World Equity Income Fund (della casa di gestione Fidelity International), un fondo azionario globale che ha un focus su società capaci di generare elevati dividendi principalmente su due settori: quello finanziario e quello industriale.

Un altro tassello di onemarkets Fund è il BlackRock Global Equity Dynamic Opportunities Fund, un fondo azionario del colosso del risparmio gestito BlackRock. Investe in società sulla base dell’analisi del prezzo delle loro azioni e dell’analisi macroeconomica, con un focus particolare sul settore sanitario e sulla tecnologia. Ha un portafoglio posizionato invece sui mercati emergenti il J.P. Morgan Emerging Countries Fund, un prodotto azionario che seleziona titoli su diverse aree geografiche dalla Cina all’India, dal Sudafrica al Cile, principalmente nei settori finanziario e tecnologico. Fa parte della gamma proposta da UniCredit anche Pimco Global Balanced Allocation Fund, che ha un portafoglio bilanciato che può investire in strumenti legati all’inflazione, mentre la componente destinata alle azioni può variare tra il 15 e il 55%. A completare l’offerta di onmarkets Fund ci sono tre prodotti di Amundi, la maggiore casa di gestione europea. Il primo è un fondo legato ai temi del clima. Si chiama Amundi Climate Focus Equity Fund e investe in aziende che contribuiscono a mitigare la transizione climatica seguendo un percorso di graduale riduzione delle emissioni di anidride carbonica. I settori principali di riferimento sono quello sanitario e il tecnologico.

A questo si aggiungono due prodotti multi-asset, cioè che hanno un portafoglio bilanciato, suddiviso tra azioni, bond e liquidità a seconda della fase che stanno attraversando i mercati. La strategia del fondo è flessibile e caratterizzata da un profilo di rischio conservativo, con l’esposizione sul settore azionario che può arrivare al massimo al 50%. Completa la gamma il fondo Amundi Absolute Return Growth Fund che ha un portafoglio multi-asset globale con una strategia bilanciata in cui la componente del portafoglio investita in azioni può arrivare sino 100%. "In un momento storico contrassegnato da inflazione e volatilità dei mercati – spiega Claudia Vacanti, di UniCredit – la nostra nuova offerta di fondi offre la giusta flessibilità in termini di soluzioni d’investimento, che ben si possono adattare al contesto attuale. È il caso dei Fondi Multi-asset, che vivono ora una nuova stagione. Soluzioni che riescono a mitigare i rischi per i clienti, investendo in maniera diversificata su più strumenti finanziari, in grado di cogliere le opportunità di mercato nel lungo periodo". a. t.