Venerdì 17 Maggio 2024

Borneo, terremoto magnitudo 6. Alpinisti bloccati: morti e feriti. "L'ira della montagna sui nudisti"

La scossa si è verificata nell'isola del Borneo, a una profondita di 10 chilometri e con epicentro a 10 chilometri dalla capitale dello Stato di Sabah. Almeno 200 tra alpinisti ed escursionisti sono bloccati sul monte Kinabalu: forse ci sono morti e feriti. Gli abitanti locali: "L'ira degli spiriti della montagna contro i turisti che l'hanno dissacrata facendo nudismo e urinando sulle rocce"

Scossa di magnitudo 6 in Malesia (da http://earthquake.usgs.gov/)

Scossa di magnitudo 6 in Malesia (da http://earthquake.usgs.gov/)

Kuala Lumpur, 5 giugno 2015  - Una scossa di magnitudo 6 ha fatto tremare una parte dell'isola del Borneo in Malesia, provocando il ferimento, ma si sospetta ci siano anche dei morti, tra le centinaia di alpinisti che stavano scalando una delle cime più alte del sud est asiatico. Lo affermano responsabili e media locali. L'Istituto americano di geofisica (Usgs) ha precisato che la scossa si è verificata ad una profondità di 10 chilometri e che il suo epicentro era situato a 19 chilometri dalla città di Ranau e a 54 da Kota Kinabalu. Quest'ultima è anche la capitale dello Stato di Sabah, di cui fa parte il monte Kinabalu che raggiunge i 4.095 metri di altezza. 

Per il momento non sono stati segnalati danni di rilievo né allerta tsunami. Ma sarebbero almeno 200 gli alpinisti e gli escursionisti rimasti intrappolati sul monte. Al momento non sono confermate vittime, ma il timore è che almeno cinque scalatori siano morti, colpiti da rocce e detriti, e che altri siano feriti. Il sisma, durato circa un minuto, ha infatti provocato smottamenti di terreno, ha confermato il ministro malese del turismo, Masidi Manjun, su Twitter. Manjun ha aggiunto che le autorità malesi hanno già avviato le operazioni di soccorso delle persone rimaste bloccate. Tutte le attività di alpinismo sono state sospese fino a nuovo ordine. Il monte Kinabalu è una delle montagne della regione più frequentate dai turisti. 

ABITANTI: L'IRA DELLA MONTAGNA CONTRO I NUDISTI - Ci sarebbe "l'ira degli aki", gli spiriti della montagna, dietro il terremoto che in queste ore ha colpito l'isola del Borneo, divisa fra Indonesia e Malesia, lasciando decine di scalatori intrappolati sulla cima del Monte Kinbalu, a circa 4000 metri. Almeno a dar retta ad alcuni abitanti della zona citati dall'edizione online del giornale malaysiano The Star, secondo i quali a scatenare questa fantomatica collera potrebbe essere stato il comportamento di turisti accusati di aver 'dissacrato' la montagna esibendosi come nudisti o urinando sulle rocce. Diverse persone, fin dai minuti immediatamente successivi alla scossa di magnitudine 6 che ha fatto franare diverse rocce, hanno ricordato su twitter che appena pochi giorni fa sui social network era circolata dapprima una foto di sei nudisti uomini sul Kinbalu e poi quella di un'altra comitiva di 10 escursionisti, incluse alcune donne, che si erano pure spogliati sulla montagna.