Lunedì 29 Aprile 2024

Us Open, enorme Vinci: è semifinale. Pennetta-Errani doppio da favola

La tarantina spazza via la Mladenovic e per la prima volta in carriera va a giocarsi la finale contro Serena Williams (giovedì notte). Sara e Flavia completano la grande giornata delle italiane

Il sorriso di Roberta Vinci (Afp)

Il sorriso di Roberta Vinci (Afp)

New York, 8 luglio 2015 - Straordinaria Roberta Vinci. A 32 anni, per la prima volta in carriera, la tarantina conquista la semifinale agli Us Open. Limpida, seppur sofferta, la vittoria contro la francese Mladenovic, spazzata via in tre set con il punteggio di 3-6, 7-5, 4-6 in due ore e 32'. Per Roberta si tratta del miglior risultato della carriera in singolare in uno Slam: non si era mai spinta oltre i quarti di finale, conquistati nel 2012 e nel 2013 proprio a New York.

Numero 43 del ranking, è la quarta azzurra nella storia ad arrivare in semifinale agli Us Open dopo Maud Levi Rosenbaum Blumenthal (1930), Sara Errani (2012) e Flavia Pennetta (2013) ed affronterà Serena Williams che nella notte ha battuto la sorella Venus per 6-2, 1-6, 6-3 portandosi avanti 16-11 negli scontri diretti. Serena resta in corsa per il Grande Slam come in passato hanno fatto solo Donald Budge e Rod Laver tra gli uomini e Maureen Connolly, Margaret Smith Court e Steffi Graf tra le donne. Conquistando il quarto titolo consecutivo a Flushing Meadows, la 34enne campionessa americana salirebbe inoltre a quota 22 Slam vinti. Come la stessa Graf. Il match fra la Williams e la Vinci si disputerà giovedì quando in Italia sarà notte.

A completare la grande giornata italiana a New York ci hanno pensato Flavia Pennetta e Sara Errani che hanno conquistato l'accesso in semifinale nel doppio. Sul cemento del Flushing Meadows, le azzurre, testa di serie numero 11 del seeding, hanno sconfitto nei quarti la spagnola Lara Arruabarrena-Vecino e la slovena Andreja Klepac (coppia numero 15 del tabellone statunitense) col punteggio di 6-0 5-7 6-2, in un'ora e 41'. In semifinale Errani-Pennetta affronteranno le vincenti del match fra Hingis-Mirza e Chan-Chan. En plein dunque per la brindisina, visto che è ancora in corsa anche nel singolare e che mercoledì si giocherà l'accesso tra le prime quattro contro la ceca Petra Kvitova, quinta testa di serie, che ha superato per 7-5 6-3 la sorpresa del torneo, la britannica Johanna Konta. 

Nel tabellone maschile, Novak Djokovic e Marin Cilic si sono qualificati per le semifinali. Il serbo, numero uno del mondo, ha sconfitto l'iberico Feliciano Lopez - giustiziere negli ottavi di Fabio Fognini - per 6-1, 3-6, 6-3, 7-6. Il croato, numero nove del tabellone e campione in carica, invece ha piegato la resistenza del francese Jo Wilfried Tsonga 6-4, 6-4, 3-6, 6-7, 6-4.