Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma,Tavecchio: stadio? Ottima intesa tra pubblico e privato

Eurnova, la società che costruirà lo stadio, chiede 30 giorni di sospensione per la conferenza dei servizi

Progetto Stadio della Roma (La Presse)

Progetto Stadio della Roma (La Presse)

Roma, 2 marzo 2017. Ieri sera quella tra Roma e Lazio è stata una bella gara anche dal punto di vista dell'ordine pubblico. L'abbassamento, provvisorio, delle barriere non ha causato alcun tipo di disagio in materia di sicurezza e le due tifoserie, seppur non presenti in maniera numerosa come qualche anno fa, hanno dato prova di maturità. "L’auspicio di tutti è togliere le barriere, ma per arrivarci non serve solo l’orientamento del questore ma anche il senso di responsabilità dei tifosi e di chi va allo stadio" - aveva detto il Questore di Roma Guido Marino poco prima dell'inizio del match - "Le misure dell’abbassamento scaturiscono da una serie di valutazioni adeguate. Vorrei che si andasse allo stadio senza parlare di altro. Il derby questa sera è oggetto di un’attenta valutazione e questo è motivo di tranquillità. Non drammatizzerei o enfatizzerei prematuramente gli incontri di calcio. Nulla è affidato al caso". L'orientamento emerso nelle ultima settimane fa propendere per una rimozione dei muri in plexiglass che al momento frazionano in più settori le due curve. La prova di pacatezza mostrata dai tifosi di entrambe le squadre non fa che infondere forza a questa prospettiva.

STADIO: EURNOVA CHIEDE SOSPENSIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI PER 30 GIORNI. Sempre sul versante stadio, ma questa volta si tratta di quello di proprietà giallorossa, la società Eurnova ha chiesto di sospendere la Conferenza dei servizi per almeno 30 giorni. E' quello che si legge nella nota emessa dalla stessa società di costruzione che fa capo al costruttore Parnasi. "La società Eurnova srl chiede una sospensione dei lavori della Conferenza dei Servizi decisoria" - recita il comunicato ufficiale - "e dei procedimenti connessi per un termine non inferiore ai giorni trenta al fine di superare le criticità evidenziate e definite il procedimento con esito positivo”. La prossima riunione della Conferenza si sarebbe dovuta tenere il prossimo 3 marzo, dopo una prima proroga chiesta dal sindaco Virginia Raggi prima di arrivare all'accordo della scorsa settimana.

TAVECCHIO: "STADIO? OTTIMA MEDIAZIONE TRA INTERESSI PUBBLICI E PRIVATI". Chi ha solo parole di elogio per lo stadio della Roma è il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio che, nel corso della presentazione degli europei under 21 del prossimo 2019, ha trovato il modo di rinnovare i suoi complimenti a tutte le parti in causa. "Sono convinto che ci sia stata un'ottima mediazione tra gli interessi privati e gli interessi del Comune con un risultato eccellente" - commenta Tavecchio - "Sicuramente auguro alla Roma di poter realizzare il suo impianto quanto prima e mi auguro che l'iter sia il più breve possibile. Sono asset rilevanti nella gestione economica della società e quindi credo che, se questo rientra nei piani della Roma, sarà importante".