Venerdì 26 Aprile 2024

Roma-Napoli 1-0, Nainggolan all'89'

Il Napoli non ce la fa e mette a repentaglio il secondo posto

Gonzalo Higuain (Ansa)

Gonzalo Higuain (Ansa)

Roma, 25 aprile 2016 - La Roma porge lo scudetto alla Juve. Vittoria di misura della Roma all'Olimpico nel big match dell'Olimpico. Con un gol di Nainggolan ad un minuto dal novantesimo, i giallorossi battono il Napoli per 1-0 nel big-match, consegnano lo scudetto alla Juventus e si portano a sole due lunghezze dal secondo posto dei partenopei.

Al 1' la Roma e' subito pericolosa con una conclusione di poco alta di Salah. Le due squadre pero' trovano difficolta' a trovare spazio, al 17' Manolas, dopo un contatto con Higuain, e' costretto ad uscire dal campo per problemi alla vista (dentro Zukanovic). Al 23' Szczesny blocca a terra su Mertens ma al 29' e' miracoloso nel chiudere lo specchio ad Higuain, bravissimo ad eludere in area Rudiger e Zukanovic. Nella ripresa, resta negli spogliatoi Florenzi, anch'egli infortunato (tocca a Maicon). Al 3' Hamsik entra in area e calcia di sinistro, trovando pronto Szczesny

. E' il Napoli a fare la partita, la Roma tenta il contropiede e Maicon, al 15', fa venire un brivido Reina con un tiro-cross in area. Mertens, al 20', replica con una conclusione a girare fuori d'un soffio e al 24' ci riprova senza troppa fortuna. Al 25', El Shaarawy si fa anticipare in area al momento della conclusione di Albiol. Al 27' Napoli vicino al gol con Higuain: bravo Szczesny a dirgli di no da distanza ravvicinata (e Maicon per poco non combina la frittata).Al 36' l'Olimpico si infiamma per l'ingresso di Totti, forse alla sua penultima apparizione, al 38' i partenopei sono ancora pericolosi con Hamsik, che non centra lo specchio su uscita non perfetta di Szczesny. Al 40' Zukanovic e' provvidenziale su David Lopez, al 42' il capitano giallorosso serve Salah, che pero' non ne approfitta.

Ma, al 44', ecco la zampata di Nainggolan, che di precisione, dal limite, infila Reina facendo esplodere l'Olimpico. E di rifesso anche Torino.

Roma-Napoli, rivivi la diretta

ROMA - NAPOLI 1-0

Rete: 44' st Nainggolan.

ROMA: Szczesny, Florenzi (1'st Maicon), Manolas (20'pt Zukanovic), Rudiger, Digne, Pianjc, Keita, Nainggolan, Salah, Perotti, El Shaarawy (36'st Totti). All. Spalletti. A disp. De Sanctis, Castan, Emerson, Torosidis, Strootman, De Rossi, Vainqueur, Iago Falque, Dzeko.

NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan (35'st David Lopez), Jorginho (45'st Gabbiadini), Hamsik, Callejon, Higuain, Mertens (29'st Insigne). All. Sarri. A disp. Gabriel, Rafael, Maggio, Chiriches, Regini, Strinic, Valdifiori, Grassi, Chalobah, El Kaddouri.

Arbitro: Orsato di Schio.

Note. Spettatori: 35.273mila. Ammoniti: Pjanic (R), Koulibaly (N), Ghoulam (N), Rudiger (R), Mertens (N), Jorginho (N).