Venerdì 26 Aprile 2024

MotoGp, Lorenzo in pole a Brno davanti a Marquez. Rossi terzo al fotofinish

Ultimo giro di qualifiche da brividi del 'Dottore' che acciuffa la prima fila. Vale: "Sono contentissimo". Le gomme saranno decisive

Jorge Lorenzo a Brno (Afp)

Jorge Lorenzo a Brno (Afp)

Brno, 15 agosto 2015 - Valentino Rossi acciuffa la prima fila in Repubblica Ceca al fotofinish. Nelle prove ufficiali della MotoGp, a Brno, la pole position è di Jorge Lorenzo, davanti a Marc Marquez e, appunto, a Rossi, autore di un ultimo giro di qualifiche thrilling che gli ha permesso di risalire fino alla terza posizione. Il leader del mondiale è staccato di 0.364 millesimi da Lorenzo. Nelle ultime libere i due erano praticamente attaccati, con lo spagnolo sempre davanti. Chiude la prima fila Andrea Iannone su Ducati, quarto.

LA CLASSIFICA - Con il tempo di 1.54.989, Lorenzo ha preceduto il campione del Mondo Marc Marquez su Honda di 0.074 millesimi. Terzo  Valentino Rossi su Yamaha, staccato di 0.364 millesimi da Lorenzo.  La seconda fila è aperta dalla Ducati di Andrea Iannone, staccato di 0.401 centesimi da Lorenzo. Segue il britannico Bradley Smith su Honda, a 0.471. Sesta piazza per l'altra Ducati di Andrea Dovizioso, staccato però di quasi un secondo. Completano la top ten, i tre spagnoli Maverick Vinales su Suzuki, Pol Espargaro su Yamaha e Dani Pedrosa sull'altra Honda. Decimo l'inglese Cal Crutchlow su Honda a 1.203 da Lorenzo. 

ROSSI: "CONTENTISSIMO" - "Sono contentissimo, era molto importante partire davanti. La prima fila è fantastica". Così Valentino Rossi commenta ai microfoni di Sky il terzo posto. "Abbiamo rischiato, con la seconda gomma sono migliorato molto e ho fatto un bel tempo", ha aggiunto il Dottore. "Sia Marquez che Lorenzo domani andranno fortissimo, ma anche noi ci siamo. Bisognerà fare la scelta giusta per le gomme, ma dalla prima fila sarà più facile", ha concluso Rossi.

MOTO 3 - Prima pole position della carriera per Niccolò Antonelli su Honda in Moto3.