Martedì 30 Aprile 2024

Napoli a tutto Hamsik. Fiorentina, tris comodo a Minsk

Lo slovacco decide la sfida contro il suo Slovan Bratislav e regala a Benitez il secondo successo consecutivo. Bene anche i viola che superano 3-0 la Dinamo con i gol di Aquilani, Ilicic e Bernardeschi

Marek Hamsik regala la vittoria al Napoli (Ansa)

Marek Hamsik regala la vittoria al Napoli (Ansa)

Firenze, 2 ottobre 2014 - Tutto facile per Napoli e Fiorentina nella seconda giornata di Europa League. Le due italiane ottengono due preziosissime vittorie in trasferta e un'ipoteca forte sul passaggio del turno. Gli azzurri di Benitez passano 1-0 a Bratislava sul campo dello Slovan: a decidere il match è l'uomo più atteso, Marek Hamsik, autore del gol che ha piegato la squadra che lo ha lanciato verso il grande calcio. 

Netta la vittoria della Fiorentina sulla Dinamo Minsk. Il 3-0 dei viola è una buona risposta anche alle critiche piovute sul reparto offensivo di Montella, avaro di gol nell'inizio di campionato. E' Aquilani a sbloccare il risultato, arrotondato nel secondo tempo da Ilicic e Bernardeschi

NAPOLI - Il Napoli viaggia a punteggio pieno nel Girone I. Spinta dall'idolo locale Hamsik, la formazione di Benitez sbriga la pratica Slovan Bratislava con un gol per tempo di Marekiaro e Higuain che segna di testa dopo soli 47" dal suo ingresso in campo. Con Britos e Maggio in difesa, Hamsik ci prova subito con un sinistro da fuori area, poi serve De Guzman che tira debolmente e Pernis para. Una chance anche per Zapata per un Napoli che preme ma si trova di fronte uno Slovan che si difende con ordine. Ma al 35' gli azzurri passano in vantaggio. Un lungo lancio di Koulibaly trova Hamsik che di testa anticipa Pernis in uscita. Prima del riposo De Guzman spreca da buona posizione sull'ennesima giocata dello slovacco.

Hamsik festeggia il suo gol a Bratislava (Reuters)

Lo Slovan prova a reagire nella ripresa: dopo un gol annullato per fuorigioco a Cikos, Milinkovic sbaglia davanti a Rafael la chance del pareggio. Zapata reclama un rigore, mentre Mertens è sfortunato quando centra la traversas con un destro a giro da fuori area. Benitez inserisce Callejon e Higuain e il Pipita lo accontenta sulla pennellata di Hamsik dalla sinistra dopo soli 47". Brividi quando Rafael sbaglia il tempo dell'uscita, ma Milinkovic non ne approfitta e calcia a lato. Resta il tempo per la standing ovation per Hamsik e per una punizione del solito Milinkovic che sfiora la traversa. Prossimo impegno per il Napoli la trasferta in Svizzera sul campo dello Young Boys.

 

Aquilani in gol a Minsk (Ap)

FIORENTINA - Nella prima trasferta europea della stagione, la Fiorentina manda al tappeto la Dinamo Minsk nel girone K di Europa League. A Barisov partono subito bene i viola di Montella con un Bernardeschi ispirato, un ottimo Richards sulle fascia destra e con Aquilani spesso nel vivo dell'azione. E' proprio l'ex Roma e Liverpool a portare in vantaggio i suoi alla mezz'ora. Bella iniziativa di Pasqual sulla sinistra e palla in mezzo, Ignatovich esce a vuoto e il colpo di testa a liberare di Kontsevoi finisce sui piedi di Aquilani che, con un bel tiro al volo, non sbaglia. La rete però ha un bruttissimo effetto sui viola, che lasciano eccessivo spazio ai padroni di casa. E infatti nel finale di tempo la Dinamo Minsk si fa pericolosa in un paio di occasioni dalle parte di Tatarusanu.

Bernardeschi e soci festeggiano la vittoria in terra bielorussa
Bernardeschi e soci festeggiano la vittoria in terra bielorussa

La ripresa si apre con un grande spavento per la Fiorentina, con il neo entrato Pizarro che regala palla a Diomande che offre un assist eccezionale a Figueredo, ma la sua conclusione è totalmente sballata. Smaltita la paura, la Fiorentina raddoppia grazie ad una bella iniziativa sulla fascia di capitan Pasqual che dalla sinistra mette al centro un ottimo pallone sul quale non arriva Bernardeschi, ma in seconda battuta è bravissimo Ilicic che di piatto manda la palla in rete. Pochi minuti dopo Bernardeschi segna la terza rete viola. L'ex Crotone è bravo a concludere a rete un pallone servito con grande classe da Ilicic. Nel finale i viola gestiscono la gara e risparmiano le forze in vista della gara di campionato di domenica contro l'Inter.