Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, il Milan non c'è la Roma sì

Dzeko e Florenzi regalano la vittoria ai giallorossi

Alessandro Florenzi (la presse)

Alessandro Florenzi (la presse)

Roma, 1 ottobre 2017. I giallorossi ottengono una vittoria di qualità sul prato di San Siro. Il risultato, il terzo positivo a Milano contro il Milan negli ultimi 3 anni, è arrivato grazie alle reti di Dzeko e Florenzi, completamente recuperato dopo il doppio infortunio della passata stagione.

FORMAZIONE: SCELTE OBBLIGATE PER DI FRANCESCO. Per la trasferta milanese il tecnico Di Francesco sceglie un 4-3-3. Quella che scende in campo è una formazione obbligata a causa dei numerosi infortuni: dieci undicesimi della squadra che affronta i rossoneri erano in giallorosso gi lo scorso anno. In porta c'è il solito Alisson, la difesa è affidata a Manolas e Fazio con Peres e Kolarov a spingere sulle fasce. A centrocampo il terzetto Nainggolan–De Rossi–Strootman, mentre a sostenere l'azione offensiva di Dzeko ci pensano Florenzi e El Shaarawy.

PRIMO TEMPO: SQUADRE CONTRATTE E POCO SPETTACOLO. Le squadre sono consapevoli dell'importanza della gara. I primi 45 minuti hanno visto due squadre contratte che solo con molta fatica si sono proposte in avanti. Il primo sussulto arriva al 17esimo con un tiro da fuori area di Kevin Strootman che esce di molto sulla destra. Dopo soli 3 minuti Alessandro Florenzi costringe Gigio Donnarumma a distendersi per proteggere la porta rossonera. Il centrocampista raccoglie l'assist dell'ex laziale Kolarov e indirizza il suo destro alla destra dell'area ma il portiere rossonero è reattivo. I rossoneri provano a rispondere con un tentativo di Hakan Calhanoglu ma il suo destro da fuori area finisce a lato sulla sinistra. L'ultima emozione prima dell'intervallo la regala Lorenzo Pellegrini: un insidioso sinistro dalla sinistra dell'area che viene neutralizzato da Donnarumma.

SECONDO TEMPO: DZEKO E BONUCCI PUNISCONO IL MILAN. Il secondo tempo parte subito in maniera differente. Entrambe le squadre hanno voglia di portare a casa i tre punti per questo si allungano molto di più che nel primo tempo. Al 61esimo Alessandro Florenzi si fa parare il suo destro da Gigi Donnarumma. Dopo solo un minuto è Allison a salvare il risultato respingendo un tiro a botta sicura di Leonardo Bonucci sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La gara si sblocca al 72esimo, Edin Dzeko punisce il Milan con un tiro di destro da fuori area che indirizza nell'angolino in basso a destra. Il Milan incassa ma prova subito a reagire prima Silva e poi con Borini. Il risultato, però, cambia ancora in favore della Roma al 77esimo. A metterla dentro è Alessandro Florenzi che ribatte una palla parata a Radja Nainggolan. I giallorossi vanno vicini al terzo goal prima con Florenzi e poi con Lorenzo Pellegrini ma il risultato non cambia