Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, Chelsea e City in pressing su Bonucci

La frase post finale di Champions ("Complimenti al Real per la vittoria. Resta però l'orgoglio di aver fatto parte di questo gruppo") spaventa i tifosi bianconeri, ma il suo addio resta un'ipotesi per ora lontana

Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Torino, 9 giugno 2017 - Il calciomercato piano piano sta iniziando a scaldare i motori. Anche in casa Juventus, a ormai quasi una settimana dalla fine della stagione, si pensa alle strategie per il prossimo anno. Definito il rinnovo di Allegri fino al 2020, la società ha praticamente già piazzato i primi colpi, assicurandosi Schick e Szczesny, per i quali si attende semplicemente l'ufficialità. A tenere banco negli ultimi giorni però è soprattutto il caso che sta nascendo intorno a Bonucci, per il quale si parla di una possibile partenza, direzione Inghilterra. Sul difensore ex Bari c'è infatti il forte interessamento di Chelsea e Manchester City, disposte ad arrivare fino a 60 milioni.

Una sfida tutta british che rischia di privare la Vecchia Signora di uno dei suoi pilastri. A far la differenza, come sempre, sarà la volontà del giocatore, che in questo caso ancora non è chiara. L'amore nei confronti della maglia bianconera non si discute, ma le offerte di un lauto ingaggio potrebbero convincerlo a partire. Bonucci, dopo il prolungamento fino al 2021 firmato lo scorso dicembre, guadagna circa 5 milioni: una somma inferiore rispetto a quella messa sul piatto da Chelsea e City. Come dimostrato un anno fa però il numero 19 della Juventus non bada solo all'aspetto economico, ma anche alla bontà del progetto tecnico, che a Torino lo vede protagonista assoluto.

Il messaggio lanciato via social subito dopo la finale di Champions ("Complimenti al Real per la vittoria. Resta però l'orgoglio di aver fatto parte di questo gruppo") preoccupa i tifosi bianconeri, ma Bonucci ha smentito le voci che lo vorrebbero in procinto di salutare. Nel caso in cui invece il centrale bianconero dovesse realmente trasferirsi in Inghilterra, Madama ha pronto il piano B: si tratta di De Vrij, centrale della Lazio. L'olandese classe '92 non è però l'unico talento biancoceleste a essere finito nel mirino dei campioni d'Italia. Anche Keita piace da tempo a Marotta e Paratici, che tuttavia non intendono partecipare ad aste, visto che il contratto del giocatore scade nel 2018.

Stando a quanto affermato dal suo agente, il Milan avrebbe già l'accordo con la Lazio, ma non con Keita, che spinge per il matrimonio con la Juventus. Le priorità del club di Corso Galileo Ferraris però sono altre per il ruolo di esterno d'attacco. Con Orsolini che sarà da valutare nel corso del ritiro estivo e Pjaca out almeno fino a ottobre, occorre un altro tassello, forse anche due. I nomi più gettonati sono quelli di Douglas Costa e Bernardeschi, senza dimenticare Di Maria.