Lunedì 29 Aprile 2024

Il Solar Impulse 2 attraversa il Pacifico e atterra a Mountain View

Dopo una lunga sosta alle Hawaii e ripartito il giro del mondo per il velivolo a energia solare. La traversata fino in California era la tappa più difficile

"Solar Impulse 2" sorvola San Francisco, sotto si vede il Golden Gate (AFP)

"Solar Impulse 2" sorvola San Francisco, sotto si vede il Golden Gate (AFP)

Mountain View (California), 24 aprile 2016  - Nuova impresa dell'aereo a energia solare Solar Impulse 2, che sta tentando di completare il giro del mondo. E' riuscito ad arrivare in California dopo aver attraversato l'Oceano Pacifico, partendo il 21 aprile dalle Hawaii. 

Alla cloche Bertrand Piccard, uno dei due piloti svizzeri che con Andrè Borschberg sta portando avanti l'impresa. Piccard è atterrato alle 23.45 di ieri (ora locale, le 8.45 in Italia) a Mountain View a sud di San Francisco, dopo un volo di 62 ore nonstop senza carburante. 

Il rivoluzionario velivolo ha iniziato la sua corsa il 9 marzo del 2015 da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e dopo tappe in Oman, Birmania, Cina e Giappone era arrivato nelle Hawaii il 3 luglio dell'anno scorso. Sulle isole statunitensi è stato costretto ad una lunga sosta per gravi danni alle batterie solari. 

Il giro del mondo è ripartito con la traversata del Pacifico, la parte più rischiosa per la mancanza di siti di atterraggio. Lo scopo dei due piloti è dimostrare che un mondo alimentato dalle energie rinnovabili è possibile.